Monthly Archives

marzo 2017

CHEESECAKE TRIFLE AL LEMON CURD

cheesecake trifle al lemon curdBuongiorno a tutti! Questo mese sono felice di partecipare al bel gioco Seincucina – La sfida degli ingredienti, ideato da un gruppo di amiche blogger, fantasiose e bravissime. Per il mese di marzo, l’ingrediente chiave è il limone, che io adoro e uso quotidianamente. E’ un frutto onnipresente in casa mia e a questo riguardo, ricordo che mia suocera diceva che non doveva mai mancare il limone, perché disinfetta, fa digerire, è un aiuto per i piccoli problemi gastrointestinali e da sapore a tante pietanze. Lei ci condiva sempre l’insalata, al posto dell’aceto e quando ero fidanzata e cenavo a casa di mio marito, l’insalata mi sembrava così gustosa e particolare. Bei tempi…Bando alle ciance amici! Con questo agrume dalle mille proprietà, ho preparato un vellutato Cheesecake trifle al lemon curd, un dolce al cucchiaio golosissimo, una sorta di cheesecake in coppetta. Tra gli ingredienti facoltativi, ho scelto il cocco e l’ananas, che insieme al lemon curd e ai latticini usati per creare la crema, regalano un gusto equilibrato ed esotico. Il Cheesecake trifle al lemon curd è un dolce davvero delizioso, da servire in coppette monoporzione, come dessert a fine pasto. Questo Cheesecake trifle al lemon curd è un dolce ideale per chi ama i gusti freschi e fruttati e diventerà sicuramente, uno dei vostri preferiti durante la bella stagione!

Qui potete trovare una golosa ricetta per un trifle vegano. 😉

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

TORTA CON MELE E FRAGOLE

torta con mele e fragoleBuongiorno a tutti! Devo confessarvi un mio segreto…Amo alla follia le mele. Le mangerei anche in piena estate e durante l’inverno ne mangio almeno tre al giorno, a volte anche quattro! Ho scoperto di condividere il mio amore per le mele con una carissima amica blogger che ammiro tanto e con la quale sento di essere in affinità. Elena di Saltando In Padella è una donna speciale, lo si intuisce dal suo bellissimo blog, che è pieno di foto meravigliose, luminose, che trasportano chi vi approda in un luogo sereno, che sa di casa. Il suo blog è ricchissimo di ricette, una più golosa dell’altra e vi giuro, sono stata in serissime difficoltà nello scegliere una ricetta da rifare! Quante cose belle e buone! La mia scelta è caduta su una deliziosa torta con mele e fragole. Ovviamente la presenza delle mele mi allettava tantissimo, ma anche il tocco primaverile delle fragole mi ispirava. Insomma, nella torta con mele e fragole ci sono i miei frutti preferiti, è una torta con pochissimi grassi, quindi leggera e perfetta anche per chi come me, vuole concedersi un dolce genuino e goloso, senza troppi sensi di colpa. Inutile dire che la torta con mele e fragole è stata spazzata via in pochissimo tempo! Grazie Elena, per la deliziosa ricetta e per la preziosa amicizia!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

TIRAMISU CUPCAKES CON GLASSA AL CAFFE’

tiramisu cupcakesBuon sabato a tutti! Arrivo sempre in extremis amici, ma so che mi perdonerete. 😉 La festa del papà è già arrivata…mamma mia come vola il tempo! Per il giorno dedicato a San Giuseppe voglio condividere con voi una ricetta per un dolce d’effetto, che piacerà ai vostri papà (e non solo…) e che è facile da preparare. Quindi siete ancora assolutamente in tempo! I tiramisù cupcakes sono delle tortine soffici al caffè, decorate con una morbida e voluttuosa glassa, che non potranno che essere divorate! Avevo tante idee per questa occasione, ma ho deciso per questi cupcakes perchè a casa mia il tiramisù è amatissimo e soprattutto dagli uomini. La base dei tiramisù cupcakes è lievemente speziata, caffettosa al punto giusto e l’aggiunta dello yogurt, la rende scioglievole. Insomma, questi dolcetti sono una variazione sul tema del classicissimo e amatissimo tiramisù, che viene trasformato in una tortina golosa e graziosa. Vi invito a provare i tiramisù cupcakes, da regalare ai vostri papà, ma anche per altre occasioni in cui volete offrire un dolce squisito e bello da vedere!

Qui potete trovare la ricetta per il classico e intramontabile tiramisù.

Auguro a tutti i papà del mondo tanta salute e serenità!

Buon weekend e a presto,

Mary Continue Reading

LINGUINE CON TONNO E ALICI

linguine con tonno e aliciBuongiorno a tutti e ben ritrovati! La ricetta che voglio condividere con voi oggi è in realtà, una non ricetta. E’ un piatto che qui in Abruzzo viene preparato spessissimo nei tempi di magro, come la Quaresima oppure la vigilia di Natale, come negli altri giorni in cui si “fa vigilia”. Le linguine con tonno e alici sono semplicissime da preparare e sono gradite a tutti, soprattutto agli uomini di casa. Nei tempi moderni, si tende a preferire primi piatti di pesce più sofisticati e anche più costosi, ma un tempo le nostre nonne facevano le linguine con tonno e alici e soddisfacevano appetito e gusto di tutta la famiglia! Con pochi, semplici ingredienti, le donne d’allora, preparavano una vera squisitezza che hanno tramandato alle successive generazioni, arrivando indenne fino ad oggi! Pur preparando le linguine con tonno e alici molto spesso, non ho mai pensato di condividere la ricetta, perché mi sembrava scontata. Qualche giorno fa, una mia carissima amica mi regala due bellissimi libri sulla cucina abruzzese e in uno di questi, trovo proprio la ricetta per le linguine tonno e alici. Il titolo del libro dal quale è tratta la ricetta abruzzese è “Itinerari d’Amore e Sapori” e mai titolo fu più azzeccato. La (ri)scoperta della tradizione culinaria abruzzese è un viaggio nei sapori autentici e semplici, legati a una terra austera ma generosa, che regala materie prime di altissima qualità. Se è vero il detto anglosassone che narra che “il modo per raggiungere il cuore di un uomo è attraverso lo stomaco”, la cucina abruzzese è un vero e proprio elisir d’amore! Vi lascio la ricetta delle linguine con tonno e alici. Provatela e vedrete che sarà amore al primo boccone!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

CONSIGLIA Spaghetti con crema di spinaci