Monthly Archives

dicembre 2015

HUMMINGBIRD CAKE

Hummingbird_Cake_03

Scroll down for English version

Buongiorno amici. La Hummingbird Cake è una torta molto famosa negli USA. E’ un dolce della tradizione degli stati del sud e se ne trovano molte versioni, più o meno fedeli all’originale. E’ una torta soffice, grazie alla presenza della polpa di banana e ai pezzetti di ananas e l’aggiunta delle noci oppure delle pecan regala un crunch delizioso. La Hummingbird Cake viene arricchita con una glassa al formaggio che ne fa di questo dolce di per se semplice, una vera leccornia. Questa è una versione bundt, di esecuzione velocissima, che si prepara con l’utilizzo di un semplice bicchiere da cucina. E’ perfetta per i prossimi giorni di festa e per tutte le occasioni in cui si voglia stupire gli ospiti senza dover passare ore in cucina!

Auguro a tutti voi un Natale di gioia, di amore e di pace…A presto, Mary Continue Reading

LINZER TORTE

IMG_4638

Scroll down for English version

Sono già due anni amici…Due anni fa, proprio come oggi, iniziava la mia avventura da blogger! Avrei voluto offrirvi il mio dolcetto prima, ma problemi famigliari mi hanno impedito di farlo. Quando ci sono dei nonnini malati in famiglia, le cose spesso vanno così…Ma gli affetti sono gli affetti e prenderci cura dei nostri cari è, secondo me, un dovere oltre che un privilegio. Però, faccio ancora in tempo a regalarvi una fetta della mia crostata! Ho preparato una Linzer Torte per festeggiare il secondo anniversario della mia creatura virtuale. La Linzer Torte è un dolce tipico delle feste natalizie nei paesi del nord Europa, soprattutto in Austria e in Germania. Voi direte, “ma cosa c’entra con un’americana tra gli orsi”? Nulla, in realtà…semplicemente, adoro questa crostata speziata e ricca di mandorle e per renderla ancor più festiva, ho cercato di ricreare un motivo a stella nella sua decorazione. Che ne dite, ci sono riuscita?

Questi due anni di blog mi hanno regalato tante emozioni. Talvolta, l’entusiasmo è tale che mi sembra di essere tornata ragazzina…Forse sarò ripetitiva, ma non potrò mai ringraziarvi abbastanza per il vostro affetto e per la vostra presenza qui, a “casa mia”! Siete tutti nel mio cuore e rallegrate davvero le mie giornate!

Un abbraccio affettuoso! Continue Reading

ROMAN APPLE CAKE

roman_apple_cake_a

Scroll down for English version

Amici, ci credete al Fato? Io si. Ovvero, credo che talvolta le energie sono talmente forti che s’incontrano, anche se molto lontane. Mi è successa una cosa strana in questi giorni e ve la voglio raccontare. Per anni mia madre ha preparato una apple cake deliziosa e speziata, soprattutto durante le festività natalizie. Chiunque assaggiava questa torta ne rimaneva ammaliato e puntualmente chiedeva la ricetta. Di recente ho ritrovato tra i miei tanti appunti e quaderni, la ricetta scritta a mano con una bella e ordinata grafia, per una apple cake. Metto da parte il foglietto, pensando che dovrei proprio condividere questa squisita ricetta. Prima o poi lo farò…Un paio di giorni dopo, mia madre mi telefona dicendomi che le è arrivato un biglietto d’auguri dagli Stati Uniti, le scriveva Maria, una carissima amica di famiglia. Mi dice che questa dolce signora ha inserito alcune ricette per me, da mettere eventualmente sul blog. Tra queste c’era anche la ricetta per la Roman Apple Cake, che avevo pensato, prima o poi, di condividere con voi. Credo proprio che quel momento sia arrivato…

Serena vita e a presto! Continue Reading

PACCHERI ALLO SPECK E ZAFFERANO / PACCHERI WITH SPECK AND SAFFRON

paccheri_speck_zafferano_c

Scroll down for English version

Buongiorno amici. Questo mese, anch’io ho il piacere di partecipare al simpatico scambio ricette delle Bloggalline! In questo gioco, ogni partecipante viene abbinato ad un blog dal quale deve scegliere una ricetta da rifare. Io sono stata abbinata al blog Maccaroni Reflex di Francesca, che ho avuto il piacere di conoscere durante la mia settimana su iFood…eravamo “vicine di casa” in quel occasione. Tra le sue tante belle ricette, ho scelto di preparare i paccheri allo speck e zafferano. Ho deciso per questo piatto, perchè mi ispirava l’uso dello zafferano…ho voluto leggervi un legame con la mia amata terra d’Abruzzo, dove viene coltivato uno zafferano meraviglioso, tra i più pregiati nel mondo. E’ una ricetta velocissima da preparare, molto gustosa ed è perfetta anche per i vostri pranzi o le vostre cene di questo periodo festivo. Farete una bellissima figura senza stare ore ai fornelli. Grazie Francesca! Continue Reading

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa