Monthly Archives

settembre 2015

CROSTATA DI FARRO, RICOTTA E COMPOSTA DI CORNIOLE

IMG_3956Un tempo amici, non si buttava via niente. Tutto ciò che la natura donava era considerato prezioso. Ricordo ancora quando mio nonno ritornava a casa, dopo essere stato in campagna e riportava i frutti, non proprio perfetti, dei propri alberi e altri piccoli frutti selvatici come le sorbe, le prugnette o le corniole. Noi nipoti li disdegnavamo allora, giovanissimi e ignoranti e prendevamo in giro mia madre che invece li trattava con cura. Un anno, mio nonno riportò talmente tante corniole che mia madre decise di utilizzarle per fare la confettura. Le corniole, da noi detti “corniali” sono dei piccoli frutti rossi, che si raccolgono dalla fine di agosto alla fine di settembre. Crescono abbondanti qui nell’Appennino abruzzese e raccoglierle è impresa di pazienza, così come lo è farne la confettura. La confettura di corniole è una delizia dal sapore antico, particolare, dolce e asprigna allo stesso tempo. E’ straordinariamente buona nelle crostate oppure abbinata ad un formaggio come il Grana Padano oppure una ricotta di pecora. Quest’anno, il nostro caro cugino Cipriano, esperto botanico per passione, ci ha fatto dono della sua squisita e preziosa confettura di corniole. Di fronte ad un regalo così generoso, ho voluto esprimere la mia gratitudine preparando un dolce rustico e genuino, dal gusto e dal profumo autunnale.

Serena vita e a presto!

P.S. Se siete curiosi di conoscere le proprietà delle corniole, cliccate su questo link. Continue Reading

TORTA DI MELE E MANDORLE VEGAN/VEGAN APPLE ALMOND CAKE

IMG_3897Salve amici! Se c’è un dolce che mi fa pensare all’autunno è la torta di mele. Una ricetta per la torta di mele è di sicuro presente in ogni quadernino che si rispetti. Ognuno ha la sua e sempre deliziosa. E’ un dolce che piace a tutti ed è perfetto a colazione, merenda, dopocena, tè con le amiche e chi più ne ha più ne metta! Tra le molte ricette per la torta di mele presenti nel mio di quandernino, c’è anche una vegana, che io ho personalizzato come sempre. E’ molto rustica nell’aspetto ed è semplicemente squisita! Vegani a parte, è perfetta anche per chi è intollerante alle uova e ai latticini oppure per chi vuole un dolcetto leggero leggero da poter gustare senza sensi di colpa!

Serena settimana! Continue Reading

SPAGHETTI CON POMODORINI GIALLI, FAGIOLINI E PESTO DI NOCI/SPAGHETTI WITH YELLOW TOMATOES, STRING BEANS AND WALNUT PESTO

IMG_3345Siamo arrivati alla fine dell’estate amici e anche i gustosi ortaggi di agosto lasciano spazio a quelli autunnali. I pomodori sono agli sgoccioli e così anche i fagiolini…ne stiamo facendo delle grandi scorpacciate! Quest’anno, mio padre ha seminato anche i pomodorini gialli. Non conoscevo queste deliziose perle dolcissime e solari…Ho approfittato facendo insalate miste, primi piatti succulenti, ma anche mangiando questi pomodorini così, come fossero delle ciliege. Tra i vari piatti che ho preparato, ci sono anche gli spaghetti che vi propongo oggi. Al sughetto di pomodorini ho aggiunto dei fagiolini lessati e un delizioso pesto fatto con le noci, che mia madre prepara tutti gli anni. Se non avete i pomodorini gialli, vanno benissimo anche i classici ciliegini e il pesto lo potete preparare sul momento. Questi spaghetti sono gustosissimi, con un sugo cremoso e ricchissimo di verdurine e se avete ospiti, la bella figura è assicurata! Non volete approfittare anche voi degli ultimi ortaggi estivi?

A presto! Continue Reading

PEACHES AND CREAM VEGAN CAKE

IMG_3552E’ bello tornare tra voi amici! Spero che abbiate trascorso dei bei momenti di relax e di spensieratezza. Io ho trascorso buona parte del mese di agosto dedicandomi ai “miei” ragazzi e alle immancabili lezioni d’inglese. Mi piace tanto lavorare con i fanciulli e con i giovani, mi gratifica, regalandomi la sensazione d’aver “inciso” in qualche modo, nella loro vita. Quest’anno, come del resto tutti gli anni in quest’ultima decade, alcuni dei ragazzi che hanno giocato con me e con la lingua inglese già nella scuola materna, si avviano a partire per l’università. Affetto e tenerezza…questi sono i sentimenti che mi accompagnano guardandoli spiccare il volo. E’ bellissimo quando ci incontriamo in paese. Il nostro legame non si è mai spezzato…Pervasa da questa vena di nostalgia, voglio offrirvi un dolcetto vintage e romantico ma rivisitato in chiave animal friendly. Quella che vi presento oggi è una squisita versione vegan della classica “peaches and cream cake”. Nessuno si accorgerà che è un dolce senza uova, burro e latte. E’ talmente delizioso che tutti vi chiederanno il bis!

Serena settimana e a presto! Continue Reading

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa