TORTA ALL’ARANCIA CON CIOCCOLATO

IMG_2165
 
Buon pomeriggio cari amici! Vorrei rinnovare i miei auguri per il nuovo anno a tutti voi…vi auspico di cuore, un anno ricco di salute e serenità, animato da sogni e progetti!! Per il mio primo post del 2015, vi presento una semplicissima torta all’arancia, preparata con l’aiuto di mio figlio, per il compleanno di mio marito.

Cosa succede amici, quando vostro marito compie gli anni e tu desideri esprimergli il tuo amore, preparando tante cosine buone, dolcetti, pranzetto ecc…ecc.. e poi rimani bloccata con una brutta lombalgia che ti costringe all’immobilità?! Per fortuna che c’è Gigi…Mio figlio è venuto in mio aiuto, completando ciò che, fortunatamente, ero riuscita ad anticipare!!

Così, oltre all’intramontabile tiramisù e a una squisita sbriciolata di ricotta, fatta a sorpresa dalla mia amica Antonella, siamo riusciti a festeggiare anche con questa buonissima torta con crema all’arancia e gocce di cioccolato!

Buona Epifania e a presto!!

TORTA ALL'ARANCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Print
  1. Ingredienti per la torta
  2. 3 uova
  3. 150 gr di zucchero
  4. 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  5. il succo e la buccia di 2 arance non trattate
  6. 300 gr di farina
  7. 1 bustina per dolci
  8. Ingredienti per la crema
  9. il succo di 3 arance
  10. 100 gr di zucchero
  11. 3 cucchiai rasi di farina
  12. una manciata di gocce di cioccolato
  1. Preparate la torta. Montate le uova con lo zucchero e la buccia delle arance. Quando sono belle spumose aggiungete l'olio. Amalgamatelo nell'impasto e poi diluite il tutto con il succo delle arance. Per ultimo, unite farina e lievito. Mescolatela delicatamente nell'impasto e versate il composto in una teglia rotonda, imburrata e infarinata (oppure rivestita di carta forno) e cuocete in forno a 180° per circa 35/40 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
  2. Preparate la crema. Mettete il succo delle arance, lo zucchero e la farina in un pentolino. Mescolate fino a sciogliere tutti gli eventuali grumi, poi mettete sul fuoco a fiamma bassa. Girate spesso e cuocete la crema fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  3. Dividete la torta a metà. Farcite con la crema all'arancia e versate sopra di essa una manciata di gocce di cioccolato. Coprite con l'altra metà della torta e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
unamericanatragliorsi https://www.unamericanatragliorsi.com/

IMG_2193

 

IMG_2196

 

 

Hello my friends! I would like to renew my best wishes for the new year. I hope it will be full of health and peacefulness, and I hope you will all be busy with new projects and dreams for the future!! For my first 2015 post, I’m offering you a very simple but delicious orange cake. I made it, with the help of my son, for my husband’s birthday.

What happens when you want to express your love to your husband, on his birthday, by making special treats, like sweets, a wonderful dinner etc…etc…and then a terrible backache stops you and forces you to immobility?! Thank heavens there’s Gigi…My son gave me a hand, finishing up what I had fortunately started the day before!

And so, besides the always delicious tiramisù, and the wonderful “sbriciolata” with ricotta that my friend Antonella surprised us with, we were able to celebrate also with this scrumtious orange cake with cream and chocolate chips inside!!

Happy Epiphany and see you soon!!

ORANGE CAKE WITH CREAM AND CHOCOLATE CHIPS
Print
  1. Ingredients for the cake
  2. 3 eggs
  3. 150 gr sugar
  4. 1 cup vegetable oil (I used safflower)
  5. the juice and the zest of 2 oranges
  6. 300 gr all purpous or cake flour
  7. 3 tsps baking powder (16 gr)
  8. Ingredients for the cream
  9. the juice of 3 oranges
  10. 100 gr sugar
  11. 3 scant tbsps flour
  12. a handful of chocolate chips
  1. Make the cake. Beat the eggs with the sugar and the orange zest until they are frothy and light yellow. Add the oil and mix well. Pour in the juice, give the batter a stir and then gently mix in the flour with the baking powder. Pour the batter into a prepared round cake pan and bake in a 180°C oven for about 35/40 minutes. Let cool completely.
  2. Make the cream. Put the juice, the sugar and the flour in a small saucepan and stir until all the lumps are dissolved. Put on low heat and cook, stirring often, until you obtain a custard-like consistency. Let cool completely.
  3. When the cake and the cream are cold, devide the cake in half. Spread the bottom half with the orange cream, sprinkle the chocolate chips on top and cover with the other half of the cake. Sprinkle with abundant confectioner's sugar and serve.
unamericanatragliorsi https://www.unamericanatragliorsi.com/
 IMG_2211

