TART ALLA CREMA E LAMPONI…E LE SFUMATURE DELL’AMORE

IMG_2387Buongiorno cari amici! San Valentino sta proprio dietro l’angolo ormai e io, come sempre, arrivo in extremis. Se avete imparato a conoscermi un po’, sapete che non sono appassionata di queste feste così consumistiche e da spot pubblicitario…Però, non ho nulla in contrario a festeggiare l’Amore, in tutte le sue sfumature, e questa tart alla crema e lamponi ne è la prova.

Esistono tante forme di amore. L’amore passionale di due amanti, l’amore incondizionato per i figli, l’amore speciale per i nostri amici a quattro zampe, l’amore tenerissimo dei nonni per i nipoti…Beh, questa tart è stata preparata proprio perché una nonna speciale adora in modo smisurato i propri nipotini. Questa nonna, da qualche anno soffre molto, perché il destino le si è accanito e la sua salute è stata messa a dura prova. Questa nonna non ha mai smesso di combattere e di aggrapparsi alla vita, agli affetti e a tutte le cose belle che questo mondo ci offre. Questa nonna vuole festeggiare i suoi nipotini anche quando questi non sono presenti. Così, mi chiede di preparare questa tart, in occasione del secondo compleanno della nipotina, che da qualche tempo, si è trasferita in un’altra città.

Come tutte le storie a lieto fine, anche qui c’è la gradita sorpresa finale. Indovinate un po’? Ad allietare la giornata di questa nonna, è arrivata la nipotina e con lei la gioia di assaporare insieme la mia tart alla crema e lamponi!

Evviva l’Amore con tutte le sue sfumature!

TART ALLA CREMA E LAMPONI
Serves 8
Print
  1. Per la base "californiana"
  2. 2 uova
  3. 75 gr di burro fuso e freddo
  4. 75 gr di zucchero
  5. 150 gr di farina
  6. 1/2 bustina di lievito per dolci
  7. 4 cucchiai di latte
  8. Per la crema pasticcera
  9. 1/2 lt di latte
  10. 4 tuorli
  11. 4 cucchiai di zucchero
  12. 4 cucchiai di fecola (o semplicemente farina)
  13. Per decorare
  14. lamponi freschi (ca 300 gr)
  15. zucchero a velo
  1. Preparate la crema pasticcera mettendo a bollire il latte, meno 3 cucchiai, in un pentolino. Tenete la fiamma medio bassa. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero, la farina e i 3 cucchiai di latte. Quando il latte sta per bollire, versatevi tutta in una volta la cremina. Girate con una frusta a mano oppure un cucchiaio di legno e lasciate cuocere qualche minuto fino a quando la crema non raggiunge la consistenza desiderata. Lasciate freddare completamente.
  2. Preparate la base montando le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso, poi il latte e in ultimo unite la farina con il lievito. Stendete questo impasto, aiutandovi con una spatola o cucchiaio di legno, in uno stampo per crostate (meglio se con la scanalatura sul bordo) imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 20 minuti. La torta deve dorare leggermente ma non deve brunire. Una volta sformata, lasciate raffreddare.
  3. Montate il dolce ricoprendo la base con la crema. Decorate la superficie con i lamponi freschi, lavati velocemente e asciugati. Sistemateli in cerchi concentrici e prima di servire, spolverizzate con un po' di zucchero a velo.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
 IMG_2397IMG_2383

Good morning my friends! Valentine’s Day is almost here and, as usual, I arrive late. If you’ve got to know me a bit now, you also know that I’m not so keen on these consumistic festivities, especially created for commercials. However, I have absolutely nothing against celebrating Love, along with all its different shades, and this cream and raspberry tart is the proof.

There are many different forms of love. The passionate love between lovers, the unconditional love for our children, the special love for our animal friends, the warm and tender love that grandparents have for their grandchildren…Well, I made this tart especially for a sweet grandmother who immensely loves her grandchildren. This grandma is not doing so well lately. Life has been very hard on her and she has been suffering from major health problems for years…But she has never given up, she has never stopped fighting, and she has never stopped appreciating the wonderful things that the world has to offer. This grandma wishes to celebrate her grandchildren even when they are not around. So she asked me to make this tart for her granddaughter’s second birthday. This cute little girl moved to another town a few months ago.

