Monthly Archives

dicembre 2014

BUCHE DE NOEL AL TORRONE

 
IMG_2091

Buon pomeriggio amici! Non volevo lasciarvi senza una mia proposta e un mio augurio per il Natale e quindi eccomi qui, trafelata e in extremis, con una classica Buche de Noel! La farcia è una golosissima crema al torrone, profumata con il tè Earl Grey. Particolare vero? Sono stata ispirata dalla regina Sigrid Verbert, che ha fatto una buche a dir poco spettacolare! Potete vederla qui.

Adoro il tè Earl Grey con il suo aroma delicato di bergamotto. L’idea di fare una crema profumata al tè mi frullava in testa da un po’ di tempo! Leggendo il post di Sigrid, ho deciso di buttarmi e così, ho reso speciale questo rotolo, vestendolo a festa e profumandolo per l’occasione con il mio te preferito. La ricetta per la buche è la mia supercollaudata ricetta con i cucchiai, sempre perfetta e facilissima…non dovete prendere nemmeno la bilancia!

Bando alle ciance amici, siete tutti indaffarati a preparare cenoni e pranzi festivi…vi lascio ai vostri impegni. Vi auguro con il cuore, di vivere un Natale pieno di serenità, salute e gioia, insieme alle persone a voi più care! Un abbraccio affettuoso e a presto! Continue Reading

TORTELLI CON PATATE E PORCINI

 Tortelli patate e porcini

Buonasera amici! Per il pranzo di ieri ho preparato questi tortelli ripieni di patate e funghi che sono stati molto apprezzati dai miei cari! Iniziando a pensare ai vari menù delle feste, ho voluto sperimentare qualcosa di alternativo e di completamente vegetale, che potesse soddisfare le esigenze di chi non mangia alimenti provenienti dal regno animale.

Come tutti i food bloggers, sono spesso ispirata dalle esigenze e necessità della mia famiglia. Avendo in famiglia un vegano, una vegetariana e più di un’intollerante al pesce, bisogna aguzzare l’ingegno e cercare qualcosa per accontentare anche loro, che non sia troppo banale.

Questi tortelli sono fatti con una sfoglia senza uova e con un ripieno tutto vegetale. Ho usato alimenti che abbiamo tutti in dispensa, come le patate e i funghi porcini secchi. Il condimento è semplice con un’abbondate spolverata di curry che gli dona quel non so che! Provateli…non ve ne pentirete! Continue Reading

CHOCOLATE AND COFFEE CAKE

Buon pomeriggio cari amici! Il mio blog oggi compie un anno e io non sto nella pelle dalla felicità! Giro per casa cantando “Happy” di Pharrell Williams…sarò normale? Non lo so davvero, ma di certo so che non riesco a contenere la gioia!

Sembra ieri che ho iniziato questa meravigliosa avventura con il mio primo post Pancakes, scrambled eggs e una mattinata spensierata…ero così contenta d’aver finalmente dato corpo al mio sogno di qualche anno! Grazie a mio figlio, il sogno è diventato realtà ed è nato questo piccolo spazio attraverso il quale mi si è rivelato un mondo! Un mondo fatto di persone vere. Un mondo fatto di amicizie inaspettate. Un mondo fatto di affetto generoso. Insomma, un mondo di emozioni.
 
Ho imparato tantissimo in quest’anno di blog e non solo per quanto riguarda la cucina! Ho scoperto delle bellissime persone. Sono stata supportata dalla vostra presenza e dai vostri gentilissimi commenti, che riempiono il mio cuore…davvero. Ringrazio tutti quelli che sono passati a farmi visita, anche solo per uno sguardo fugace. Sappiate che la vostra presenza vale moltissimo per me e che avete lasciato un segno nel mio cuore…Un affettuoso abbraccio a voi e…una fetta di torta per festeggiare!

Continue Reading

LEMON COCONUT BUNDT CAKE

Buonasera cari amici! Mi piace tantissimo il periodo che precede il Natale anche se mi mette un po’ di malinconia…forse è il tempo che passa, forse è che non c’è più qualcuno, forse è che mio fratello e la sua famiglia sono lontani…
 
 
Ci convivo da anni ormai e ho imparato a gestirla, anzi, nessuno se ne accorge. Mi dedico con piacere a creare un’atmosfera calda e accogliente, gioiosa e molto natalizia…metto pure le musichette…e i miei cari mi prendono in giro, affettuosamente s’intende. L’unica mia alleata è Beatrice.
 
 
Per entrare nel tanto desiderato “Christmas mood”, mi aiuto col cibo ovviamente! Inizio a pensare ai cibi da preparare per i giorni clou delle feste, ma anche a quelli che regalerò alle mie amiche…piccoli doni golosi, preparati con amore, per le persone a cui voglio bene. Quest’anno ci sarà anche lei. Questa torta al limone e cocco è favolosa, e fa tanto gioia e festa!
TORTA GLASSATA AL LIMONE E COCCO
Print
  1. 3 uova
  2. 150 gr di zucchero
  3. un pizzico di sale
  4. 1/2 bicchiere di olio di semi (100ml)
  5. il succo e la buccia di 2 limoni
  6. 200 gr di farina 00
  7. 100 gr di farina di cocco
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. Glassa
  10. 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo
  11. succo di limone q.b
  12. farina di cocco per decorare
  1. Mettete le uova, lo zucchero, il sale e la buccia di limone in una ciotola e montate con le fruste elettriche, o con il robot, fino a quando il composto non sia diventato chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio e incorporatelo bene. Unite il succo di limone e poi le farine. Amalgamatele all'impasto con delicatezza, senza insistere troppo. Per ultimo aggiungete il lievito, incorporandolo delicatamente. Mettete l'impasto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare prima di glassare.
  2. Per fare la glassa: Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete il succo di limone poche gocce alla volta. Dovete ottenere una glassa densa ma che "cola". Con un cucchiaio, distribuitela sopra la ciambella, lasciando che coli lungo i lati della torta. Per decorare, spolverizzate con un po' di farina di cocco.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
 
 
Good evening my friends! I love the Christmas season very much, although I must confess that it does make me a little melancholic…Perhaps it’s due to the passing time, or maybe it’s because someone important is no longer among us, or perhaps it’s because my brother and his family are so far away…
 
 
I have learned to live with this feeling, and I am able to manage with it, to the point that nobody even guesses that I’ve got the blues. I do my best to create a warm, festive home and atmosphere…I even listen to Christmas music and my family members make fun of me, lovingly though! My greatest supporter is Beatrice.
 
 
To get into the Christmas mood, I obviously do a lot of cooking and baking…food is great when it comes to creating “atmosphere”! I am already starting to think about the food I want to serve on the holidays and those I wish to give as gifts to my friends…just small, delicious presents, made with love for my dear ones. This year, this amazing coconut and lemon bundt cake is going to be on my list! It’s so so good and it brings joy and cheerfulness!
GLAZED COCONUT AND LEMON BUNDT CAKE
Print
  1. 3 eggs
  2. 150 gr sugar
  3. a pinch of salt
  4. 1/2 cup vegetable oil (100ml)
  5. the juice and the zest of 2 lemons
  6. 200 gr all purpous flour
  7. 100 gr shredded coconut
  8. 3 teaspoons baking powder (16gr)
  9. Glaze
  10. 3 or 4 tbsp of confectioner's sugar
  11. lemon juice to need
  12. some shredded coconut for decorating
  1. Put the eggs, the sugar, the salt and the lemon zest in a bowl and beat well with an electric mixer or in a food processor, until the mixture turns light yellow. Blend in the oil. Add the lemon juice and then the flour and the shredded coconut. Mix just enough to get a creamy consistency, then add the baking powder and stir it gently into the batter. Don't overmix. Pour the batter into a greased cake pan and bake in a preheated 180°C oven for about 35 minutes. Cool completely before glazing.
  2. To make the glaze: Put the confectioner's sugar in a small bowl and add the lemon juice a little at a time. You should obtain a creamy consistency that can be "poured". Glaze the cake using a spoon and sprinkle some shredded coconut on top to make it prettier.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
 
CONSIGLIA Frittata di zucchine