PEPERONI RIPIENI DI RISO E TONNO

peperoni-ripieniBuongiorno a tutti! Una nuova settimana è appena iniziata e qui da me, l’aria è più frizzantina e la voglia di accendere il forno sta tornando prepotentemente. Come spesso accade nella mia cucina, le ricette nascono da improvvisazioni e da ciò che il mio frigorifero e la mia dispensa offrono. Avevo comprato dei bellissimi peperoni, piccoli e tondeggianti che però non avevo ancora utilizzato. Così, da questi peperoni incantevoli e colorati, è nata una pietanza deliziosa e completa. I peperoni ripieni di riso e tonno sono squisiti e per gustarli al meglio, mangiateli freddi o appena tiepidi. Basta abbinare una fresca insalata di misticanza e la cena è fatta! Il ripieno è delicatissimo e gustoso, perfettamente equilibrato tra il dolce e il piccante. Cosa aspettate amici? Preparate questi peperoni ripieni di riso e tonno…vi assicuro che non ve ne pentirete!

Se come me amate i peperoni, qui trovate un’altra ricetta gustosa con questo ortaggio.

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

 Prepariamo i peperoni ripieni di riso e tonno

PEPERONI RIPIENI DI RISO E TONNO
Serves 4
Gustosi peperoni dal ripieno perfettamente equilibrato tra il dolce e il piccante.
Print
  1. 5 peperoni tondi piccoli
  2. 4 cucchiai di riso integrale (oppure bianco)
  3. 1 cipolla di Tropea
  4. maggiorana
  5. sale
  6. peperoncino piccante
  7. olio evo
  8. 1 cucchiaino di miele
  9. 150 g tonno
  10. pangrattato
  1. Lessate il riso al dente in abbondante acqua bollente e salata. Scolate e tenete da parte. Pulite i peperoni tagliando la calotta e svuotandoli. Tagliate 1 peperone e gli scarti degli altri a listarelle piccole e affettate la cipolla. Mettete dell'olio evo in una padella, versate dentro il peperone tagliato e la cipolla, salate, aggiungete del peperoncino e un pochino di acqua e fate stufare fino a quando le verdure diventano tenere. A fine cottura, aggiungete il miele e lasciate caramellare per un paio di minuti a fuoco medio alto. Spegnete e tenete da parte. Salate l'interno dei peperoni e ungeteli con un po' d'olio. In una ciotola, mettete il tonno sgocciolato, le verdure caramellate, il riso, abbondante maggiorana e se necessario, altro sale e peperoncino. Ungete una teglia da forno con olio evo. Riempite i peperoni con il composto di riso e tonno e metteteli nella teglia preparata. Spolverizzate la superficie di ogni peperone con un po' di pangrattato e ricoprite con un'altro goccino di olio. Mettete un dito di acqua nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30/35 minuti. Gustate freddi o appena tiepidi accompagnati da una fresca insalata di misticanza.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
peperoni ripieni di riso e tonnopeperoni ripieni di tonno Good morning friends! A new week has just begun, the weather is a bit cooler, and I’m happy to be using my oven again. As often happens in my kitchen, my dishes are the result of experiments, using what my fridge and my pantry has to offer. I bought these wonderful, round bell peppers a few days ago, but I hadn’t used them yet. They were just what I was craving, so I decided to make these amazing rice and tuna stuffed bell peppers. They are super delicious and they are nutritiously complete. My stuffed bell peppers are best eaten cold, or just slightly warm. Serve them with a fresh, green salad and you’ve got a healthy dinner that will be devoured by your family. Trust me. The stuffing is scrumptious and it is perfectly balanced between sweet and spicy. Give these rice and tuna stuffed bell peppers a try…you won’t be sorry!

If you love bell peppers like I do, here you can find another delicious idea.

A lovely life to all,

Mary

RICE AND TUNA STUFFED BELL PEPPERS
Serves 4
Delicious bell peppers with a sweet and spicy stuffing.
Print
  1. 5 small bell peppers
  2. 4 tbsp brown rice (or white)
  3. 1 Tropea onion
  4. marjoram
  5. salt
  6. hot red pepper
  7. extra virgin olive oil
  8. 1 tsp honey
  9. 150 gr tuna
  10. dry bread crumbs
  1. Cook the rice in salty boiling water until “al dente”. Drain and set aside. Cut the top off of the bell peppers and take out the inside. Cut 1 pepper into small pieces and chop the onion. Put the pepper and onion in a wide pan, with some extra virgin olive oil. Add some salt, some hot pepper, a little bit of water and saute until tender and the liquid had evaporated. Add the honey and finish cooking on medium high flame, until lightly caramelized. Grease an oven pan with some evoo. Put some evoo and some salt inside the bell peppers. Put the cooked rice in a bowl, add the tuna, the caramelized vegetables, marjoram and if necessary, some salt and more hot pepper. Fill the peppers with the rice and tuna stuffing and place them in the oven pan. Sprinkle each bell pepper with some bread crumbs, a bit of evoo and add a bit of water to the bottom of the pan (about 2 cm). Bake in a preheated, 200° oven for about 30/35 minutes. Serve cold or slightly warm with a fresh salad.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
peperoni ripieni di riso

Previous Post Next Post

18 Comments

  • Reply edvige settembre 12, 2016 at 4:10 pm

    Buoniiii molto invitanti e anche semplici. Buona settimana.