This story surprised us all with a happy ending because, guess what? Later that day, the cute little granddaughter arrived bringing joy to her grandma, and making this cream and raspberry tart even more delicious!

Hurray for Love, with all its different shades!

 

CREAM AND RASPBERRY TART
Serves 8
Print
  1. For the base
  2. 2 eggs
  3. 75 gr melted butter, cooled
  4. 75 gr sugar
  5. 150 gr all purpous flour
  6. 2 scant tsp baking powder (8 gr)
  7. 4 tbsp milk
  8. For the cream
  9. 1/2 lt milk
  10. 4 egg yolks
  11. 4 tbsp sugar
  12. 4 tbsp all purpous flour
  13. To decorate
  14. fresh raspberries (about 300 gr)
  15. confectioner's sugar
  1. Make the cream. Put the milk to boil, minus 3 tbsp, on medium low heat. Meanwhile, whisk the egg yolks, the sugar, the flour and the 3 tbsp of milk. When the milk is coming to a boil, add the egg mixture. Pour it all into the hot liquid and stir for a few minutes, on low heat until you obtain the desired consistency. Let cool completely.
  2. Make the base. Blend the eggs with the sugar. Add the melted butter and then the milk. For last, pour in the flour and the baking powder. Spread the batter on a prepared crostata pan, or shallow baking pan. Help yourself with a spatula or a wooden spoon. Bake in a preheated 180°C oven for about 20 minutes. Let cool completely.
  3. Prepare the tart by spreading the cooled cream on top. Arrange the raspberries (gently washed and dried) over the cream, in circles. Decorate with some confectioner's sugar just before serving.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
IMG_2402

Previous Post Next Post

48 Comments

  • Reply Valentina febbraio 13, 2015 at 6:39 pm

    Esatto, Mary, proprio così.. evviva tutte le sfumature dell’amore!!! Sono incantata da questa tart perfetta e golosissima, è stupenda! Complimenti! La nipotina sarà stata davvero felice <3 Un abbraccio enorme!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 13, 2015 at 9:26 pm

      La bimba è stata felicissima…non tanto per la mia tart, ma per l’accoglienza e i regalini. Però, la sua nonnina, e tutti noi, abbiamo apprezzato tantissimo questo dolcetto semplice ma delizioso. Grazie Valentina, la tua dolcezza arriva dritta nel cuore! Baci, Mary

  • Reply Maria Grazia febbraio 13, 2015 at 6:46 pm

    Un abbraccio a questa nonna straordinaria che, ne sono certa, è forte come una roccia. ed un abbraccio a te, Mary, dolcissima amica.
    Deliziosa ed invitante la tua torta dell’Amore.
    Un bacio,
    MG

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 13, 2015 at 9:30 pm

      Maria Grazia, la tua presenza da me e le tue parole sempre delicate, mi riempiono di gioia! Grazie infinite amica cara e sereno fine settimana, Mary

  • Reply damiana febbraio 13, 2015 at 8:21 pm

    Ed io auguro con il cuore a questa nonna speciale,un mare di salute e di serenità e che possa godere sempre di questa sua bella famiglia!Hai fatto un omaggio pieno d’amore,per lei,per la nipotina,ma soprattutto a te stessa…nulla è più gratificante dello strappare un sorriso!Un bacio amica mia e complimenti per una tarte che è un sogno!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 13, 2015 at 9:36 pm

      Quanto sei carina Damiana… Vorrei poter fare molto di più per mia zia. Lei occupa un posto speciale nel mio cuore e vederla felice per una semplice tortina, ma ancor di più per l’arriva della cucciola, è stato davvero bello. Grazie di cuore e un abbraccio grande, Mary

  • Reply Ale -Dolcemente Inventando febbraio 13, 2015 at 10:09 pm

    Che bello avere una nonna…a me mancano tanto entrambe! Cosa darei per rivederle ancora! Stupenda e piena d’amore la tua torta.bravissima

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 13, 2015 at 10:21 pm

      Ciao Ale, che piacere trovarti qui! Hai ragione, le nonne sono speciali…Grazie di cuore per i complimenti e per la tua gentilezza! Un caro abbraccio a te e ai tuoi bimbi bellissimi! A presto, Mary

