LINGUINE CON ASPARAGI E ZAFFERANO

linguine_asparagi_zafferano

Scroll down for English version

Buongiorno amici! La ricetta che vi propongo oggi è perfettamente di stagione e si prepara mentre bolle l’acqua per la pasta. Se anche voi come me, andate spesso di corsa all’ora di pranzo, le linguine con asparagi e zafferano fanno proprio al vostro caso. Si preparano in pochi minuti e vi faranno fare un figurone, anche con eventuali ospiti! Gli asparagi abbondano in questo periodo e chi ha tempo e pazienza, può fare una passeggiata qui nelle mie montagne, per trovare quelli selvatici, più sottili e aromatici di quelli coltivati, fantastici nelle frittate! Da buona abruzzese quale sono, adoro lo zafferano e lo uso tantissimo per arricchire i miei piatti. L’oro rosso di Navelli è famoso in tutto il mondo ed è sicuramente un fiore all’occhiello dell’Abruzzo. Coltivazioni di zafferano stanno prendendo piede anche qui nella Marsica, in particolare a Trasacco, ma anche qui a Capistrello. Questa spezia regala un aroma inconfondibile alle pietanze, oltre ad un bel colore caldo e avvolgente. Insomma, le linguine con asparagi e zafferano sono assolutamente strepitose, una delizia per il palato ma anche per gli occhi. Qui e qui, trovate altre mie ricette con gli asparagi e con lo zafferano. 

Serena vita a tutti e a presto, Mary

 Prepariamo le linguine con asparagi e zafferano

LINGUINE CON ASPARAGI E ZAFFERANO
Serves 3
Print
  1. 280 gr di linguine oppure spaghetti
  2. un mazzetto di asparagi freschi (meglio ancora se quelli selvatici)
  3. 1/2 cipolla tagliata a pezzetti piccoli
  4. uno spicchio d'aglio intero, schiacciato
  5. olio evo
  6. sale
  7. pepe
  8. 2 bustine di zafferano oppure 10 pistilli
  1. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In una padella larga, mettete un po' d'olio evo, aggiungete l'aglio e la cipolla e fate appassire a fiamma medio bassa. Quando l'aglio è dorato toglietelo e aggiungete i gambi degli asparagi tagliati a rondelle. Mettete le punte da parte. Fate stufare un paio di minuti, aggiungete un mestolo d'acqua e fate cuocere i gambi fino a diventare teneri. Ora aggiungete le punte, alzate la fiamma e fate asciugare un po' il sughetto. Aggiustate di sale e pepe e spegnete. Quando l'acqua bolle, salatela e buttate la pasta. Cuocete molto al dente. Sciogliete le bustine di zafferano in un goccio di acqua calda (quella della pasta) e versate nella padella degli asparagi. Mescolate bene. Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con il condimento. Spadellate a fiamma bassa, mescolando delicatamente. Gustate il piatto caldo.
  1. NOTA: Se usate i pistilli di zafferano, metteteli a bagno in una tazzina da caffè di acqua calda per una ventina di minuti. Ogni tanto, schiacciate i pistilli con il dorso di un cucchiaino. Versate poi, l'acqua e i pistilli nel condimento.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
linguine_salsa_zafferanolinguine_asparagi_zafferano_abruzzeselinguine_asparagi_zafferano_salsaHello friends! The recipe I’m offering today is perfect for this season and it can be made while you put the water to boil for the pasta. If you are often in a hurry at lunchtime, these linguine with asparagus and saffron are for you. They only take a few minutes to make and they are so amazing that you can make them for guests too! Asparagus are abundant during Spring, and if you have time and patience, you can pick wild ones in our wonderful mountains…they are so delicious in frittata! I am also passionate about saffron. You know I’m Abruzzese and here in my region, we have one of the best saffrons in the world. Navelli’s red gold is one of our regions most important and famous products. Saffron is starting to be grown in my area too, especially in Trasacco, but also in my hometown Capistrello. This spice gives food a wonderful aroma and a warm, comforting color. Linguine with asparagus and saffron are delicious and a joy for the sight as well! Here and here, you can find other recipes with asparagus and saffron.

