CROSTATA FIORITA AL LEMON CURD…IN MEZZO AL CAOS!

Sono in mezzo al caos amici!!! Stiamo facendo alcuni lavoretti a casa, tra cui la pittura delle pareti di alcune stanze, quindi potete immaginare come ho la casa sottosopra…Però, il bello di questi lavori è che poi si respira aria di pulito e si coglie l’occasione per ripulire veramente tutto. Nonostante ci sia un gran da fare qui, non volevo lasciarvi senza un dolcetto per il weekend. Era da un po’ che pensavo di postare un dolce al limone. Trovo che questo tipo di dessert sia perfetto per la bella stagione, quando desideriamo qualcosa dal sapore fresco. La ricetta del lemon curd è di Laura, ed è perfetta…un gusto delicato ed equilibrato. Con questa deliziosa crema ho farcito una crostata, che profuma di miele d’acacia…Vi ho fatto venire l’acquolina?!?
 
 
Crostata al lemon curd
 
 
Per la base di pasta frolla:
 
Nota: Con questa dose mi è venuta una crostata grande e 3 crostatine monoporzione, più qualche biscottino, che ho usato per decorare. Se volete fare solo la crostata, basta metà dose.
 
2 tuorli
150 gr di zucchero
150 ml di olio di semi
150 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di miele (io ho usato un miele d’acacia)
un pizzico di sale
500 gr di farina
 
Impastate tutti gli ingredienti tranne la farina. Mescolate con una frusta a mano. Aggiungete la farina e impastate a mano velocemente. Fate un panetto e mettete in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendete la pasta col mattarello e foderate una teglia per crostate, unta e infarinata. Cuocete in bianco, in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
 
Per la cottura in bianco:
 
Dopo aver foderato la teglia per crostate con la pasta frolla, ricoprite la superficie con della carta forno. Ricoprite questa con dei ceci o fagioli secchi, o con gli appositi pesetti. Questa procedura serve ad evitare che la crostata si gonfi in cottura. Si inforna e si cuoce per il tempo stabilito dalla ricetta.
 
Per il lemon curd:
 
3 limoni non trattati
200 gr di zucchero
120 gr di burro
1 cucchiaio abbondante di maizena o farina bianca
4 uova intere
 
Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la buccia grattugiata e il succo dei limoni. Mettere il composto in un pentolino, aggiungere il burro e mettere su fiamma bassissima a scaldare. Girare continuamente e quando si è sciolto il burro, aggiungere la maizena. Mescolare con una frusta a mano fino a quando la crema raggiunge la consistenza di una crema pasticcera. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
 
 
Riempire il guscio di frolla con il lemon curd freddo. Io ho decorato la crostata con dei fiorellini di pasta frolla, fatti con l’impasto della base della crostata.
 
 
 
I’m amidst chaos my friends!!! We’re doing some hard work here in my home. We’re painting the walls and doing some maintenance. So you can imagine how much there is to do now…The nice part of all this, is that when you do this kind of work in your home, you do a good cleaning job too! Also, you get that wonderful smell of polished and new!! Even though I am really busy these days, I didn’t want to leave you without a sweet treat for the weekend. I’ve been thinking about posting a lemony sweet for a few days now. I think this kind of dessert is great for this time of the year, when we need something sweet but fresh tasting. I got the recipe for the lemon curd from Laura…it’s delicate and absolutely perfect! I put that wonderful cream into a crostata shell, to which I added some honey…Is that enough to make your mouth water?!?
 
 
Lemon curd crostata
 
For the crostata:
 
With this recipe, I made a big crostata, 3 mini tarts and a few biscuits that I used to decorate. If you only want to make the crostata, you can halve the quantities.
 
