SBRICIOLATA AL LIMONE E PISTACCHI

sbriciolata al limone e pistacchiBuongiorno a tutti! Il caldo afoso di questi giorni è sicuramente duro da sopportare e anche qui tra gli orsi, si sta facendo sentire. Per fortuna in montagna, la sera rinfresca ed è possibile dormire (più o meno). Nonostante la calura, non rinuncio a preparare qualche dolce da forno, tra un gelato e una fresca mousse allo yogurt .  La sbriciolata al limone e pistacchi è una rivisitazione della tradizionale sbriciolata alla ricotta, che è un classico della pasticceria italiana. Un guscio burroso e croccante racchiude una morbida e squisita crema, in questo caso al limone. A ricoprire la crema, c’è dell’altra frolla croccante e burrosa, arricchita da una granella di pistacchi che regala gusto e colore. Per colazione, come dessert o per merenda, la sbriciolata al limone e pistacchi sarà un successo e la sua delicatezza conquisterà tutta la famiglia. Vi consiglio di tenere il dolce in frigo, darà il massimo di se. Il gusto fresco della sbriciolata al limone e pistacchi è perfetto per l’estate e se abbinate una fetta di questa crostata ad un freddo tè al limone oppure ad una bella limonata, avrete una briosa e refrigerante  coccola golosa

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

sbriciolata al limone

Prepariamo la sbriciolata al limone e pistacchi

Un guscio croccante e burroso, arricchito di pistacchi, racchiude una morbida crema al limone

SBRICIOLATA AL LIMONE E PISTACCHI

Per la frolla sbriciolata

1 uovo intero

100 g di burro morbido

150 g di zucchero

300 g di farina

1 bustina di lievito per dolci

una manciata di pistacchi tritati grossolanamente

Per la crema al limone

500 ml di latte

2 uova intere

100 g di zucchero

70 g di farina

la buccia e il succo di 1 limone

Procedimento

Per prima cosa preparate la crema al limone. Mettete a scaldare il latte, tranne due o tre cucchiaiate. Nel frattempo, mescolate le uova con lo zucchero, la farina e il latte messo da parte. Quando il latte sta per bollire, togliete dal fuoco e versatevi dentro la crema, mescolando con una frusta a mano. Rimettete sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema densa. Togliete dal fuoco e incorporate il succo e la buccia del limone. Lasciate raffreddare completamente. 

Preparate la frolla velocemente, mescolando prima il burro morbido con lo zucchero e l’uovo, poi unite gli altri ingredienti, impastando con le mani. Dovete ottenere un impasto “sbriciolato”. Accendete il forno a 180°C e imburrate e infarinate una tortiera tonda, preferibilmente con cerchio apribile. Prendete metà della frolla e compattatela sul fondo. Versate la crema al limone sopra la base e ricoprite con la restante frolla, sbriciolandola sopra, lasciando qualche spazio vuoto. Ricoprite con i pistacchi tritati e infornate per circa 30 minuti o fino a doratura. Servite fredda.

Nota

Una tortiera tonda da 24 cm è l’ideale per questa crostata sbriciolata. Conservatela in frigo, coperta da pellicola, e servitela preferibilmente fredda. 

lemon crumble tart

English version

Hello everyone! The recent, very hot weather, has been rough on all of us, and even here “among the bears”, the heat has been scorching. Fortunately, in the mountains, the nights are cooler and it is easier to sleep (more or less). Nontheless, I have continued baking, amongst cooler preparations like ice-cream and yogurt mousses This Lemon Cream and Pistacchio Crumble Tart is a variation of the classic Italian Sbriciolata With Ricotta. A rustic, crunchy shell is filled will luscious cream, in this case, lemon flavoured, and is topped with chopped pistacchios, that are tasty and colourful. Serve this Lemon Cream and Pistacchio Crumble Tart for breakfast, as a dessert or as a mid afternoon treat, the whole family will be grateful! I reccomend preserving the tart in the fridge, it really is fantastic when it’s cold. The crisp and delicate taste of this Lemon Cream and Pistacchio Crumble Tart is perfect for Summer. Serve it with iced tea or lemonade for an amazing and refreshing treat

A lovely life to all

Mary

LEMON CREAM AND PISTACCHIO CRUMBLE TART

A delicious crumble tart, filled with lemon cream and enrichened with cruncy and colorful pistacchios

For the crumble base

1 egg

100 g softened butter

150 g sugar

300 g all purpous flour

3 tsp baking powder (16 gr)

a handful of chopped pistacchios

For the lemon filling

500 ml whole milk

2 eggs

100 gr sugar

70 gr all purpous flour

the zest and the juice of 1 lemon

Method

Make the lemon cream. Set aside 3 o 4 tbsp of the milk and heat the rest on low heat. Meanwhile, mix the eggs with the sugar, the flour and the tbsp of milk until creamy. When the milk is near the boiling point, take off the heat and pour in the egg mixture, stirring with a hand whisk. Place again on heat and cook until creamy and dense, mixing continuously with a hand whisk or wooden spoon. Incorporate the juice and the zest of the lemon and let cool completely.

To make the crumble, whisk together the butter with the egg and the sugar, then add the rest of the ingredients, mixing with your hands. You should obtain a crumbly mixture. Heat oven to 180°C and grease a round cake pan, possibly a springform one. Place half of the crumble mixture on the bottom of the pan and flatten with your hands, covering all the surface and a bit of the sides. Pour in the lemon custard and cover with the remaining crumble mixture. Top with the chopped pistacchios and bake for 30 minutes or until golden. Serve cold.

Note

A 24 cm round cake pan is perfect for this recipe. Preserve the tart in the fridge, covered with plastic wrap, and serve preferably cold. 

lemon and pistacchio crumble tart

 

 

Previous Post Next Post

18 Comments

  • Reply saltandoinpadella giugno 26, 2017 at 2:13 pm

    Confesso che con questo caldo proprio non ce la faccio ad accendere il forno. Pensa che sabato la temperatura percepita era più di 45 gradi 🙁 ma attendo che il caldo passi, non potrà mica andare avanti così fino a settembre. A quel punto si riaccende in forno e via 🙂 questa sbriciolata deve essere ottima con questa crema al limone

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 26, 2017 at 4:34 pm

      Mamma mia Elena, 45 gradi sono davvero tantissimi…ci credo che non ce la fai ad accendere il forno! Qui tra gli orsi, sta facendo caldo, ma non così. Passerà certamente e magari rimpiangeremo le temperature alte. Grazie di cuore per essere passata a trovarmi cara!
      Un bacione e buona settimana,
      Mary

  • Reply Maria Grazia Ferrarazzo Maineri giugno 26, 2017 at 7:33 pm

    Devo ripetermi, cara Mary. Adoro la raffinatezza e la delicatezza delle tue preparazioni.
    Un bacio grande,
    MG

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 27, 2017 at 10:26 am

      Quanto a raffinatezza Maria Grazia, da te ho solo da imparare! Grazie di cuore amica mia💝!
      Ti stringo forte,
      Mary

  • Reply zia consu giugno 26, 2017 at 9:52 pm

    Adoro la sbriciolata e questa al limone deve essere davvero divina!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 27, 2017 at 10:50 am

      Anch’io adoro le sbriciolate Consu e i crumble in generale. Grazie mille cara!
      Un bacione e buona giornata,
      Mary

  • Reply Laura e Sara Pancetta Bistrot giugno 27, 2017 at 11:05 am

    Che bella che è Mary! Ma allora anche tu non resisti al forno anche in estate^^
    Proprio come noi! Una merenda ora con questa meraviglia sarebbe proprio l’ideale, ce ne spedisci una fettina?
    Un abbraccio cara!!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 29, 2017 at 7:38 am

      Pancette belle, ve ne spedisco una torta intera! Un abbraccio grande a voi amiche e divertitevi al raduno!
      Grazie tesorine,
      Mary💝

  • Reply Lisa G giugno 27, 2017 at 4:41 pm

    Questa torta mi piace da impazzire e più la osservo e più mi pare di averla davvero qui. Bravissima Mary e un grande abbraccio

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 29, 2017 at 7:39 am

      Lisa, sono felicissima che tu abbia gradito la mia sbriciolata! Grazie mille per i complimenti!
      Un abbraccio anche a te,
      Mary

  • Reply Tavolartegusto giugno 28, 2017 at 8:11 pm

    Mary questa sbriciolata è una visione… me ne sono innamorata appena l’ho vista! Replicherò prestissimo perchè cercavo proprio un dolce al limone che non fosse la solita torta 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 29, 2017 at 7:54 am

      Ciao Simona, grazie di cuore per i complimenti! Sono davvero contenta che ti piaccia la mia sbriciolata😍! Se la provi, fammi sapere la tua opinione.
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply speedy70 giugno 29, 2017 at 2:46 pm

    Un’accoppiata vincente, adoro i pistacchi!!!

    • Reply unamericanatragliorsi giugno 29, 2017 at 5:19 pm

      Grazie mille, mi fa tanto piacere che tu abbia apprezzato la mia sbriciolata! Anch’io adoro i pistacchi…potrei mangiarne fino a sentirmi male!
      Un caro saluto e a presto,
      Mary

  • Reply ipasticciditerry giugno 30, 2017 at 5:09 pm

    Beh che dire? favolosa! L’altro giorno ho visto la foto sui social e mi sono ripromessa di venire a leggere la ricetta, davvero golosa. Complimenti Mary, un dolce raffinato e buonissimo. Un bacio

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 3, 2017 at 10:47 am

      Grazie di cuore Terry, sei davvero gentilissima!
      Un abbraccio grande,
      Mary

  • Reply Mila luglio 3, 2017 at 11:52 am

    Il forno sono sincera lo accendo anche col caldo soprattutto se poi spero ne escano delizie come la tua!!!! Complimenti

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 4, 2017 at 3:18 pm

      A quanto pare siamo una bella schiera Mila. Tanto noi accendiamo il forno e poi ci allontaniamo…mica rimaniamo li;)! Sei gentilissima cara, grazie davvero per i complimenti e per essere qui!
      Baci,
      Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Polpette di melanzana