LEMON COCONUT BUNDT CAKE

Buonasera cari amici! Mi piace tantissimo il periodo che precede il Natale anche se mi mette un po’ di malinconia…forse è il tempo che passa, forse è che non c’è più qualcuno, forse è che mio fratello e la sua famiglia sono lontani…
 
 
Ci convivo da anni ormai e ho imparato a gestirla, anzi, nessuno se ne accorge. Mi dedico con piacere a creare un’atmosfera calda e accogliente, gioiosa e molto natalizia…metto pure le musichette…e i miei cari mi prendono in giro, affettuosamente s’intende. L’unica mia alleata è Beatrice.
 
 
Per entrare nel tanto desiderato “Christmas mood”, mi aiuto col cibo ovviamente! Inizio a pensare ai cibi da preparare per i giorni clou delle feste, ma anche a quelli che regalerò alle mie amiche…piccoli doni golosi, preparati con amore, per le persone a cui voglio bene. Quest’anno ci sarà anche lei. Questa torta al limone e cocco è favolosa, e fa tanto gioia e festa!
TORTA GLASSATA AL LIMONE E COCCO
Print
  1. 3 uova
  2. 150 gr di zucchero
  3. un pizzico di sale
  4. 1/2 bicchiere di olio di semi (100ml)
  5. il succo e la buccia di 2 limoni
  6. 200 gr di farina 00
  7. 100 gr di farina di cocco
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. Glassa
  10. 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo
  11. succo di limone q.b
  12. farina di cocco per decorare
  1. Mettete le uova, lo zucchero, il sale e la buccia di limone in una ciotola e montate con le fruste elettriche, o con il robot, fino a quando il composto non sia diventato chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio e incorporatelo bene. Unite il succo di limone e poi le farine. Amalgamatele all'impasto con delicatezza, senza insistere troppo. Per ultimo aggiungete il lievito, incorporandolo delicatamente. Mettete l'impasto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare prima di glassare.
  2. Per fare la glassa: Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete il succo di limone poche gocce alla volta. Dovete ottenere una glassa densa ma che "cola". Con un cucchiaio, distribuitela sopra la ciambella, lasciando che coli lungo i lati della torta. Per decorare, spolverizzate con un po' di farina di cocco.
unamericanatragliorsi https://www.unamericanatragliorsi.com/
 
 
Good evening my friends! I love the Christmas season very much, although I must confess that it does make me a little melancholic…Perhaps it’s due to the passing time, or maybe it’s because someone important is no longer among us, or perhaps it’s because my brother and his family are so far away…
 
 
I have learned to live with this feeling, and I am able to manage with it, to the point that nobody even guesses that I’ve got the blues. I do my best to create a warm, festive home and atmosphere…I even listen to Christmas music and my family members make fun of me, lovingly though! My greatest supporter is Beatrice.
 
 
To get into the Christmas mood, I obviously do a lot of cooking and baking…food is great when it comes to creating “atmosphere”! I am already starting to think about the food I want to serve on the holidays and those I wish to give as gifts to my friends…just small, delicious presents, made with love for my dear ones. This year, this amazing coconut and lemon bundt cake is going to be on my list! It’s so so good and it brings joy and cheerfulness!
GLAZED COCONUT AND LEMON BUNDT CAKE
Print
  1. 3 eggs
  2. 150 gr sugar
  3. a pinch of salt
  4. 1/2 cup vegetable oil (100ml)
  5. the juice and the zest of 2 lemons
  6. 200 gr all purpous flour
  7. 100 gr shredded coconut
  8. 3 teaspoons baking powder (16gr)
  9. Glaze
  10. 3 or 4 tbsp of confectioner's sugar
  11. lemon juice to need
  12. some shredded coconut for decorating
  1. Put the eggs, the sugar, the salt and the lemon zest in a bowl and beat well with an electric mixer or in a food processor, until the mixture turns light yellow. Blend in the oil. Add the lemon juice and then the flour and the shredded coconut. Mix just enough to get a creamy consistency, then add the baking powder and stir it gently into the batter. Don't overmix. Pour the batter into a greased cake pan and bake in a preheated 180°C oven for about 35 minutes. Cool completely before glazing.
  2. To make the glaze: Put the confectioner's sugar in a small bowl and add the lemon juice a little at a time. You should obtain a creamy consistency that can be "poured". Glaze the cake using a spoon and sprinkle some shredded coconut on top to make it prettier.
unamericanatragliorsi https://www.unamericanatragliorsi.com/
 
Previous Post Next Post

42 Comments

  • Reply ~~louise~~ dicembre 11, 2014 at 3:19 am

    I’m just puckering up with goodness thinking about the flavors in this Lemon Coconut Bundt Cake of yours Mary. It sounds delicious and is certainly a tasty way to banish those melancholic thoughts.