A lovely life to all, Mary

LINGUINE WITH ASPARAGUS AND SAFFRON
Serves 3
Print
  1. 280 gr linguine pasta (or spaghetti)
  2. a bunch of fresh asparagus
  3. 1/2 onion, finely chopped
  4. a clove of garlic, crushed
  5. extra virgin olive oil
  6. salt
  7. pepper
  8. 2 packages of saffron (or about 10 saffron pistils)
  1. Put a pot of water to boil. Meanwhile, in a wide pan, put some evoo, the garlic and the onion and saute until the onion is tender. Discard the garlic and add the asparagus stalks, chopped into small rounds. Add some water and cook until the asparagus stalks are tender, then add the asparagus heads and cook for a few minutes on high heat, until the sauce has slightly evaporated. Add salt and pepper to taste and set aside. When the water boils, add some salt and pour in the pasta. Cook very al dente. Dissolve the saffron in a bit of hot water and add to the asparagus sauce. Drain the pasta and add it to the sauce, in the pan. Put on low heat and toss the linguine with the asparagus and saffron sauce. Serve immediately and enjoy!
  1. NOTE: If you use fresh saffron, put the pistils in 3 or 4 tbsp of warm water for about 20 minutes. Using a tsp, press the pistils every once in a while. Add the water and the pistils to the sauce.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
linguine_asparagi_zafferano_gialle

Previous Post Next Post

46 Comments

  • Reply tizi aprile 20, 2016 at 1:05 pm

    Una ricetta semplice e dai bellissimi colori che valorizza al meglio gli ingredienti della tua terra! Brava Mary 🙂 un bacio grande, a presto!

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:23 pm

      Grazie mille Tiziana! Un abbraccio e buon weekend, Mary

  • Reply Silvia aprile 20, 2016 at 1:58 pm

    una sfiziosa ricetta preparata con ingredienti di stagione, mi piace molto!! Un abbraccio SILVIA

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:24 pm

      Sono felicissima che tu abbia gradito! Ricambio di cuore l’abbraccio Silvia e ti auguro un bellissimo weekend, Mary

  • Reply Simo aprile 20, 2016 at 2:37 pm

    un piattino stra invitante, mi sa che lo faccio domani a cena, ho degli asparagi che mi guardano in frigo 😉
    bacioni cara

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:26 pm

      Simona, se lo fai fammi sapere che ne pensi 😉 Un bacio grande e grazie di cuore, Mary

  • Reply Louise aprile 20, 2016 at 2:51 pm

    Hello Mary:)
    What a lovely Springtime meal you have prepared to share with us today:) Fresh Asparagus are just beginning to show their tender shoots here in Pennsylvania. I can’t wait until I can get my hands on some:)

    How wonderful it would be to take long walks and pick asparagus while foraging for saffron in the mountains of your home. Such a simple meal offers so much goodness!

    Thank you so much for sharing, Mary…Wishing you a glorious day…

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:34 pm

      Hello Louise! It really would be wonderful to take long walks together, here in my mountains! Mother Nature offers so much goodness, and we could have long chats and just enjoy eachother’s company! I’m so happy you appreciated my recipe 🙂 Thank you dear Louise…Hugs, Mary

  • Reply saltandoinpadella aprile 20, 2016 at 4:15 pm

    Non sono abruzzese ma anche io adoro lo zafferano. Confesso di limitarne l’uso a causa del costo ma se potessi lo userei tutti i giorni. Bellissima ricetta, e chissà che bontà usando gli asparagi selvatici. Qua sono praticamente introvabili

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:39 pm

      Lo zafferano è fantastico Elena! Costa molto, hai ragione, soprattutto se è di qualità e in pistilli, ma ne vale la pena. Le montagne che circondano il mio paese sono piene di asparagi selvatici, ma io ho paura delle vipere, quindi ci rinuncio e uso quelli coltivati. Grazie mille per essere passata a trovarmi! Baci e felice weekend, Mary

