PIZZA PEPERONI, CIPOLLE E CAPRINO

IMG_3023

Buon pomeriggio amici! La cosa che più mi ha colpito del blogging, è l’inaspettato rapporto umano che si crea tra bloggers. Ho scoperto che possono nascere delle affinità e dei veri e propri affetti, tra esseri umani che non si conoscono di persona, ma di cui si intuiscono la sensibilità e la delicatezza. In quest’ultimo anno e mezzo di blog, mi sento arricchita per aver conosciuto tante persone speciali, che in un modo o in un altro, hanno reso la mia vita più piena. Una di queste persone è Alice. Sono felice d’averla incontrata lungo il mio percorso di vita e ci tenevo tanto a dedicarle una mia ricetta. Il suo contest sui lievitati mi aveva un pochino spaventata…Coi lievitati ho un rapporto ancora acerbo e nutro un senso di timore reverenziale nei loro confronti, anche se sento che nel mio DNA il gene c’è (i miei trisavoli erano i proprietari dell’unico forno del paese!) e va solo stimolato. Però, la pizza la so fare e anche piuttosto bene. Allora, ho voluto regalare ad Alice la mia ricetta per la pizza, che è semplice e di sicura riuscita. Del resto, il senso profondo del avere un blog è proprio quello della condivisione di ricette collaudate e che fanno parte della nostra vita!

Sereno weekend a tutti!

PIZZA CON PEPERONI, CIPOLLE E CAPRINO
Yields 2
Print
  1. 200 gr di farina 0 oppure 00
  2. 300 gr di farina Manitoba
  3. un cucchiaino raso di sale
  4. un cucchiaino di zucchero
  5. 12 gr di lievito di birra fresco
  6. 300-350 ml di acqua calda
  7. 2 cucchiai di olio evo
  8. PER CONDIRE
  9. un peperone giallo grande, tagliato a listarelle
  10. un peperone rosso grande, tagliato a listarelle
  11. una cipolle grande, affettata
  12. olio evo
  13. sale
  14. 100 gr di formaggio di capra
  15. basilico fresco
  1. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il sale e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio e fate un incavo al centro. Sciogliete il lievito nell'acqua calda e versate nell'incavo, aggiungete anche l'olio. Girate dapprima con un cucchiaio, poi iniziate a lavorare con le mani, cercando di amalgamare la farina con il liquido. Lavorate il panetto per bene e per qualche minuto, poi sbattetelo sul piano di lavoro diverse volte. Raccogliete il panetto e mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio (ca. 2 ore e 1/2). Prendete una padella larga e mettetevi un po' d'olio evo. Aggiungete i peperoni e la cipolle e cuocete a fiamma media, fino ad appassire leggermente gli ortaggi. Salate leggermente. Raggiunta la lievitazione giusta, dividete l'impasto in 2 e disponete in 2 teglie unte. Allargate con le mani, cercando di stendere in modo uniforme. Versate il condimento sopra le pizze, aggiungendo un altro po' di olio evo se necessario. Sbriciolate sopra il formaggio di capra e aggiungete anche qualche fogliolina di basilico fresco. Lasciate riposare per una mezz'oretta e poi cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
IMG_3016

 

IMG_3028Hello friends! One of the things that surprised me when I started blogging, is the possibility to encounter a lot of wonderful people. I found out that it is possible to create a special bond with people that we don’t know personally, but that we “feel” very near to our soul. This past year and a half, has been a very rich period, in which I have met a lot of amazing people. Each one of them, in a special way, has made me a more complete person, and I am very grateful to fate for this. One of these people is Alice. I am so happy to have met her on my path, and I really wanted to dedicate one of my recipes to her. I was kind of frightened by her contest for yeasted foods…I have an unripe relationship with this kind of specialty. I have a sort of reverence for anything that’s made with yeast, even though I’m sure that my DNA is full of genes made of bread, brioches etc. (my great grandparents owned the only community oven in town!)… I just need a lot of practice! However, I can make pizza, and it always turns out delicious. So, I decided to give Alice my pizza recipe, which is very simple but reliable. After all, keeping a blog is just about that. It’s about sharing our reliable recipes, the ones that have become a part of our life!

Have a pleasant weekend!

PIZZA WITH BELL PEPPERS, ONIONS AND GOAT CHEESE
Yields 2
Print
  1. 200 gr all purpous flour
  2. 300 gr Manitoba flour
  3. a scant tsp of salt
  4. a tsp of sugar
  5. 12 gr fresh yeast
  6. 300-350 ml very warm water
  7. 2 tbsp extra virgin olive oil
  8. FOR THE TOPPING
  9. 1 big red bell pepper, sliced
  10. 1 big yellow bell pepper, sliced
  11. 1 big onion, sliced
  12. evo oil to need
  13. salt
  14. 100 gr goat cheese
  15. basil leaves
  1. Start by making your dough. Put the flour in a bowl and add the salt and the sugar. Stir and make a well in the center. Meanwhile, melt the yeast in the warm water. Pour the liquid into the well and add the evo oil. Mix with a spatula or a spoon, then start kneading by hand. Knead the dough for a few minutes and then, "pound" the dough on your working surface several times. Put the dough in a big bowl, cover with plastic food wrap, and let rise for about 2 and 1/2 hours, or until doubled in volume. Make your topping by putting some evo oil in a pan, add the peppers and the onion and sautè for a few minutes, just until the vegetables become a bit tender. Add a little salt and set aside. When the dough is ready, divide it in two and spread each piece in a buttered, shallow oven pan. Spread with your hands, working delicately. Add the topping, and if necessary, a bit more evo oil. Cover with crumbled goat cheese and add a few fresh basil leaves. Let rest for about half an hour then bake in a preheated 220°C oven, for about 25 minutes.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
IMG_3049

 CON QUESTA RICETTA PARTECIPO CON MOLTO PIACERE AL CONTEST DI ALICE!

contest esme 

 

 

 

 

Previous Post Next Post

46 Comments

  • Reply Giulia maggio 30, 2015 at 5:57 pm

    Carissima Mary, che bontà questa pizza: ne mangerei volentieri 3 fette … anche 4 a dire il vero. Mi piacciono moltissimo le foto, ma l’ultima foto è stupenda. Ho una fame adesso!!! La pizza è adatta ad ogni occasione ed è buona ogni momento della giornata …. anche a colazione. Love U. Giulia

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:21 pm

      Grazie tesoro, sono felicissima che ti sia piaciuta! La pizza mi piace tantissimo e non la rifiuto mai…specialmente quando la prepara Nello Nino, che è diventato bravissimo (eppoi, è così bello quando qualcuno cucina per me, non capita spesso…)! Hai ragione Giulia, l’ultima foto è la più bella! Love U too!!! Bacioni, Mary

  • Reply Ilaria maggio 31, 2015 at 1:48 am

    Mary carissima hai proprio ragione, e tu sei una di quelle splendide persone che anch’io ho virtualmente incontrato…questa pizza è stupenda!!! ti abbraccio :-*

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:22 pm

      Ti abbraccio forte dolcezza…Grazie infinite!!! Dolce notte, Mary

  • Reply Chiara maggio 31, 2015 at 5:30 am

    Che pizza deliziosa! Buono l’impasto ma ancora più sfiziosa la farcitura, hai proprio ragione, questo mondo di blogger ti dona un sacco di occasioni speciali! Buona domenica!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:23 pm

      Ciao Chiara, sono felice che ti sia piaciuta la mia pizza! Grazie mille per essere passata da me…Un abbraccio, Mary

  • Reply speedy70 maggio 31, 2015 at 10:52 am

    Invitante e ghiottissima questa pizza, che bontà, adoro i peperoni!!!!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:24 pm

      Anch’io adoro i peperoni…in tutte le salse!! Grazie per avermi fatto visita e a presto, Mary

  • Reply natascia maggio 31, 2015 at 2:50 pm

    Ti è riuscita benissimo questa pizza. Con cipolla e peperoni mi mancava e il formaggio caprino, dev’essere buonissima e sfiziosa.
    Anch’io ormai mi sento molto legata virtualmente a te e altre ragazze che ci seguiamo a vicenda, spererei che un giorno ci si potesse incontrare sul serio.
    Buona domenica Mary, un abbraccio.