    I too put on a happy face this time of year:)

    Thank you so much for sharing such a delectable cake with us. Perhaps I too should dig out some Christmas music. Lou Monte maybe:)

    P.S. I will be pinning this on Pinterest Mary. I don’t see your button anywhere on your blog but I have found you on Pinterest! When your blog is discovered on Pinterest, you are going to be “famous” lol…

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:08 pm

      I absolutely love lemon desserts Louise, and the brightness of this cake just cheers me up!! My Pinterest button is near the g+ , fb, and instagram one…I’ve still got a lot to learn…Thank you so much my dear friend, I’m so happy we “met”!! Hugs, Mary

  • Reply Natascia B. dicembre 11, 2014 at 8:45 am

    Fantastico questo bundt, ci starebbe bene in questo momento per colazione. Dev’essere proprio soffice e profumato!

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:09 pm

      Io l’ho mangiato ieri a colazione Natascia…strappo alla regola golosissimo!!! Grazie cara…baci, Mary

  • Reply Unafettadiparadiso dicembre 11, 2014 at 9:38 am

    ciao Mary la tua torta è perfetta!La prendo in considerazione appena mi passa la fissa dei biscotti, intanto me la segno perché dove sta il limone sto io!

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:10 pm

      Grazie per il complimento, sei gentilissima!! Io mi dedicherò ai biscotti prossimamente!! Un abbraccio, Mary

  • Reply LisaG dicembre 11, 2014 at 10:12 am

    Meravigliosa questa torta. Limone e cocco insieme , dev’essere sublime.
    Un abbraccio

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:11 pm

      Grazie di cuore Lisa…Un bacione, Mary

  • Reply cincia del bosco dicembre 11, 2014 at 10:46 am

    Che ottima torta! mi sono persa un po’ di ottimi piatti, tipo anche i dolcetti precedenti, ora rimedio.
    buona giornata!

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:11 pm

      Grazie mille cara!! Buona serata e un bacio, Mary

  • Reply Luisa M. dicembre 11, 2014 at 10:47 am

    Hey there!
    Ciao Mary, ti ho da pochissimo scoperta, non ricordo più nemmeno come, ma devo dire che è stata una scoperta GLORIOSA! Ho sbirciato tra le tue ricette e sono genuine, vere e gustosissime!
    Questa me la segno, e la riproporrò, magari dopo le feste (ho in mente già una lista immensa di ciò che mi piacerebbe preparare e non vorrei esagerare con le ricette!)

    Ti seguo con grandissimo piacere, e sono felice di averti trovata perché ci accomuna la stessa passione per la scrittura, la cucina e la curiosità nel preparare qualcosa di nuovo. Anche io ho un blog, ma è nuovissimo e modestissimo! Spero di farlo crescere abbastanza da andarne ancor più fiera!

    Un abbraccio,
    Lu ♡

    cioccolatoandmint.blogspot.com

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:15 pm

      Che carina che sei Luisa, sono davvero felice che ti piaccia il mio blog!! E’ un piccolo spazio che mi permette di comunicare le mie passioni e che mi ha permesso di conoscere tante belle persone!! Sarà un piacere conoscerti meglio…Ti ringrazio di cuore per il tuo affetto, Mary

  • Reply Anna ontheclouds dicembre 11, 2014 at 11:22 am

    Sai Mary, anche io provo sempre un po’ di malinconia e forse proprio perché il tempo passa troppo velocemente e così cambiano anche troppe cose. Ma il bello è reagire e fare del Natale una festa gioiosa e serena. E sono certa che con questa bundt cake, sarà anche super dolce e goloso!
    Mi piace tantissimo!
    Ti auguro una buona giornata è un bacione! :*

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:17 pm

      Pare che sia un sentimento comune Anna Rita…un po’ di malinconia accompagna sempre i momenti più importanti dell’anno. Noi reagiamo però e ci coccoliamo…alla faccia della tristezza! Grazie di cuore dolcezza…ti abbraccio forte, Mary

  • Reply Valentina dicembre 11, 2014 at 12:04 pm

    tui capisco sulla nostalgia!!! ma che meraviglia questa torta!!!