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 12, 2016 at 6:08 pm

      Grazie mille Edvige, sono felice che ti siano piaciuti! Buona settimana anche a te!
      Baci,
      Mary

  • Reply zia Consu settembre 12, 2016 at 8:45 pm

    I colori di questo piatto sono strepitosi 🙂 e non oso immaginarne il sublime sapore 🙂
    Bravissima e felice settimana <3

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 13, 2016 at 8:46 am

      Consu, sei gentilissima! Sono felice che ti piaccia la mia proposta! Grazie mille cara 💖
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply gloria settembre 13, 2016 at 7:22 am

    Deliziosi cara 🙂 🙂
    Un abbraccio !

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 13, 2016 at 8:48 am

      Grazie di cuore Gloria!
      Un abbraccio grande anche a te cara,
      Mary

  • Reply Erica Di Paolo settembre 13, 2016 at 10:11 am

    Ehm, io ho fatto tutta l’estate con il forno acceso, ahahahahahahahah. E’ che mi è preso il desiderio di verdure, di grandi teglie di verdure al forno e….. io non è che patisca così tanto il caldo, ahahahahahahah.
    Splendido questo piatto, Mary. Ricco e prezioso. Proprio come te.
    Un abbraccio affettuoso, dolcezza ^_^

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 13, 2016 at 9:36 pm

      Erica, fino a non molto tempo fa, neanch’io soffrivo il caldo…da un po’ le cose sono cambiate (ahimè!). Chissà che buone le tue teglie di verdure stellina! Grazie per i complimenti Erica e soprattutto, grazie per la tua amicizia!
      Bacio grande💖,
      Mary

  • Reply m4ry settembre 13, 2016 at 2:46 pm

    Avevo adocchiato la tua ricetta su FB e già mi aveva messo una certa voglia e ora che sono qui, è pure aumentata! Io adoro i peperoni e quelli ripieni mi ricordano i pranzi di famiglia a casa di mamma…deliziosa la tua interpretazione di questa ricetta. Un bacio grande Mary cara <3

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 13, 2016 at 9:41 pm

      Anch’io adoro i peperoni Mary, in tutti i modi…e li digerisco pure. Sono felice che ti abbia stuzzicato l’appetito cara, era mia intenzione! Grazie davvero per essere passata da me!
      Ti abbraccio forte,
      Mary

  • Reply tizi settembre 13, 2016 at 4:12 pm

    che delizia mary! la verità è che non preparo le verdure ripiene spesso quanto vorrei… ma tu ora mi hai dato l’input giusto! non ho più scuse, questa ricetta la devo provare, con le verdurine caramellate poi mi fa una gola che neanche immagini!
    un bacione e buon pomeriggio 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 13, 2016 at 9:45 pm

      Purtroppo Tiziana, neanch’io le faccio spesso quanto vorrei. Sono davvero contenta che tu abbia gradito…Ti posso assicurare che questi peperoni sono veramente buoni! Grazie mille per la tua visita!
      Un bacione anche a te,
      Mary

  • Reply Giulia settembre 14, 2016 at 2:45 pm

    Che colori e che sapori meravigliosi carissima Mary. Indubbiamente una pietanza che adoro, e che dovrei fare più spesso. Bravissima tesoro. Un abbraccio fortissimo. Love Ya??

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 14, 2016 at 9:35 pm

      Giulia, io adoro i peperoni! Mia suocera li faceva spessissimo in padella ed erano favolosi…Non ho mai capito come li facesse così buoni… È la prima volta che li faccio ripieni e sono venuti veramente squisiti. Grazie di cuore tesoro!
      Love you too,
      Mary💖💖💖

  • Reply Claudia Casadio settembre 14, 2016 at 9:30 pm

    che bella ricetta estiva! Complimenti 🙂 i peperoni poi sono proprio buoni! QUesta è una delle ricette che mi ricorda un po’ la mamma 😀 come si fa a non amarla?
    smuack :*

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 14, 2016 at 9:39 pm

      Claudia, hai ragione…Questa è una di quelle ricette che fanno le mamme o le nonne. Sono felice che ti sia piaciuta, qui da me è andata a ruba;). Grazie mille per la tua presenza!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply Giovanna settembre 15, 2016 at 8:52 pm

    Veramente una bella proposta, golosa e colorata! Un bacio Mary!

    • Reply unamericanatragliorsi settembre 16, 2016 at 8:14 am

      Grazie mille Giovanna, sono felicissima che tu abbia gradito!
      Baci,
      Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Spaghetti con crema di spinaci