Monthly Archives

giugno 2017

SBRICIOLATA AL LIMONE E PISTACCHI

sbriciolata al limone e pistacchiBuongiorno a tutti! Il caldo afoso di questi giorni è sicuramente duro da sopportare e anche qui tra gli orsi, si sta facendo sentire. Per fortuna in montagna, la sera rinfresca ed è possibile dormire (più o meno). Nonostante la calura, non rinuncio a preparare qualche dolce da forno, tra un gelato e una fresca mousse allo yogurt .  La sbriciolata al limone e pistacchi è una rivisitazione della tradizionale sbriciolata alla ricotta, che è un classico della pasticceria italiana. Un guscio burroso e croccante racchiude una morbida e squisita crema, in questo caso al limone. A ricoprire la crema, c’è dell’altra frolla croccante e burrosa, arricchita da una granella di pistacchi che regala gusto e colore. Per colazione, come dessert o per merenda, la sbriciolata al limone e pistacchi sarà un successo e la sua delicatezza conquisterà tutta la famiglia. Vi consiglio di tenere il dolce in frigo, darà il massimo di se. Il gusto fresco della sbriciolata al limone e pistacchi è perfetto per l’estate e se abbinate una fetta di questa crostata ad un freddo tè al limone oppure ad una bella limonata, avrete una briosa e refrigerante  coccola golosa

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

CHEESECAKE ALLA FRAGOLA SENZA COTTURA

cheesecake alla fragola senza cotturaBuongiorno a tutti! Sono un’amante della cheesecake, ormai l’avrete capito. Preparo questo dolce in tutte le salse…in bicchiere, cotta al forno e nella stagione più calda, anche senza cottura. La cheesecake alla fragola senza cottura è un dolce cremoso e delicato. E’ un dessert che metterà tutti d’accordo e in questi giorni di grande calura, la freschezza di questa torta è proprio quello che ci vuole. La preparerete in pochi minuti, la metterete in frigo, meglio se per una notte intera e il giorno dopo gusterete un dolce davvero squisito, anzi, direi sublime. Esagerata, penserete. Provate la mia cheesecake alla fragola senza cottura e poi saprete dirmi se sono stata sincera! Ho usato una quantità minima di gelatina e la torta è venuta benissimo, compatta ma scioglievole…niente effetto budino. L’unica accortezza con questo quantitativo di gelatina, è il riposo in frigo più lungo. Vi consiglio di prepararla la sera prima e di tenerla in frigo per almeno 12 ore. Decoratela con frutta fresca poco prima di portarla in tavola. Avrete una cheesecake alla fragola senza cottura bellissima e golosissima! 

Provate anche la mia cheesecake alla pesca senza cottura!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

COUS COUS INTEGRALE CON VERDURE E PESTO

cous cous integrale con verdure e pestoBuonasera a tutti! Oggi vi offro un piatto perfetto per affrontare i primi caldi, un cous cous integrale con verdure e pesto che potete preparare in anticipo e che è ideale da portare in ufficio o alle scampagnate durante la bella stagione. La ricetta l’ho presa dal bellissimo blog di Francesca, Il dolce in tavola, che ho avuto modo di conoscere meglio grazie al gioco dello Scambioricette delle Bloggalline. Nel blog di Francesca, troverete tante idee golose, soprattutto dolci ma anche salate e se non lo conoscete già, vi invito a visitarlo al più presto! Ho scelto di rifare una sua ricetta salata ma mi sono salvata più di un dolcetto, da provare quanto prima. L’unica modifica che ho apportato, è la scelta di usare un cous cous integrale, che ultimamente consumiamo spesso. Il cous cous integrale con verdure e pesto si prepara davvero in pochi minuti ed è delizioso sia tiepido che freddo. Se avete voglia di un pranzo sfizioso, ricco di fibre, di sali minerali e di vitamine, questo cous cous integrale con verdure e pesto è proprio quello che fa per voi!

Provate anche questo squisito cous cous di mare.

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

CHEESECAKE CON OREO E CILIEGIE IN BARATTOLO

cheesecake con oreo e ciliegie in barattoloBuona giornata a tutti! La cheesecake con oreo e ciliegie in barattolo è un fresco e cremoso dessert, facilissimo da preparare e comodissimo da servire. E’ un dolce molto grazioso nella sua semplicità e farà furore con i vostri ospiti. Si prepara in pochissimi minuti, senza bisogno di attrezzature particolari…solo una frusta e una ciotola. Offrire la cheesecake con oreo e ciliegie in barattolo è molto meno complicato di una classica cheesecake, ma il risultato è davvero sorprendente! Quindi, se avete poco tempo ma non volete rinunciare alla golosa bontà della cheesecake, questo dolce fa per voi. Io l’ho servita nei barattoli, ma nulla vi vieta di servire questo squisito dessert in bicchiere oppure in una bella coppetta. Alle vostre prossime feste in famiglia oppure tra amici, preparate la cheesecake con oreo e ciliegie in barattolo, vi assicuro un successo strepitoso!

Se vi interessano altri dolci cremosi in bicchiere o coppetta, date un’occhiata qui e qui.

Serena vita a tutti e a presto,

Mary Continue Reading

CONSIGLIA Polpette di melanzana