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:18 pm

      Eh si, anche tu hai gli affetti lontani…Grazie mille Valentina, un bacione, Mary

  • Reply Valeria Della Fina dicembre 11, 2014 at 2:08 pm

    Limone e cocco? Ma che delizia! Appena ho letto la ricetta mi è venuta voglia di mettermi a preparare questo bundt cake e credo proprio che asseconderò questa voglia 🙂
    Un bacio 🙂

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:20 pm

      Ciao Valeria! Che bello trovarti qui…Grazie di cuore, sei troppo buona!! Un bacio, Mary

  • Reply elenuccia dicembre 11, 2014 at 2:32 pm

    Gli anni scorsi facevamo il Natale senza le nipotine, che di solito venivano per Capodanno. Quest’anno invece invertiamo quindi mi potrò godere per la prima volta il giorno di Natale con le nipotine. Sono davvero eccitata all’idea 🙂
    La torta è proprio stupenda, molto natalizia anche come aspetto con questo suo colore chiaro. E il cocco sopra sembra quasi neve

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:23 pm

      Forse è proprio perché mi manca tanto il mio nipotino Nicholas che mi sento un po’ giù…Però, so che sta bene e che è felice e questo mi deve bastare! Sono felice per te Elena, che passerai le feste con le tue adorate nipotine!! Grazie cara per il tuo affetto e per la tua presenza!! Baci, Mary

  • Reply Fr@ dicembre 11, 2014 at 4:21 pm

    Il Natale è bello ma al contempo anche un po’ malinconico pensando alle persone che sono lontane o non ci sono più. Questa torta aiuta con un po’ di dolcezza. L’abbinamento cocco e limone è perfetto.

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:25 pm

      E’ vero Francesca. Il Natale è gioioso e al tempo stesso un po’ malinconico…forse riusciamo ad assaporare il positivo solo se c’è anche il negativo…chissà? Grazie mille e un caro abbraccio, Mary

  • Reply SABRINA RABBIA dicembre 11, 2014 at 4:34 pm

    ANCH’IO QUEST’ANNO MI SENTO MALINCONICA, NON SENTO PER NIENTE IL NATALE, MA CUCINARE BISOGNA PER VIVERE, QUINDI LIBERO SFOGO ALLA FANTASIA!!!!!IL TUO DOLCE E’ STREPITOSO,BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:28 pm

      Quest’anno è particolare…tante cose negative…economiche, la morte violenta del piccolo Loris, di Gilberta Palleschi…Insomma, siamo bombardati da notizie negative, ma dobbiamo reagire! Ti stringo dolcezza e ti auguro tanta serenità. Grazie, Mary

  • Reply Francesca P. dicembre 11, 2014 at 7:47 pm

    Anche io associo le feste alla malinconia, vado ad annate e quest’anno non riesco ancora a “sentire” il Natale… ma è vero che il cibo aiuta e sono sicura che appena avrò testa e tempo di dedicarmi al menù e al post della vigilia le renne busseranno alla mia porta… speriamo con una fetta della tua torta! 😀

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:34 pm

      Quest’anno è particolarmente faticoso “sentire” il Natale Francesca…C’è sempre più gente in mezzo ad una strada, senza lavoro, con le tasse da pagare…Oh mamma! Però, non dobbiamo perdere la speranza e il messaggio che dovrebbe arrivarci con il Natale è proprio quello della speranza. Sembra un luogo comune, un cliché, ma dobbiamo provarci…io ce la metterò tutta! Grazie di cuore per il tuo affetto e la tua gentilezza. Baci, Mary

  • Reply Paola dicembre 11, 2014 at 8:56 pm

    Dolce davvero delizioso! e sapere che l’hai fatto con così tanto amore lo rende ancora più speciale!
    un abbraccio cara amica …e via la malinconia!

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:35 pm

      Grazie carissima Paola! Sei davvero un tesoro…Tanti baci, Mary

  • Reply Erica Di Paolo dicembre 11, 2014 at 10:34 pm

    Se la malinconia ti fa sfornare queste delizie…. beh, sei eccezionale nel gestire le emozioni, anche le più negative ^_^
    Natale? Per me è l’ennesimo momento triste e difficile. Anche quest’anno. Anzi, quest’anno un po’ di più. Ma assaggio la tua dolcezza e scompare la mia, di malinconia.
    Un bacione grande tesoro.

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:38 pm

      No Erica, tu sei così solare e così positiva che non puoi lasciar vincere la tristezza!! La combatteremo questa malinconia, ne sono certa!! Grazie davvero cara, sei una persona speciale…Bacioni, Mary

  • Reply Chiarapassion dicembre 12, 2014 at 12:44 am

    Mari sono certa che il tuo fratellone quando leggerà questo post ne sarà tanto felice e sentirai il calore del suo affetto…fantastico il tuo bundt.

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:39 pm

      Grazie di cuore Enrica, sei sempre tanto cara!! Baci, Mary

  • Reply sississima dicembre 12, 2014 at 8:24 am

    oltre ad essere sofficissimo questo dolce ha proprio un aspetto “regale” un abbraccio SILVIA

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:42 pm

      Ma che bel complimento Silvia!! Grazie davvero!! Bacioni, Mary

  • Reply edvige dicembre 12, 2014 at 8:29 am

    Questo mi piace ed è anche con poco zucchero ed io sono sempre alla ricerca di dolcetti privi o con poco dolci. Buono anche per via del cocco che adoro. Grazie cara un abbraccio e buona giornata.

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:43 pm

      Si Edvige, questo dolce non è troppo zuccheroso…magari puoi assaggiarlo!! Grazie di cuore per il tuo affetto, Mary

  • Reply Ely Mazzini dicembre 12, 2014 at 1:02 pm

    Premetto che adoro il cocco, quindi questa torta la trovo di una golosità pazzesca, ha una consistenza fantastica e l’aroma del limone ci sta una meraviglia, bravissima Mary!!!
    bacioni…

    • Reply Mary dicembre 12, 2014 at 10:44 pm

      Sono felicissima che ti sia piaciuta la mia torta Ely!! Grazie mille e un caro abbraccio, Mary

  • Reply conunpocodizucchero Elena dicembre 13, 2014 at 8:33 am

    mi devo assolutamente far regalare uno stampo così, perchè io questa tua torta di cui già sento il profumo buonissimo la devo fare!!!!! 🙂

    • Reply Mary dicembre 13, 2014 at 9:23 am

      E’ veramente carino lo stampo da bundt…regala anche ad un semplice ciambellone un aspetto adorabile!! Grazie di cuore e un bacio, Mary

  • Reply La cucina di Esme dicembre 13, 2014 at 12:39 pm

    Anche per me natale è malinconia soprattutto per la mancanza intorno al tavolo di persone che omai non ci sono più e i giorni di festa le mancanze affondano di più nel cuore…ma il Natale è gioia amore e speranza e tutti i nostri cari ne hanno tanto bisogno soprattutto i nostri figli visto il futuro incerto che hanno davanti, per cui entriamo in clima natalizio con un mega sorriso e iniziamo a sfornare dolci golosi e a pensare ai pranzi di festa! Golosissimo e bellissimo il tuo bundt ma lo segno subito tra le ricette da fare!
    bacioni
    Alice

    • Reply Mary dicembre 13, 2014 at 9:28 pm

      Si Alice, sono d’accordo con te. Dobbiamo farci forza e cercare la gioia nelle piccole cose, sorridendo alla vita, che sempre ci regala tanto. I nostri figli hanno bisogno del nostro ottimismo e quale momento migliore del Natale per gettare il seme della speranza nel futuro e negli uomini? Grazie cara, per le tue parole belle e profonde e per il tuo affetto! Un grande abbraccio, Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Linguine con gamberoni e cognac