2 egg yolks
150 gr sugar
150 ml vegetable oil
150 ml milk
1 teaspoon baking powder
2 teaspoons honey
a pinch of salt
500 gr flour
 
Mix all the ingredients except the flour. Mix well with a hand whisk and then add the flour. Hand knead the shortcrust dough very quickly. Put into the fridge for 2 hours. After the rest in the fridge, roll out the crust with a rolling pin and put it into a pie pan. Put some parchement paper on the top and add some dry chick peas or beans ( in this way, the shell will remain flat and it will maintain it’s shape). Bake in a preheated 180° oven for about 15 minutes.
 
 
For the lemon curd:
 
3 lemons
200 gr sugar
120 gr butter
1 heaping tablespoon flour
4 whole eggs
 
Whisk the sugar and the eggs together. Add the zest and the juice of the lemons. Put the mixture into a pan and add the butter. Heat the mixture on a very low flame and add the flour when the butter is completely dissolved. Keep stirring until the cream has the consistency of custard. Let cool completely.
 
 
Fill the crostata shell with the lemon curd. I added some flower shaped biscuits to decorate the tart.
 
 
Previous Post Next Post

43 Comments

  • Reply MauroandGiulia V. maggio 24, 2014 at 7:20 am

    Sei stata molto prolifica questa settimana nonostante il caos che hai in casa. Bravissima come sempre Mary: che delizia questa crostata, e bravissima anche Laura per la ricetta del lemon curd. Ne avrei mangiata volentieri una bella fetta, bella signora. Io son cotta come la tua crostata, quindi vado a nanna: un bacione ed un grande abbraccio. Luv Ya…. Giulietta.

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 9:02 pm

      Ciao Giulietta! Non vedo l’ora di finire con la pittura e gli altri lavoretti, così posso rimettere a posto e godermi l’estate…Spero di fare tante passeggiate, tante fotografie e tantissimi dolcetti!!! Sono contenta che ti sia piaciuta la mia crostata…a casa ha riscosso molto successo!!! Ti abbraccio forte Giulia :-)) Bacioni, Mary

    • Reply MauroandGiulia V. maggio 25, 2014 at 4:22 pm

      È la polvere che si accumula durante i lavori che è insopportabile: per il resto adoro le pareti dipinte a nuovo. Un abbraccio forte forte. Giulietta

  • Reply Barbara Froio maggio 24, 2014 at 7:30 am

    Di una bontà unica!

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 8:48 pm

      Grazie Barbara, sei davvero gentile!! A presto, Mary

  • Reply Donaflor maggio 24, 2014 at 7:59 am

    e certo che mi hai fatto venire l’acquolina con questa delizia!
    ah…i lavori in casa…non ne parliamo, qualche anni fa ho ristrutturato casa, era tutto un cantiere, mangiavamo polvere che non hai idea, però è verissimo…dopo si respira tutta un’altra aria!
    bacioni

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 8:51 pm

      Spero proprio di finire presto con polvere e pittura Milena!! Grazie di cuore per la tua presenza!! Un abbraccio, Mary

  • Reply edvige maggio 24, 2014 at 1:34 pm

    Un pò d’acquolina anche si ma il dolce non posso grrrr mangio un pezzetto dall’immagine questa non fa male ciaooo buon we.

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 8:54 pm

      Ci vuole un dolcetto con poco zucchero Edvige cara…così non dovrai addentare l’immagine!! Grazie mille per la tua gentile presenza da me!! Un abbraccio, Mary

  • Reply tittina maggio 24, 2014 at 1:39 pm

    ciao Mary, beata te che hai gia’ iniziato i lavori,anch’io devo pitturare le camere da letto e non vedo l’ora, cosi metto tutto in ordine!!sei da ammirare, con tutto quel lavoro per casa sei riuscita anche a fare questo bellissimo dolce! io intanto mi salvo la ricetta! buona domenica carissima!! Tittina =D

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 9:05 pm

      Ciao Tittina! Sei sempre tanto gentile e la tua presenza è sempre un piacere per me!! Spero di finire presto i lavori, per rimettere a posto e tornare alla normalità!! Grazie carissima e un abbraccio forte, Mary