Previous Post Next Post

44 Comments

  • Reply Maria Grazia gennaio 5, 2015 at 6:22 pm

    Fortunatissimo marito! Sei stata magnifica, Mary. Nonostante la tua indisposizione, non hai fatto mancare l’atmosfera giusta per un giorno speciale. Sei sempre una meraviglia.
    Un’abbraccio grande,
    MG

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 6, 2015 at 10:06 pm

      Sei troppo buona Maria Grazia! Ho fatto il mio meglio per non far andare storta la giornata, ma è stata dura…a volte i figli sono davvero delle ancore di salvezza! Un bacione e grazie di cuore, Mary

  • Reply Emanuela gennaio 5, 2015 at 11:19 pm

    Ciao Mary, complimenti e auguri di buon anno e di pronta guarigione…hai comunque un ‘ottimo alleato!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 6, 2015 at 10:08 pm

      Ciao Emanuela, è un piacere conoscerti. Grazie davvero per gli auguri e per la tua graditissima visita! Un caro saluto, Mary

  • Reply valentina gennaio 6, 2015 at 6:16 pm

    fantastico questo dolce, mi immagino il profumo e la sofficità!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 6, 2015 at 10:09 pm

      Ciao Valentina! Spero che tu stia bene e che abbia trascorso le feste in serenità. Grazie tesoro per il tuo affetto…un abbraccio, Mary

  • Reply Louise gennaio 7, 2015 at 5:39 am

    Hi Mary:)
    I’m so sorry to hear about you back problems. Thank goodness your son was there to help you. Of course your husband’s birthday cake not only looks amazing it is also oozing with family love:)

    Thank you so much for sharing, Mary. I do hope you are feeling better soon. We have lots to cookup this year and hurting backs are not allowed, lol…

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 7, 2015 at 9:50 pm

      Thank you my dear Louise, your words are so comforting for me…My back is doing better now, but I’m still trying to take it easy. I’m really glad you appreciated my simple orange cake!! A big hug to you my friend…Mary

  • Reply Vanessa gennaio 7, 2015 at 9:51 am

    L’unione fa la forza e… direi anche la bontà! Ha un aspetto irresistibile!
    Spero con tutto il cuore che la schiena ti stia dando tregua! Un forte abbraccio!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 7, 2015 at 9:55 pm

      Grazie di cuore carissima Vanessa!! Per fortuna la mia schiena va meglio, anche se ancora non sono tornata completamente attiva. Le tue parole sono sacrosante…è proprio vero che l’unione fa la forza!! Ti abbraccio anche io…a presto, Mary

  • Reply Frà gennaio 7, 2015 at 3:25 pm

    Sulla bontà di questo dolce non ci sono dubbi. Sarà stato contento tuo marito.
    Buon anno!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 7, 2015 at 9:58 pm

      E’ stata apprezzata da tutti…è una torta semplicissima ma veramente golosa!! Grazie mille e un bacione, Mary

  • Reply Ale- Dolcemente Inventando gennaio 8, 2015 at 2:03 pm

    che aspetto fantastico! riposati e cerca di rimetterti presto! ciao mary

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 8, 2015 at 9:49 pm

      Grazie di cuore per i complimenti e per essere passata a farmi visita! Un abbraccio, Mary

  • Reply simo gennaio 8, 2015 at 3:40 pm

    mmmmm…..che delizia….
    per la schiena posso dirti…”come ti capisco!!!!” Curati bene e non trascurarti, mi raccomando!!!!!!!!
    bacioni

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 8, 2015 at 9:52 pm

      Grazie Simona…è terribile il mal di schiena vero? Va meglio per fortuna, ma ci vuole tempo. Ti abbraccio cara e a presto, Mary