  • Reply SABRINA RABBIA aprile 20, 2016 at 6:19 pm

    wow che bel piatto di spaghetti appetitoso e molto di stagione,bella l’idea dello zafferano!!!Baci Sabry

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:39 pm

      Grazie Sabrina, sei gentilissima come sempre! Baci, Mary

  • Reply Alice aprile 20, 2016 at 8:42 pm

    Veloce ma gustosissima, le paste che adoro!
    baci
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:41 pm

      Anch’io adoro le paste veloci Alice! Sono quelle che mi vengono meglio! Un abbraccio e grazie mille, Mary

  • Reply zia consu aprile 20, 2016 at 8:58 pm

    Una proposta davvero fantastica sia nei colori che nell’equilibrio dei sapori..complimenti!

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:42 pm

      Che carina che sei Consu…grazie di cuore! Bacio grande, Mary

  • Reply Natascia aprile 20, 2016 at 9:13 pm

    Che begli scatti. I tuoi spaghetti sono così fotogenici che mi hanno fatto venire fame anche se ho appena cenato. Questa ricetta è deliziosa, li faccio spesso anch’io con gli asparagi, ma lo zafferano è quel tocco in più che devo provare! Un bacio.

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:43 pm

      Vero Natascia…questo piatto è proprio fotogenico! Sarà per il giallo caldo e solare che regala lo zafferano…Grazie per i complimenti cara! Un abbraccio forte, Mary

  • Reply ely mazzini aprile 20, 2016 at 9:39 pm

    Le foto sono favolose Mary, fanno venire una gran voglia di assaggiare 🙂 davvero un ottimo primo piatto, bravissima!!!
    Un bacione

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:44 pm

      Grazie mille Ely! I tuoi complimenti mi riempiono di gioia! Baci, Mary

  • Reply Giulia aprile 21, 2016 at 8:18 am

    Mary, da amante della pasta lunga, non posso far altro che apprezzare questa meravigliosa ricetta: semplicità e perfezione in un inebriante connubio di sapori. BRAVISSIMA?
    Un abbraccio fortissimo tesoro. TVB??⚘?

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:48 pm

      Giulia, sei troppo buona…grazie infinite! Sono felicissima che tu abbia apprezzato 🙂 Quando torni, ci facciamo una scorpacciata di pasta lunga! Un abbraccio grandissimo anche a te…Love you, Mary :* <3

  • Reply Lisa G aprile 21, 2016 at 10:44 am

    Adoro gli asparagi e con queste linguine mi conquisti subito. Le proverò assolutamente.
    Un abbraccio e buona giornata

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:50 pm

      Le linguine sono tra i formati che amo di più Lisa…adoro la past lunga! Grazie mille e un abbraccio anche a te, Mary

  • Reply Francesca P. aprile 21, 2016 at 2:20 pm

    Io non ho ancora pranzato, secondo gli orari da romana, quindi vedere questo piatto è una sorta di visione! 😀 E lo zafferano che tinge tutto di giallo, come la curcuma, finisce spesso anche nei miei piatti… effetto solare immediato anche sull’umore! 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:55 pm

      Hai ragione Francesca, l’effetto solare dello zafferano, mette subito allegria! Infatti, questo piatto non era per il blog, l’avevo fatto per pranzo per consumare degli asparagi comprati un paio di giorni prima. Però, era talmente bello e buono, che non potevo non condividerlo! Un grande abbraccio cara e grazie mille, Mary

  • Reply Fr@ aprile 21, 2016 at 2:47 pm

    Adoro lo zafferano e gli asparagi, farei il bis di questo piatto.