  • Reply Sabrina Rabbia maggio 24, 2014 at 2:02 pm

    davvero bella e golosa, mi piace tanto!!!Complimenti baci Sabry

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 9:06 pm

      Grazie mille Sabrina, sono felice che ti piaccia!! Un bacione, Mary

  • Reply Daiana Molineris maggio 24, 2014 at 2:35 pm

    ..ciao carissima,come stai?:-))
    Che buono il curd,lo adoro..però l’ho solo fatto una volta..devo rimediare,la tua crostata è troppo invitante,bravaa!!!!:-)
    Un abbraccio

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 9:08 pm

      Grazie Daiana!! Il lemon curd è una vera leccornia…E tu sei sempre dolcissima!! Bacioni, Mary

  • Reply La cucina di Esme maggio 24, 2014 at 7:53 pm

    oddio il caos che hai in casa non te lo invidio proprio però hai ragione poi si respira quell’aria meravigliosa di pulito e di nuovo, fantastica e golosa questa crostata!
    baci
    Alice

    • Reply Mary maggio 24, 2014 at 9:09 pm

      Grazie mille Alice!! Ti abbraccio e ti auguro una buona domenica!! A presto, Mary

  • Reply Ely Mazzini maggio 24, 2014 at 9:30 pm

    Mi hai fatto venire eccome l’acquolina, questa crostata è deliziosa esteticamente e supergolosa… brava Mary!!! Buona continuazione con i tuoi lavori :))
    Bacioni, a presto…

    • Reply Mary maggio 25, 2014 at 2:11 pm

      Spero di finire presto con i lavori Ely! Una camera da letto è fatta…domani pulizie…e poi altra pittura…! Grazie mille cara e a presto, Mary

  • Reply Maria Grazia maggio 25, 2014 at 5:05 pm

    Cara Mary, anche da queste parti ci sarebbe necessità di una bella rinfrescata, ma si tergiversa… 😉
    E tu, nonostante tutto sei riuscita a creare questa delizia? Sei straordinaria!
    Un abbraccio grandissimo, Mary. E’ sempre un piacere ed una carezza per l’anima passare da te.
    Grazie di cuore.
    MG

    • Reply Mary maggio 26, 2014 at 9:55 pm

      Maria Grazia, sei un vero tesoro…Grazie per le tue parole, che mi emozionano e mi riempiono il cuore!! Un abbraccio forte carissima! Mary

  • Reply conunpocodizucchero Elena maggio 26, 2014 at 8:59 am

    ciao Mary! è vero, anche da me in qsti giorni c’è una “rivoluzione dela casa” in atto! e il trambusto è all’ordine del giorno! ma mi piace poi godere dei frutti delle mie pulizie di primavera! anche se qualcosa mi dice che ne godrei ancor più se avessi un assaggino della tua frolla fiorita! 😉

    • Reply Mary maggio 26, 2014 at 9:57 pm

      Spero di finire presto Elena…così potrò godermi l’estate che sta arrivando! Grazie di cuore per la tua presenza! A presto, Mary

  • Reply Giorgia Riccardi maggio 26, 2014 at 10:50 am

    adoro il lemon curd mary….bellissima crostata, buona e golosa!
    un bacio

    • Reply Mary maggio 26, 2014 at 9:58 pm

      Anch’io adoro il lemon curd Giorgia! Grazie per essere passata da me! Baci, Mary

  • Reply LaRicciaInCucina maggio 26, 2014 at 6:54 pm

    Bellissima questa ricetta…ma allora questo lemon curd è proprio da provare! E trovo deliziosa e molto delicata anche la frolla. Brava Mary carissima!!! Buoni lavoriiiiiiiiiiiii!!!