  • Reply elenuccia gennaio 8, 2015 at 3:43 pm

    Ebbravo il figlio. Mi dispiace per la schiena ma alla fine l’unione fa la forza 🙂 e da quello che scrivi deve essere stata una bella festa, sicuramente il cibo non deve aver deluso! Questa crema mi ispira moltissimo con l’uso di sola spremuta d’arancia, chissà che sapore intenso

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 8, 2015 at 9:56 pm

      La “festicciola” (mio marito non ha voluto grandi festeggiamenti, altrimenti che “orso” sarebbe…) è andata bene alla fine, nonostante la mia indisposizione. Gigi è stato davvero eccezionale e non solo per la torta! Grazie mille Elena e un bacione grande, Mary

  • Reply Elisa gennaio 8, 2015 at 3:52 pm

    Guarisci presto cara Mary!Meravigliosa torta!Un abbraccio

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 8, 2015 at 9:57 pm

      Grazie tesoro…un abbraccio anche a te, Mary

  • Reply Francesca P. gennaio 8, 2015 at 5:01 pm

    Toh, nevica cioccolato dalle tue parti… 😉
    Spero che vada meglio con la schiena, dato che sono passati vari giorni… e scommetto che tutti i dolci preparati sono spariti, essendo tutti buonissimi!
    L’augurio di sogni e progetti lo prendo al volo, insieme ad una fetta per merenda!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 8, 2015 at 10:02 pm

      Vero Francesca, nevica cioccolato!! La schiena va meglio per fortuna, ma devo assolutamente rimettermi in forma con la ginnastica (che ho abbandonato da un po’…) e devo perdere qualche chilo…che strazio per chi ama mangiare…Grazie di vero cuore per il tuo affetto e per la tua presenza, sei sempre tanto cara! Un bacio grande, Mary

  • Reply Erica Di Paolo gennaio 8, 2015 at 5:44 pm

    Questa è una torta speciale e tu e Gigi siete due persone speciali. Ma, a questo punto, deduco debba esserlo anche tuo marito, per meritare tanto.
    Grande Mary, spero che la lombalgia inizi a darti un po’ di tregua.
    Ti abbraccio forte. Auguri al festeggiato e complimenti a te!!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 8, 2015 at 10:09 pm

      Erica, trovarti qui mi regala sempre tanta gioia! Grazie per le belle parole…E’ vero, sono fortunata ad avere due “orsacchiotti gentiluomini” a casa (e un maggiordomo biondo su quattro zampe!)! La lombalgia va meglio, grazie a Dio!! Un bacione grande dolcissima amica e serena notte, Mary

  • Reply Alice gennaio 8, 2015 at 7:13 pm

    Che bravo tuo figlio ad accorrere in tuo aiuto, ma da ciò si deduce quanto tu sia un’ ottima madre, mi dispiace invece per la tua lombagia, ne soffro spesso e so quanto può essere invalidante in fase acuta, comunque l’importante è che il giorno di festa sia riuscito bene. Questa torta è semplice ma deliziosa, le mie preferite, senza troppi fronzoli! Ti auguro nuovamente un meraviglioso nuovo anno e ti abbraccio forte!
    Baci
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 8, 2015 at 10:21 pm

      Ciao Alice cara! E’ davvero invalidante la lombalgia in fase acuta e ogni volta che mi capita, mi destabilizza tantissimo…è come se mi sentissi impotente…Cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno però e dopo un primo momento di sconforto(e tante lacrime), mi armo di pazienza, mi metto a riposo, prendo le mie medicine e aspetto che passi…tanto prima o poi “adda passà a nuttata”! Grazie infinite per la tua presenza e affetto, l’apprezzo moltissimo!! Un bacione, Mary

  • Reply vale gennaio 9, 2015 at 7:13 am

    che delizia questa torta!! arancia e cioccolato un accoppiata super!! riprenditi presto, e buon anno
    Vale

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 9, 2015 at 9:53 am

      Ciao Valentina! Grazie davvero per essere passata a trovarmi! Un bacione, Mary

  • Reply Paola gennaio 9, 2015 at 9:37 am

    E’ sempre un piacere tuffarmi nel tuo magico blog e immergermi tra le gustose ricette e le fantastiche foto!
    complimenti per questa morbidissima e profumatissima torta! le torte semplici sono sempre le migliori!
    Buon week end carissima! un bacione!
    Paola