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:27 pm

      Con la pizza me la cavo bene Natascia, ma inizio a desiderare di sperimentare con altri lievitati tipo brioche, cornetti, pane…Devo studiare!! Anche a me piacerebbe tanto incontrarti cara, sarebbe davvero bello!! Grazie di cuore…Baci, Mary

  • Reply edvige maggio 31, 2015 at 3:03 pm

    Buonooooo grazie prendo nota e buona domenica

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:28 pm

      Dolce notte a te Edvige carissima e grazie per essere passata da me!! Un caro abbraccio, Mary

  • Reply SABRINA RABBIA maggio 31, 2015 at 4:05 pm

    bravissima, troppo buona!!!!Io mangerei pizza ogni giorno!!!!Baci Sabry

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:30 pm

      Anch’io Sabrina…adoro la pizza!! Grazie tante cara, ti abbraccio forte…Mary

  • Reply tizi maggio 31, 2015 at 4:34 pm

    Mary… Le tue ricette sono sempre splendide e sono sempre piú contenta di aver scoperto il tuo blog e fatto la tua conoscenza! Pure io sono intimorita dai lievitati ma la prossima volta che inforneró una pizza mi ricorderó di questa tua ricetta e andró sul sicuro! Buona domenica!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:31 pm

      Ma quanto sei carina Tiziana!! Anch’io sono felicissima per averti conosciuta!! Grazie mille, Mary :*

  • Reply Valentina maggio 31, 2015 at 7:14 pm

    ma cosa c’è di più buono della pizza??????

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:33 pm

      Nulla Valentina, o quasi…Forse gli spaghetti pomodoro e basilico, al dente al dente!! Bacioni cara e grazie, Mary

  • Reply Alice maggio 31, 2015 at 7:27 pm

    Tesoro le tue parole mi emozionano, la tua partecipazione al mio contest mi rende particolarmente felice e la tua pizza….mi stende! Solo dalle foto si percepisce che deve essere fantastica e gustosissima!
    inserisco subito il link
    Bacioni
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:35 pm

      Sono tanto contenta di partecipare al tuo contest Alice!! Grazie infinite per la tua amicizia…Un grande abbraccio, Mary

  • Reply manuela e silvia giugno 1, 2015 at 12:14 pm

    Ciao! molto buona questa pizza! bello l’effetto del caprino con i peperoni!! mette una fameeeeee 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:36 pm

      Grazie mille ragazze, siete gentilissime!! Baci e a presto, Mary

  • Reply Simo giugno 1, 2015 at 2:48 pm

    che capolavoro di pizza, una meraviglia davvero! Profumata, golosa e saporitissima…un tripudio di colore e bontà…
    Un bacione e buon inizio settimana

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:37 pm

      Sei troppo buona Simona! Grazie per i complimenti e per aver trovato un po’ di tempo per passare da me!! Baci, Mary

  • Reply ipasticciditerry giugno 1, 2015 at 4:02 pm

    Hai ragione Mary, tra blogger, anche se virtualmente, possono nascere davvero delle belle amicizie, anche io ne ho avuto prova. Alice è davvero una persona tenera e simpatica e hai fatto bene a donarle questa buonissima pizza. E’ molto golosa e me la salvo, la proverò anche io. Buon pomeriggio, a presto

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:39 pm

      Si Terry, Alice è davvero adorabile! Sono felice che tu abbia gradito la mia pizza, se la provi fammi sapere che ne pensi. Grazie di cuore per la tua visita…A presto, Mary

  • Reply Laura e Sara Pancettabistrot giugno 2, 2015 at 1:14 pm

    È vero Mary, si allacciano stupendi rapporti tramite questa nostra comune passione! Che bellissima pizza saporita, fantastici gli ingredienti, deliziosa veramente complimenti! Si vede il DNA!
    Buon 2 giugno, un abbraccio!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:43 pm

      Meno male che si vede il mio DNA da forno comunitario…i miei avi saranno felicissimi!!! Scherzi a parte ragazze, siete gentilissime e vi ringrazio di cuore per la vostra presenza e per le belle parole!! Un grande bacio a voi e alla piccinia…a presto, Mary

  • Reply Silvia giugno 2, 2015 at 7:06 pm

    Eeeehhh avevo visto la fotografia e non potevo fare altro che ammirare la bontà, la golosità e i colori di questo piatto! E’ vero, il blogging è una figata, e le community ancora di più! :*

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 2, 2015 at 10:47 pm

      E pensa quante “solocosebelle” ci saremmo perse se non avessimo assecondato questa nostra passione…Grazie mille cara, per tutto!! Ti invio un mega abbraccio, Mary

  • Reply notedicioccolato giugno 3, 2015 at 7:08 am

    è proprio vero quello che hai scritto, anch’io quando ho aperto il blog non mi sarei mai aspettata che potessero nascere tanti bei legami di amicizia, anche più veri di quelli “reali” ma sono felice di essere stata smentita nel corsi di questi anni
    avria pure un timore reverenziale nell’approccio ai lievitati ma sta di fatto che ti riescono benissimo 🙂
    per me che amo cipolle e peperoni, questa pizza è goduriosa oltre a mettere di buon umore con quei colori allegri
    un abbraccio, buona giornata