    • Reply Mary maggio 26, 2014 at 10:00 pm

      Provalo cara, è facilissimo da fare e delizioso! Grazie mille per la tua presenza cara! Baci, Mary

  • Reply Andrea Pizzato maggio 26, 2014 at 9:31 pm

    buonissima! le crostate sono sempre il top! grazie per la ricetta, buona serata! Andrea

    • Reply Mary maggio 26, 2014 at 10:01 pm

      Ciao Andrea, sono felice che la mia crostata ti sia piaciuta! Buona serata anche a te e a presto, Mary

  • Reply Francesca P. maggio 26, 2014 at 10:15 pm

    Ho fatto da poco il lemon curd scoprendo quanto sia buono e quindi ho gli occhi a cuore nel vedere questo dolcetto! La presentazione con tutti i fiori di frolla è deliziosa!
    Dai, resisti a questa fase di caos e poi ti godrai tutto il nuovo che avanza e prende spazio… 🙂

    • Reply Mary maggio 27, 2014 at 11:52 am

      Francesca, anch’io ho scoperto da poco la bontà del lemon curd…ora non lo lascio più! Grazie mille cara!! Baci, Mary

  • Reply Gabry B maggio 27, 2014 at 6:38 am

    Che meraviglia questa crostata, dev’essere squisita! Non l’ho mai fatto il lemon curd, vedendo il tuo risultato è il momento di provare, mi copio la ricetta.
    Bravissima anche con la casa nel caos,
    un abbraccio da Gabry

    • Reply Mary maggio 27, 2014 at 11:54 am

      E’ facilissimo da fare Gabry! Provalo, sono sicura che ti piacerà! Grazie cara e a presto, Mary

  • Reply Chiara Setti maggio 27, 2014 at 6:58 am

    Bellissima questa crostata!!! 🙂 per quanto riguarda i lavori…vedrai poi che soddisfazione! Un bacione

    • Reply Mary maggio 27, 2014 at 11:55 am

      Hai ragione Chiara…ma che caos!! Grazie per essere passata da me!! Un bacio, Mary

  • Reply Alessia - ParoleInPadella maggio 27, 2014 at 1:18 pm

    Ti capisco! Ho voluto imbiancare la cucina il mese scorso e non ti dico che caos…un campo di battaglia! Però quando i lavori sono terminati ero davvero soddisfattissima!
    Tu non hai idea di quanto io ami il lemon curd e questa crostata mi piace tantissimo. Altro che acquolina, mi hai fatto venire davvero fame!!!
    A presto

    • Reply Mary maggio 27, 2014 at 3:53 pm

      Le tue parole mi incoraggiano Alessia! Un stanza è fatta e la soddisfazione è grande…ora passiamo oltre…Sono felicissima che la mia crostata ti sia piaciuta :-)) Grazie mille e a presto, Mary

  • Reply carmencook maggio 27, 2014 at 8:07 pm

    Gran bella crostata Mary!!!
    Complimenti!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    • Reply Mary maggio 29, 2014 at 6:55 am

      Grazie di cuore Carmen! A presto, Mary

  • Reply Cristina D. maggio 28, 2014 at 11:54 pm

    Appena finisce scuola ho già programmato di far tinteggiare tutta la casa !! So che mi puoi capire. E so che non avrò tempo neanche per far un dolce velocissimo. Meglio che mi prenda una fetta di questa tua crostata

    • Reply Mary maggio 29, 2014 at 6:58 am

      Eh si che ti posso capire Cristina…però dopo sarà lindo e pinto! Grazie mille per la tua presenza da me!! Un abbraccio, Mary

  • Reply maria bruna maggio 29, 2014 at 11:13 am

    Buonissima questa crostata e poi adoro anche il lemon curd! Bravissimaa e complimentiii
    Buona giornata e a prestoooo
    ciaooo

  • Reply Maria Brentegani Portugalli giugno 18, 2014 at 4:49 pm

    Mmmmmmh!
    ma fai venire l’acquolina in bocca!
    Grazie per la ricetta e…tieni duro con i lavori in casa!
    Un abbraccio Maria

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Linguine con gamberoni e cognac