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:56 pm

      Francesca, ti assicuro che anch’io farei il bis! Grazie di cuore! Baci, Mary

  • Reply Melania aprile 22, 2016 at 9:46 am

    Mary mi hai dato davvero un’idea deliziosa! Io corro praticamente sempre e certe volte diventa difficile far conciliare tutto come vorrei! Mi piace il tuo risotto e l’accostamento con lo zafferano non l’avevo mai provato.
    Ti abbraccio e buon weekend

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 9:58 pm

      Melania, i piatti veloci sono quelli che mi vengono meglio, le preparazioni più elaborate le lascio per i giorni di festa. Sono felice che tu abbia gradito cara…Grazie di cuore! Un abbraccio anche a te e a presto, Mary

  • Reply Lisa aprile 22, 2016 at 1:21 pm

    Un piatto davvero delizioso, non avevo mai pensato all’abbinamento asparagi e zafferano, complimenti! 😉

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 10:00 pm

      Ciao Lisa, benvenuta! Ti consiglio di cuore questo abbinamento, è fantastico! Grazie mille per essere passata a trovarmi 🙂 Un abbraccio, Mary

  • Reply Laura e Sara Pancetta Bistrot aprile 22, 2016 at 5:31 pm

    Che bei colori grazie allo zafferano, proprio la primavera nel piatto!! Deliziose queste linguine cara Mary, un primo che mette allegria solo a guardarlo!
    Un abbraccio grande e felice weekend lungo !!

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2016 at 10:03 pm

      Pure a me hanno fatto quest’effetto pancette! Questo piatto oltre ad essere squisito, trasmette allegria…a volte è proprio quello che ci vuole! Grazie di cuore carissime, trovarvi qui è sempre una gioia per me! Bacio grande e felice weekend anche a voi, Mary

  • Reply Valentina aprile 27, 2016 at 12:07 pm

    Che bontà, Mary, adoro gli asparagi e questo abbinamento con lo zafferano mi ispira proprio tanto.. devo provare! Le tue linguine mi hanno fatto venire una fame pazzesca! ^_^ Bravissima, complimenti e un abbraccio grande grande! Buona giornata 🙂 <3

    • Reply unamericanatragliorsi maggio 4, 2016 at 3:54 pm

      Grazie mille Vale, sono davvero felice che ti siano piaciute! Un abbraccio grande anche a te, Mary :*

  • Reply Silvia aprile 29, 2016 at 1:16 pm

    Troppo buone, con i fantastici asparagi che ci sono in giro in questo periodo mi sa che mi lascerò volentieri tentare dalla tua ricetta!
    Un bacio e buon week end!

    • Reply unamericanatragliorsi maggio 4, 2016 at 3:59 pm

      Silvia, anch’io vado pazza per gli asparagi…in questo periodo sono quasi un tormentone per me! Se provi la mia ricetta fammi sapere che ne pensi. Un bacione e grazie di cuore, Mary

  • Reply attimididolcezza aprile 29, 2016 at 5:34 pm

    Wow carissima…che fame mi fai venire con questo delizioso primo primaverile..complimenti sempre super tu!!! :-))
    Un abbraccio Daiana :-*

    • Reply unamericanatragliorsi maggio 4, 2016 at 3:59 pm

      Gentilissima come sempre Daiana…grazie infinite cara! Bacio grande, Mary

  • Reply Keith Alfred Wynn maggio 2, 2016 at 10:25 am

    Looks so yummy and delicious!!!

    • Reply unamericanatragliorsi maggio 4, 2016 at 4:01 pm

      Thank you so much Keith! Cheers, Mary

  • Reply Alice maggio 2, 2016 at 11:54 am

    Un passaggio veloce solo per lasciarti un bacio e augurarti buona settimana!
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi maggio 4, 2016 at 4:03 pm

      Grazie infinite per il tuo affetto Alice! Un abbraccio grande, Mary :* <3

  • Reply gloria maggio 2, 2016 at 4:47 pm

    Look absolutely wonderful Mary, and love yours pictures are bellisimas 🙂
    xoxox

    • Reply unamericanatragliorsi maggio 4, 2016 at 4:04 pm

      Gloria, you are such a sweetie! Thank you so much dear…I really appreciate your friendship! XOXO, Mary <3

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Spaghetti con crema di spinaci