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 9, 2015 at 9:54 am

      Sei troppo buona Paola! Sono felicissima che ti sia piaciuta la mia torta semplice semplice! Un grande abbraccio e buon fine settimana anche a te, Mary

  • Reply Giulia gennaio 9, 2015 at 9:39 am

    Io provo per l’ultima volta: o la va o la spacca. Sto avendo tanta difficolta` a lasciare commenti con questo nuovo formato: scrivo ed al momento di inviare mi cancella il commento.
    Bravissima Mary, e bravissimo Gigi che e` ti e` venuto in soccorso in un momento difficile. Per fortuna che la schiena va molto meglio adesso.
    Un bacione grandissimo tesoro. Giulia

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 9, 2015 at 9:52 am

      Grazie infinite Giulietta!!! Apprezzo tantissimo i tuoi sforzi…spero che pian pianino si assesti tutto il nuovo ambaradan!! Gigi è stato un angelo, del resto lo è sempre per me. E’ davvero un figlio meraviglioso…non potrei chiedere di più! Ti abbraccio forte forte tesoro! Love U so much, Mary

  • Reply Michela Sassi (A tutto pepe...) gennaio 9, 2015 at 11:12 am

    Sei bravissima… amo le tue ricette e la tua dolcezza…. ti abbraccio forte, questa torta è divina!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 9, 2015 at 4:46 pm

      Ti ringrazio col cuore cara amica per il tuo affetto! Un abbraccio e buon weekend, Mary

  • Reply Anna Rita gennaio 9, 2015 at 1:02 pm

    Un connubio di sapori che amo, sopratutto in inverno. Mi ricorda la mia amata merendina della Ferrero “Fiesta”. 🙂 ha un aspetto divino la tua torta, cara Mary. Ne mangerei proprio una fetta per la merenda di oggi <3
    Un abbraccio forte e buona giornata :*

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 9, 2015 at 4:48 pm

      Grazie Anna Rita, sei gentilissima! Effettivamente, l’abbinamento fa pensare alla famosa “Fiesta”, che anch’io ho amato…Un bacione e buon weekend, Mary

  • Reply Roberta gennaio 9, 2015 at 2:21 pm

    Ciao Mary, era da un po’ che volevo passare a trovarti. Che delizia il ripieno di questa torta e complimenti per tutto il tuo bel blog! Brava

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 9, 2015 at 4:50 pm

      Ciao Roberta, è un piacere trovarti qui! Grazie per i complimenti e per la tua presenza…Un bacione, Mary

  • Reply Silvia gennaio 9, 2015 at 5:59 pm

    arancia e cioccolato connubio perfettoooooooooooooooooooo gnam!Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 10, 2015 at 9:21 am

      E’ un abbinamento che adoro Silvia…ma che golosa che sono!!! Grazie mille per essere passata a farmi visita…Tanti baci, Mary

  • Reply LaGio' gennaio 13, 2015 at 11:33 am

    Ma guarda che belle e golose sorprese si riescono a fare quando si uniscono le forze :-)))))
    Mi piace moltissimo l’unione di cioccolato ed arancia. Questa torta è meravigliosa nella sua semplicità!
    Tanti cari auguri di buon anno anche a te, dolce Mary, ed a tutti coloro che ti stanno a cuore.
    Un bacione

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 13, 2015 at 12:10 pm

      Ciao Giovanna, che gioia leggerti qui! Grazie carissima, per la tua gentilezza e il tuo affetto e tanti auguri anche da parte mia…che sia un anno sereno e ricco di soddisfazioni!! Tanti baci, Mary

  • Reply lizzy gennaio 13, 2015 at 10:18 pm

    Bhé la lombalgia non ti ha proprio fermata, visto che sei riuscita a fare anche altri due dolci, oltre a qeusta torta meravigliosa, complimenti! 😉
    A presto!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 14, 2015 at 12:09 pm

      Ciao Lizzy, grazie mille per essere passata a farmi visita! Fortunatamente, mi ero anticipata qualche dolcetto, così quando mi ha colpito “il nemico”, non mi ha trovato completamente sprovvista!:-) Un caro saluto e a presto, Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Cibus 2018, cala il sipario sull'edizione numero 19