Monthly Archives

maggio 2015

PIZZA PEPERONI, CIPOLLE E CAPRINO

IMG_3023

Buon pomeriggio amici! La cosa che più mi ha colpito del blogging, è l’inaspettato rapporto umano che si crea tra bloggers. Ho scoperto che possono nascere delle affinità e dei veri e propri affetti, tra esseri umani che non si conoscono di persona, ma di cui si intuiscono la sensibilità e la delicatezza. In quest’ultimo anno e mezzo di blog, mi sento arricchita per aver conosciuto tante persone speciali, che in un modo o in un altro, hanno reso la mia vita più piena. Una di queste persone è Alice. Sono felice d’averla incontrata lungo il mio percorso di vita e ci tenevo tanto a dedicarle una mia ricetta. Il suo contest sui lievitati mi aveva un pochino spaventata…Coi lievitati ho un rapporto ancora acerbo e nutro un senso di timore reverenziale nei loro confronti, anche se sento che nel mio DNA il gene c’è (i miei trisavoli erano i proprietari dell’unico forno del paese!) e va solo stimolato. Però, la pizza la so fare e anche piuttosto bene. Allora, ho voluto regalare ad Alice la mia ricetta per la pizza, che è semplice e di sicura riuscita. Del resto, il senso profondo del avere un blog è proprio quello della condivisione di ricette collaudate e che fanno parte della nostra vita!

Sereno weekend a tutti! Continue Reading

MACARONI & CHEESE ALL’ITALIANA

IMG_2986Buon pomeriggio amici! Il macaroni and cheese è una pietanza molto apprezzata negli USA e nei paesi di cultura anglosassone, soprattutto dai bambini. Si tratta di un primo piatto di pasta, di un formato simile a dei tubetti grandi ricurvi, condito con una salsa di formaggio. Nel macaroni and cheese angloamericano, è immancabile il cheddar cheese, che quando è di qualità è squisito e conferisce quel caratteristico colore arancione al piatto. Oggi vorrei proporvi una versione alternativa e nostrana…una bella pasta al forno, condita con una cremosa salsa di formaggi italiani e profumata con lo zafferano. E’ un piatto perfetto per un giorno di festa ed è anche super veloce da preparare, davvero. Mentre cuoce la pasta, si prepara la besciamella dorata e filante. In pochi minuti avrete un delizioso macaroni and cheese all’italiana! Se vi va, potete usare le cocottine monoporzione da forno…farete un figurone!

Serena settimana! Continue Reading

PANCAKES INTEGRALI CON RICOTTA E LIMONE

IMG_2865Buogiorno amici! Oggi voglio proporvi una ricetta per colazione e spero proprio che vi piacciano i pancakes! In più occasioni vi ho raccontato del mio amore per la prima colazione. Si amici, trovo che sia un momento in cui raccogliere i pensieri, godersi il silenzio delle prime ore del mattino, organizzare le attività della giornata e soprattutto è il momento in cui, dopo il riposo notturno, nutriamo e idratiamo il nostro corpo. Sono diventata piuttosto abitudinaria con gli anni. Fino a pochissimi anni fa, mi annoiavo facilmente a colazione e dovevo cambiare pietanza ogni due o tre giorni. Oggi, tendo a mangiare più o meno le stesse cose tutti i giorni, perché mi appagano e perché la salute me lo impone. Ogni tanto però, uno strappo alla regola lo faccio anch’io e di solito questo accade nel weekend. Domenica mattina, mio figlio mi ha proposto di gustarci dei pancakes e io non ho saputo proprio dire di no. E allora, pancakes integrali al limone e ricotta per tutti, serviti con fragole, banane e miele d’acacia…una super colazione!

P.S. Non vi siete stancati delle fragole amici, vero? Continue Reading

CONSIGLIA Frittata di zucchine