APPLE PIE CHEESECAKE IN BICCHIERE

apple pie cheesecake in bicchiereBuongiorno amici. Era da tempo che volevo condividere la ricetta dell’Apple Pie Cheesecake in bicchiere con voi, ma gli eventi tragici che hanno colpito la mia regione in quest’ultimo periodo, mi hanno travolta e non sono più riuscita a fare nulla. Ho vissuto questo periodo col fiato sospeso, con l’anima in pena, pregando perché finisse la sofferenza. Non posso fare a meno di rendervi partecipi delle mie emozioni, e quando queste sono intrise di tristezza, preferisco restarmene un po’ in disparte, perché credo che questo mio spazio debba rimanere un luogo leggero e piacevole per chi vi approda. Spero di non avervi rattristati, ma mi sembrava doveroso spiegarvi il motivo della mia assenza prolungata.

L’Apple Pie Cheesecake in bicchiere è un dessert da fine pasto che potete preparare in dieci minuti. E’ un dolce cremoso, speziato e “crunchy” al punto giusto. Per chi ama la Apple Pie e la Cheesecake (e chi non ama la Apple Pie e la Cheesecake?), questo dessert sarà una coccola, una vera carezza dei sensi, che vi farà passare ogni malinconia e pensiero. Armatevi di qualche mela,  un po’ di spezie, e del formaggio cremoso e preparate la Apple Pie Cheesecake in bicchiere per i vostri famigliari o amici. Credetemi, vi ringrazieranno!

Serena vita a tutti e a presto,

Maryapple pie cheesecake trifle

Prepariamo la Apple Pie Cheesecake In Bicchiere

APPLE PIE CHEESECAKE IN BICCHIERE
Serves 4
Un dessert cremoso e speziato che ricorda la Apple Pie.
Print
  1. 2 mele golden o renette
  2. 50 g burro
  3. 4 cucchiai di zucchero di canna
  4. un cucchiaino di cannella
  5. 1/2 cucchiaino di zenzero
  6. un pizzico di noce moscata
  7. 4 o 5 chiodi di garofano
  8. il succo e la buccia di un limone
  9. PER LA CREMA
  10. 125 g di mascarpone
  11. 75 g yogurt greco
  12. 100 ml di panna da montare
  13. 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo
  14. PER COMPLETARE
  15. 4 Digestives o altro biscotto secco
  16. una manciata di nocciole tritate grossolanamente
  1. Sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli le mele. Mettete il burro in una padella e fate sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete le mele a tocchetti, lo zucchero e tutte le spezie. Lasciate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando le mele diventano tenere ma non disfatte. Aggiungete il succo e la buccia di limone e lasciate cuocere per un minuto o due. Spegnete e fate raffreddare. Versate il mascarpone, lo yogurt, la panna e lo zucchero a velo in una ciotola e lavorate con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete 4 bicchieri o coppette e mettete un biscotto sbriciolato grossolanamente nel fondo di ciascun bicchiere. Versate un po' del liquido del composto di mele su ogni base, cercando di bagnare in modo uniforme. Distribuite la crema nei bicchieri e aggiungete il composto di mele e spezie. Distribuite il restante liquido sopra le mele e completate con le nocciole tritate. Gustate!
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
apple pie cheesecakecheesecake in bicchiereHello everyone. The recipe for this Apple Pie Cheesecake in a glass has been ready for some time now. Unfortunalety, the tragic events that have taken place in my region during the past few weeks, have made me so sad that it was impossible for me to even think about the blog. I spent this period with my heart broken, and tears flowing and I prayed so much that all the suffering could end! It really is hard for me not to express my emotions, even here. So when they are too melancholic, I prefer to just step aside for a while, because I believe that my blog should remain a pleasant place to visit. Please forgive me for talking about sad matters, but I thought it was right to let my readers know why I was absent from my blog for so long.

This Apple Pie Cheesecake in a Glass is a perfect after dinner dessert. It can be made in a handful of minutes and it is creamy, spicy and with just the right crunch. For those who love Apple Pie and Cheesecake (and who doesn’t?), this dessert is a sensorial treat that will pamper you and will get rid of any sad thoughts! All you need are a couple apples, some spices and some cream cheese. Thrill your loved ones with this Apple Pie Cheesecake in a Glass…Believe me, they will be grateful!

