Monthly Archives

giugno 2016

L’ABRUZZO IN UN PANINO PER SARANNO FAMOSI 2016

panino abruzzoBuongiorno a tutti! Prosegue la sfida tra i blogger di iFood per decretare il Miglior Panino Inalpi 2016. 20 squadre, ciascuna a rappresentare una regione d’Italia, gareggiano golosamente, proponendo un panino che racchiuda in se, l’essenza della regione di cui è paladino. Questa settimana anche la mia squadra è scesa in pista, con un panino che rappresenta l’Abruzzo. Insieme alle mie adorabili compagne di viaggio, Fedora D’Orazio del blog Cappucciono e Cornetto, Silvia Macedonio del blog Perle ai Porchy, Elisa Cima del blog La Tagliatella Nuda e Giulia Possanzini del blog Cooking with Julia, abbiamo ideato un panino gustosissimo, rustico e genuino, generoso come la terra che rappresenta.

Un gruppo di blogger e un panino per l’Abruzzo

Nel nostro panino ci sono eccellenze della regione Abruzzo come l’antichissimo grano di Solina, coltivato a quote elevate, dove il freddo gli regala un risultato qualitativo eccellente, perfetto per la panificazione. La patata del Fucino, che di recente ha ottenuto l’IGP, conferisce umidità e consistenza al pane, che si prepara ad accogliere la farcitura. Ci sono le ortiche, erbe spontanee abbondanti dalle mie parti, che vengono utilizzate in tante preparazioni culinarie e curative. C’è il pecorino dolce di San Vincenzo Valle Roveto, che credetemi, è una vera prelibatezza, come tutti i pecorini abruzzesi del resto! Eppoi, c’è lo zafferano di Navelli DOP, detto “oro rosso”, spezia pregiatissima e apprezzata in tutto il mondo. Inoltre, la presenza degli eccellenti prodotti Inalpi, rende questo panino ancor più goloso e speciale. Se siete amanti del cosiddetto “streetfood”, ma quello di qualità, non perdetevi la ricetta per l’Abruzzo. Il Panino alle patate e grano di Solina, con salsiccia, ortiche, pecorino e salsa allo zafferano lo trovate QUI, su iFood!paninozzo abruzzo

Speciale è stata anche questa esperienza per me. Aver avuto l’occasione per conoscere Fedora, Silvia, Elisa e Giulia e poter collaborare con loro che sono straordinarie,  è stato bellissimo e spero si potrà ripetere ancora in futuro. Vi abbraccio ragazze, forte forte! 

 

13533055_15505616_5421119024276640161_n

 

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

MOUSSE DI YOGURT E MASCARPONE CON FRAGOLE

mousse di yogurtBuongiorno a tutti! Per il weekend, voglio lasciarvi una ricetta semplicissima per un dessert fresco, velocissimo e super goloso. La mousse di yogurt e mascarpone con fragole, è una vera delizia! Potreste preparare questo dolcetto per il pranzo o la cena della domenica. Ci vogliono una manciata di minuti e farete felici tutti in famiglia. Adoro i dolci al cucchiaio, trovo che siano una coccola sublime che chiude in bellezza qualunque pranzo o cena e la domenica, questo tipo di sfizio è d’obbligo!  La mousse di yogurt e mascarpone con fragole si prepara mescolando tutti gli ingredienti insieme, quindi avrete bisogno di una sola ciotola e una frusta a mano. Le fragole sono ideali per questa mousse, ma nulla vi vieta di arricchire la voluttuosa crema con altra frutta di stagione. Se come me, siete entusiasti di dolci al cucchiaio e per giunta con le fragole, qui trovate un’altra proposta per un “tiramisù” rivisitato con fragole e limoncello!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

CONSIGLIA Polpette di melanzana