Monthly Archives

febbraio 2015

SBRISOLONA ALLE MANDORLE E CONFETTURA DI MELE COTOGNE

sbrisolona picmonkey 2Buongiorno cari amici! Permettetemi di coccolarvi con la mia sbrisolona alle mandorle! La settimana che ci stiamo lasciando alle spalle, è stata molto dura per me…sono felice che sia (quasi) passata. Sono pronta a rimettermi in gioco e spero e prego che la mia salute torni a livelli normali e accettabili. Chiedo scusa a tutti voi, che gentilissimi mi avete lasciato un vostro saluto, perché non ho potuto rispondervi…non ce la facevo proprio. Ma siete nel mio cuore e vi ringrazio tantissimo per il vostro affetto. Così, per farmi perdonare, ho preparato questo dolcetto semplice, che profuma di limoni e mandorle e che ho farcito con una confettura homemade di mele cotogne. La sbrisolona alle mandorle è perfetta come dopo cena, oppure a merenda, od ogni qual volta si abbia bisogno di qualcosa di goloso e confortante, che oltretutto si prepara in pochi minuti! Sereno weekend a tutti voi! Continue Reading

CROCCHETTE DI QUINOA E CARCIOFI CON CUORE FILANTE

IMG_2406Buon sera cari amici! Oggi siamo entrati in quaresima e per me questo periodo, oltre a rappresentare un momento di spiritualità, segna anche un periodo gastronomico particolare. Si mangia di magro, almeno di venerdì, anche un pochino più frugale…e questo periodo segna l’inizio della stagione dei carciofi, che io adoro. Ho preparato queste crocchette con quinoa, carciofi e scamorza qualche giorno fa, pensando proprio a qualche ricetta sfiziosa, ma semplice, da proporre per questi giorni in cui non si mangia carne.

Ovviamente, queste crocchette sono perfette anche per chi non è praticante e non si sente vincolato da nessun obbligo religioso…Sono deliziose e sapete che vi dico? Sono da prendere in considerazione anche per l’eventuale picnic di Pasquetta! Sto correndo troppo vero? E’ che associo la stagione dei carciofi all’arrivo della primavera, alle giornate che hanno una luce diversa, anche se fa ancora tanto freddo…Insomma, provate queste crocchette con quinoa, carciofi e scamorza e mentre le gustate, sognate anche voi i primi picnic di primavera! Continue Reading

TART ALLA CREMA E LAMPONI…E LE SFUMATURE DELL’AMORE

IMG_2387Buongiorno cari amici! San Valentino sta proprio dietro l’angolo ormai e io, come sempre, arrivo in extremis. Se avete imparato a conoscermi un po’, sapete che non sono appassionata di queste feste così consumistiche e da spot pubblicitario…Però, non ho nulla in contrario a festeggiare l’Amore, in tutte le sue sfumature, e questa tart alla crema e lamponi ne è la prova.

Esistono tante forme di amore. L’amore passionale di due amanti, l’amore incondizionato per i figli, l’amore speciale per i nostri amici a quattro zampe, l’amore tenerissimo dei nonni per i nipoti…Beh, questa tart è stata preparata proprio perché una nonna speciale adora in modo smisurato i propri nipotini. Questa nonna, da qualche anno soffre molto, perché il destino le si è accanito e la sua salute è stata messa a dura prova. Questa nonna non ha mai smesso di combattere e di aggrapparsi alla vita, agli affetti e a tutte le cose belle che questo mondo ci offre. Questa nonna vuole festeggiare i suoi nipotini anche quando questi non sono presenti. Così, mi chiede di preparare questa tart, in occasione del secondo compleanno della nipotina, che da qualche tempo, si è trasferita in un’altra città.

Come tutte le storie a lieto fine, anche qui c’è la gradita sorpresa finale. Indovinate un po’? Ad allietare la giornata di questa nonna, è arrivata la nipotina e con lei la gioia di assaporare insieme la mia tart alla crema e lamponi!

Evviva l’Amore con tutte le sue sfumature! Continue Reading

MUFFINS CON DATTERI, NOCI E…ACQUA

IMG_2365Buon pomeriggio amici! Non ci crederete ma mi sono beccata un’altra influenza…Si. Questa volta, stomaco, ossa e testa…è la seconda volta dall’inizio dell’anno! Speriamo non valga il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera”! Per farmi perdonare, vi voglio offrire dei buonissimi muffins ai datteri, noci e acqua.

Voi sapete quanto io ami il rito del tè e quanto io ami i muffins e quanto io ami i muffins con il tè…Insomma, queste tortine sono davvero sorprendenti. I datteri sposano a meraviglia con le noci, entrambi sono un portento di nutrienti…potassio, grassi buoni, sali minerali e fibre, tante fibre che sono essenziali per il nostro corpo. Poi amici, invece di usare latte o yogurt, ho impastato tutto con l’acqua. Mi sono detta “si fa il ciambellone all’acqua, perché non provare a fare anche i muffins?”. L’esperimento è riuscito a pennello! I muffins sono deliziosi, sofficissimi e leggeri, quindi ce ne possiamo permettere anche due!

Sereno weekend a tutti! Continue Reading

CONSIGLIA Frittata di zucchine