A lovely life to all,

Mary

APPLE PIE CHEESECAKE IN A GLASS
Serves 4
Creamy cheesecakes in a glass with Apple Pie topping.
Print
  1. 2 apples
  2. 50 gr butter
  3. 4 tbsp brown sugar
  4. 1 tsp cinnamon
  5. 1/2 tsp ginger
  6. a pinch of nutmeng
  7. 4 or 5 cloves
  8. the juice and the zest of 1 lemon
  9. FOR THE CREAM
  10. 125 gr mascarpone
  11. 75 gr Greek yogurt
  12. 100 ml whipping cream
  13. 3 or 4 tbsp confectioner's sugar
  14. TO COMPLETE
  15. 4 Digestive biscuits
  16. a handful of chopped hazelnuts
  1. Peel and chop the apples into small pieces. Put the butter in a pan and let it melt on low heat. Add the apples, the brown sugar and the spices and cook until tender but not mushy. Add the lemon juice and the zest and cook for another 1 or 2 minutes. Take out the cloves and let cool. Meanwhile prepare the cream. Put the mascarpone, the yogurt, the whipping cream and the confectioner's sugar in a bowl and blend until creamy. Prepare 4 glasses. Place one crumbled biscuit in the bottom of each glass. Pour some of the liquid from the apple mixture on each biscuit base. Make sure to wet evenly. Pour the cream on the biscuit base and top with the apple mixture. Pour on the rest of the liquid and complete the dessert with the chopped hazelnuts. Enjoy!
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.com/
cheesecake apple pie

Previous Post Next Post

30 Comments

  • Reply Marghe gennaio 30, 2017 at 12:35 pm

    Davanti a certe tragedie si perde davvero l’interesse per qualsiasi cosa, anche per le proprie passioni. Serve un momento per tirare il fiato, e poi poter ripartire con il cuore sempre un pò appesantito ma più fiducioso.
    Questo dolce è delizioso, io amo entrambi i dolci da cui ha origine e la contaminazione dei due mi piace davvero moltissimo!
    Un abbraccio e buona giornata

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 8:48 pm

      Ciao Margherita, che bello trovarti qui! Grazie di cuore per essere passata a trovarmi e per le tue parole gentili!
      Un abbraccio grande anche a te e buona serata,
      Mary

  • Reply Francesca P. gennaio 30, 2017 at 2:03 pm

    Capisco bene il tuo silenzio, il tuo sconforto e la tua sofferenza… davanti a certe cose, solo questo può essere lo stato d’animo, anche se proprio in certi momenti va tirata fuori – esce – tutta la forza delle persone che non mollano e resistono, vogliono andare avanti…
    Il cibo può aiutare a rendere almeno per un attimo i pensieri più leggeri e in questi bicchierini mi tufferei di testa, soprattutto nella prima foto, così vicina al mio viso! 🙂
    Adoro la tradizione che incontra il tocco “diverso” anche solo di un impiattamento e quando ci sono le mele la gioia è sempre grande!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 8:51 pm

      Hai ragione Francesca, il cibo serve anche a nutrire l’anima e talvolta, è una vera carezza. Grazie davvero per la tua presenza!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply Fr@ gennaio 30, 2017 at 2:50 pm

    Semplicemente gustoso.

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 8:51 pm

      Grazie mille Francesca!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply Erica Di Paolo gennaio 30, 2017 at 2:58 pm

    Grazie pr le tue parole.
    E grazie per essere tornata, con un dolce che sono due dolci. E de dolci a cui non si può dire di no. E se di duene fai uno solo, non si può dire di no al quadrato ^_^
    Sei splendida, Mary.
    Un abbraccio forte forte.

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 8:52 pm

      E tu sei la mia stellina Erica…Grazie per esserci, sempre!
      Ti stringo forte anch’io,
      Mary

  • Reply tizi gennaio 30, 2017 at 3:31 pm

    Bentornata Mary! Questi bicchierini sono tanto semplici quanto golosi, proprio quello che ci vorrebbe per ripartire al meglio in questo lunedì grigio e piovoso!
    Un abbraccio, a presto 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 8:53 pm

      Sono felice che tu abbia gradito Tiziana. Grazie di cuore!
      Baci,
      Mary

  • Reply SABRINA RABBIA gennaio 30, 2017 at 3:47 pm

    TI CAPISCO BENISSIMO, CHI NON E’ RIMASTO IN ANSIA IN QUESTI GIORNI, STAI TRANQUILLA. STUPENDE QUESTE COPPETTE, HO GIA’ PRONTO IL MIO CUCCHIAINO PER AFFONDARLO!!!BACI SABRY

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 8:55 pm

      E’ vero Sabrina, tutta l’Italia è rimasta sconvolta e commossa da tanto dolore. Grazie mille cara!
      Un bacione,
      Mary

  • Reply saltandoinpadella gennaio 30, 2017 at 4:03 pm

    Tesoro ti capisco benissimo, sono stati davvero dei giorni brutti e tristi anche per me che vivo lontano. Ora spero che le cose comincino piano piano a tornare alla normalità. Anche un dolcetto può regalare un po’ di normalità. E cosa c’è di più coccoloso di un dolce al cucchiaio? morbido e soffice, una crema che ti avvolge. Io amo tutto quello che contiene mele, quindi mi sono innamorata al primo sguardo di questi bicchierini

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:01 pm

      Elena, sono d’accordo con te. Dopo tanta tristezza, anche un dolcetto può regalare un po’ di normalità e credo che ne abbiamo davvero tutti bisogno. Sono felice che tu abbia apprezzato il mio dessert! Grazie infinite tesoro!
      Un bacione,
      Mary

  • Reply edvige gennaio 30, 2017 at 4:16 pm

    Ti capisco benissimo e ritengo giusto che tu esprima le tue sensazioni non fa niente è una cosa naturale e tutti lo capiranno. Buono questo cheescake preso nota. Un abbraccio forte e buona giornata.