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 3, 2015 at 2:03 pm

      Federica, credo che nella vita di tutti i giorni, siamo un po’ costretti ad indossare delle “maschere”, come giustamente diceva Pirandello…Forse, con il filtro del pc, riusciamo a tirare fuori quel quid che fa trasparire la nostra vera essenza. Sono felice anch’io, tantissimo, d’aver intrapreso questo percorso! Ti abbraccio carissima e serena giornata anche a te! Grazie di cuore, Mary

  • Reply ombretta giugno 3, 2015 at 11:51 am

    E’ vero le amicizie nascono anche della blog sfera e possono crescere, anche io non ci credevo ma mi sono dovuta ricredere:) Alice la conosco anche io ed e’ davvero brava e una persona molto carina, ma devo dire che anche tu non sei da meno , la tua pizza mi piace un sacco e anche il condimento anche perche’ adoro il caprino!!!
    in bocca al lupo per il contest e un bacio:*

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 3, 2015 at 5:53 pm

      Sei carinissima Ombretta…Grazie di cuore per i complimenti ma soprattutto per la tua dolcezza e la tua presenza! Ti abbraccio forte, Mary

  • Reply saltandoinpadella giugno 3, 2015 at 3:06 pm

    Alice è davvero dolcissima e il suo contest è fantastico, quale foodblogger non ama impastare 🙂
    mi piace molto l’idea di unire il formaggio di capra ai peperoni. Adoro i peperoni e la pizza ai peperoni è una di quelle che preferisco. Proverò con il formaggio di capra

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 3, 2015 at 5:56 pm

      Fammi sapere se ti piace questo abbinamento Elena. A noi é piaciuto tantissimo…la dolcezza dei peperoni e le cipolle sposa benissimo con il tono piú saporito del formaggio di capra. Grazie carissima per la tua gentilezza…Bacio grande, Mary

  • Reply barbara giugno 7, 2015 at 9:11 am

    Sono ghiotta di queste pizze rustiche, perciò salvo subito la ricetta. Buona domenica.

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 9, 2015 at 9:32 pm

      Grazie mille Barbara! Un abbraccio, Mary

  • Reply ada giugno 7, 2015 at 11:10 am

    Hai ragione Mary, avere un blog è un’esperienza che ci arricchisce proprio perché , al di là di tutto, ci permette di conoscere tante belle persone.
    La tua pizza fa venire l’acquolina, ne mangerei una fetta adesso come spuntino di mezza mattina. Buona domenica 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 9, 2015 at 9:33 pm

      Grazie mille Ada per le belle parole!! Un bacione e a presto, Mary

  • Reply AttimidiDolcezza giugno 7, 2015 at 5:42 pm

    è vero cara..internet è davvero una bellissima cosa,se usata bene,concordo con te.. :-))
    Complimenti per questa meraviglia ricca di sapori..sicuramente una bontà!!! 😛
    Bacioni a presto :-*

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 9, 2015 at 9:34 pm

      Hai detto proprio bene Daiana…se usato bene, internet è una vera risorsa! Grazie tesoro per il tuo affetto…ti abbraccio forte, Mary

  • Reply ConUnPocoDiZucchero Elena giugno 8, 2015 at 7:56 am

    io purtroppo posso solo sognarla perchè i peperoni non li digerisco in nessun modo anche se ne vado letteralmente pazza!!!! come te la invidio amica mia!!!!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 9, 2015 at 9:37 pm

      Anche mia sorella fa una gran fatica a digerire i peperoni Elena…per fortuna, a me non danno fastidio (però, cerco di mangiarli di giorno). Sono felice che ti sia piaciuta carissima! Un bacio grande, Mary

  • Reply valentina luglio 8, 2015 at 11:42 am

    Questa pizza è fatta con amore, si vede, i suoi bordi mi piacciono molto, sono ben definiti e non bruciacchiati.
    La guarnizione è ottima.
    Secondo me se ti butti, sui lievitati, dico, farai faville!

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2015 at 10:14 pm

      Sei troppo buona Vale! Mi piace preparare lievitati, soprattutto le pizze, ma ho tanto da imparare! Grazie carissima…ti abbraccio forte, Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Polpette di melanzana