  • Reply Giulia febbraio 14, 2015 at 5:35 am

    Mary, che bella questa crostata di frutta: io ci vado pazza da sempre.
    Sono felice che zia abbia potuto vedere Aurora il giorno del compleanno della piccolina. Sei stata un tesoro a farle la torta … un gesto nobile, che ti rende davvero speciale. TVB

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 14, 2015 at 12:14 pm

      Purtroppo zia sta passando un bruttissimo momento e noi possiamo solo starle vicino e farle sentire tutto il nostro affetto…che brutta malattia…Però Giulia, quel giorno, con l’arrivo di Aurora ho rivisto la luce nei suoi occhi! Grazie tesoro, per il tuo affetto…TVB, Mary

  • Reply simo febbraio 14, 2015 at 10:34 am

    ma quanto è bella….deliziosa e poi se fatta con amore, assume un significato ancor più speciale… 😉
    Bacione cara!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 14, 2015 at 12:15 pm

      Grazie Simona, sei gentilissima! Baci, Mary

  • Reply Ilaria febbraio 14, 2015 at 3:45 pm

    Mary che meraviglia meravigliosaaa!!! incredibilmente brava :-*

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 14, 2015 at 6:37 pm

      Grazie infinite tesoro!! Sono felicissima che tu abbia gradito! Un grande abbraccio, Mary

  • Reply SABRINA RABBIA febbraio 14, 2015 at 3:51 pm

    che bel lieto fine!!!Evviva l’amore, che ci possa circondare sempre!!!!!Bellissima la tua torta e anche molto buona, ottima scelta, ma l’ha scelta la nonna????Buon San Valentino!!!!Baci Sabry

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 14, 2015 at 6:34 pm

      No Sabrina, la scelta è stata mia. Ma mia zia adora le torte di frutta quindi sono andata sul sicuro! Grazie mille cara e un bacione, Mary

  • Reply Lisa G febbraio 14, 2015 at 4:41 pm

    Che bambina fortunata ad avere una nonna che la ama così tanto, ma in fondo le nonne sono tutte speciali. Hai un cuore grande Mary e le cose fatte con amore sono sempre le più belle e questa tarte ne è la dimostrazione.
    Un abbraccio

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 14, 2015 at 5:56 pm

      Hai proprio ragione Lisa, le nonne sono tutte speciali…Grazie di cuore, Mary

  • Reply andrea febbraio 14, 2015 at 9:47 pm

    che meraviglia!! è talmente bella che è quasi un peccato mangiarla!! complimenti per le foto :)) buona festa, ciao Andrea

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 14, 2015 at 10:50 pm

      Gentilissimo come sempre Andrea…Grazie infinite per le belle parole!! A presto, Mary

  • Reply una cocotte per due febbraio 15, 2015 at 1:04 pm

    hai realizzato una torta meravigliosa con questo rosso (san)valentino poco banale e molto d’effetto

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 15, 2015 at 1:14 pm

      Che carini…grazie davvero!! A presto, Mary

  • Reply Rossella febbraio 15, 2015 at 2:59 pm

    Meravigliosa questa torta e meravigliosa anche la storia, la vita ci regala gioie anche nei momenti difficili. Un abbraccione !

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 15, 2015 at 5:21 pm

      È vero Rossella, un po’di luce c’è sempre, anche quando ci sembra tanto buio…Grazie di cuore per essere passata:-)Baci, Mary

  • Reply Michela Sassi A tutto pepe febbraio 15, 2015 at 6:36 pm

    Incantata dalla tart e dalla tua bravura…. sei dolcissima Mary!!!!
    Un abbraccio forte

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 15, 2015 at 6:56 pm

      Sei un tesoro Michela…Ti ringrazio col cuore e ti abbraccio forte, Mary

  • Reply Alice febbraio 15, 2015 at 7:03 pm

    ma che meraviglia, bellissima e golosa!
    bacioni
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 15, 2015 at 9:20 pm

      Grazie mille Alice…Un abbraccio, Mary

  • Reply Lilli nel paese delle stoviglie febbraio 16, 2015 at 10:18 am

    è molto bella, allegra, colorata, perfetta, i lamponi mettono sempre un tocco di allegria e come dici tu viva l’amore in tutte le sue forme!!! buona settimana!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 16, 2015 at 11:01 am