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:02 pm

      Edvige, un abbraccio grande e grazie di cuore!
      Dolce notte,
      Mary

  • Reply laura gennaio 30, 2017 at 4:52 pm

    cara Mary posso ben immaginare il dolore e la tristezza che hai provato nel vedere la tua splendida regione così devastata….un dolore ed una sofferenza che ci ha toccato tutti nel profondo del cuore….anche il tuo dolce regala amore e trasmette quel senso di rinascita che ci appartiene….ti abbraccio forte forte Laura

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:10 pm

      Adoro la mia regione Laura. E’ un luogo bellissimo, abitata da persone generose e forti, ma ultimamente, è stata messa davvero a durissima prova. Spero che la ripresa non tardi ad arrivare. Grazie di vero cuore cara.
      Un bacione grande,
      Mary

  • Reply zia consu gennaio 30, 2017 at 5:17 pm

    Adoro le monoporzioni e in verrine ancora di più 🙂 non ti nascondo che me ne farei fuori uno anche adesso 😛

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:11 pm

      Anch’io adoro le coppette Consuelo! Ti ringrazio col cuore per la tua presenza cara.
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply m4ry gennaio 30, 2017 at 6:30 pm

    Oddio Mary, io per un dolce così potrei fare follie…mele, crema vellutata, parte croccante! Cosa desiderare di più? :*

    (Mary cara, quel che è successo alla tua regione, è davvero una cosa tristissima. Ho seguito e seguo i tg con grande apprensione e ho provato un grandissimo senso di impotenza…e ti abbraccio forte. )

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:15 pm

      La tua vicinanza Mary, è di grande conforto. Spero che la ripresa sia veloce e che l’Abruzzo e le altre regioni colpite dalle tragedie degli ultimi mesi, non vengano dimenticate e abbandonate. Grazie infinite per il tuo affetto tesoro.
      Un grande abbraccio anche a te,
      Mary

  • Reply gloria gennaio 30, 2017 at 7:54 pm

    Maravilloso e deliziosi Mary 🙂 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:16 pm

      Grazie mille Gloria!
      Baci,
      Mary

  • Reply ipasticciditerry gennaio 31, 2017 at 3:05 pm

    Tesoro mio e vuoi che non ti capiamo? Più volte ho scritto da me, la pena e il peso sul cuore che avevo, sentendo le notizie dei tg. Quindi figurati se non ti capisco! ♥ Sono dovuta venire a leggermi questa ricetta, che farò al più presto, perchè era da ieri che ho visto le immagini che ci pensavo. Un dolcetto godurioso e davvero semplice da preparare. Grazie e un abbraccio gigantesco!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:20 pm

      Le tragedie degli ultimi mesi hanno spezzato il cuore a tutta l’Italia Terry. Siamo un popolo sensibile e solidale per fortuna! Grazie davvero per i complimenti cara e per la vicinanza…sei una donna dal cuore d’oro!
      Ti stringo forte,
      Mary

  • Reply ricettevegolose febbraio 2, 2017 at 12:28 pm

    Purtroppo è impossibile non farsi trasportare da certi eventi, è giusto anche il silenzio, per riequilibrarsi un po’. Una ricetta bella e buona come questa aiuta senz’altro a riportare il buonumore. Un abbraccio amica!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 2, 2017 at 9:22 pm

      Grazie Alice, per le tue parole e per il tuo affetto.
      Ti stringo forte tesoro,
      Mary

  • Reply roberta morasco febbraio 3, 2017 at 3:12 pm

    Capisco pienamente lo stato d’animo Mary, credo abbia toccato molto tutti, ma chi vive nella stessa regione capisco che lo abbia vissuto in modo molto pesante..
    Sono una meraviglia questi bicchierini di cheesecake, apple pie mi piace tantissimo 🙂
    ti mando un caro abbraccio sperando di rivederci presto!
    roby

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 3, 2017 at 10:02 pm

      Ciao Roberta, che piacere la tua visita! Questa tragedia ha toccato il cuore di tutti. Siamo un paese con un’anima grande! Spero solo che chi ci governa riesca a superare divisioni e burocrazia per aiutare chi ha bisogno, senza perdere troppo tempo. Grazie per i complimenti Roby! Sono felicissima che ti piacciano i miei bicchierini!
      Un abbraccio grande,
      Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Coniglio con fave e patate