      Anche a me ispirano allegria i lamponi…e voglia di primavera! Grazie di cuore e buona settimana, Mary

  • Reply Laura febbraio 16, 2015 at 3:08 pm

    Carissima Mary, che bel post e che meravigliosa interpretazione di una delle più belle sfumature d’amore, nonna e nipote. Grazie al tuo magico tocco, una morbida e golosissima torta, hai reso perfetto un felice incontro!!!
    Baci

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 16, 2015 at 7:18 pm

      Grazie per le tue belle parole Laura! Un abbraccio, Mary

  • Reply carmen febbraio 16, 2015 at 10:25 pm

    Senza parole sia per la magnifica tart che per la tua dolcezza!!
    Complimenti Mary!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 16, 2015 at 11:20 pm

      Sei carinissima Carmen…Grazie infinite! Baci, Mary

  • Reply Maria febbraio 17, 2015 at 12:58 am

    Mamma mia che buona! Cosa c’è di meglio di una torta per dirsi che ci si vuole bene?
    Io ho fatto un bel salame di cioccolato a forma di cuore!
    Un abbraccione Maria

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 17, 2015 at 10:39 am

      Ciao Maria cara! Sono felice che ti sia piaciuta la mia tart e sono sicura che il tuo salame di cioccolato a forma di cuore sia stato un successo!! Grazie di cuore amica e buona giornata, Mary

  • Reply ConUnPocoDiZucchero Elena febbraio 17, 2015 at 11:19 am

    sei dolcissima, delicata e soave, leggera e sensibile Mary. Sei adorabile davvero.

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 17, 2015 at 12:18 pm

      Mi hai commosso Elena…Grazie dal profondo del cuore! Un abbraccio stretto, Mary

  • Reply Louise febbraio 17, 2015 at 2:25 pm

    Hi Mary,
    What a beautiful story with a happy ending. It warms my heart to know the little girl surprised her grandmother and made this gorgeous raspberry tart taste more special than it already is. How sweet of you to prepare it for her and the little girl. I hope you had a loving Valentine’s Day, Mary.

    Thank you so much for sharing, Mary…

    P.S. A polpettone recipe will be just perfect:)

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 17, 2015 at 3:03 pm

      Oh Louise, I’m so glad that you liked my post! This tart really was a sort of “symbol of love”, and my aunt appreciated it so much! Thank you very much my dear friend! <3 I will send you a picture of my polpettone...I'm happy to be able to participate!! XOXO, Mary

  • Reply federica castello febbraio 17, 2015 at 3:37 pm

    che meravglia,è stupenda e sarà di sicuro buonissima! Adoro i tuoi post,passa da me se ti va 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 17, 2015 at 9:20 pm

      Ciao Federica, è un piacere conoscerti 🙂 Grazie per essere passata a trovarmi e per i tuoi complimenti! Verrò a trovarti molto volentieri…A presto, Mary

  • Reply Silvia febbraio 17, 2015 at 4:23 pm

    sono in estati…questa tart è favolosa!! Un abbraccio SILVIA

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 17, 2015 at 9:22 pm

      Sei troppo buona Silvia! Ti abbraccio forte e ti ringrazio tanto per la tua presenza affettuosa…Baci, Mary

  • Reply elenuccia febbraio 17, 2015 at 4:32 pm

    Che dolcezza, dolcezza nelle parole, dolcezza nella ricetta e dolcezza nelle foto. Davvero un post che riscalda il cuore, per tutto quello che ci hai infuso dentro, tanto amore. Nipotina fortunata ad avere una nonna che la ama così tanto. E sono felice anche per la nonna, perchè ha potuto godersi l’affetto della bimba in un giorno speciale

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 17, 2015 at 9:25 pm

      Tu sei una dolcezza Elena e le tue parole hanno scaldato il mio cuore! Grazie infinite e tanti baci, Mary

  • Reply Su febbraio 19, 2015 at 4:06 pm

    Che torta favolosa! ma non capisco la base è tipo crostata friabile o morbidella? Dalla procedura e ingredienti direi la prima e dalla foto la seconda…
    Su dubbiosa

  • Reply gloria febbraio 20, 2015 at 2:45 am

    mary this look absolutely georgeous!!!
    xo

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Coniglio con fave e patate