PEAR STREUSEL COFFEE CAKE

pear_streusel_coffee_cakeBuonasera amici. Se siete entrati in uno dei tanti Starbucks oppure in una Bakery American style, conoscete di sicuro la coffee cake. La coffee cake è una torta semplice, spesso arricchita di frutta fresca o secca, adatta ad accompagnare il caffè lungo americano oppure un latte speziato, ultimamente molto di moda. Si mangia a colazione, ma anche a merenda oppure dopo cena, insomma in qualunque momento si voglia godere di un dolcetto con il caffè. Talvolta, la coffee cake viene resa ancor più golosa da una copertura dolce e croccante, con un leggero gusto di caramello, che si chiama streusel. Da buona golosa quale sono, è la parte che preferisco. Di solito, lo streusel viene fatto con il burro, io ho provato ad usare l’olio vegetale e l’esperimento è riuscito perfettamente. Lo streusel era squisito e ha trasformato una torta semplice e rustica in un dessert semplicemente delizioso!

Serena vita e a presto!

PEAR STREUSEL COFFEE CAKE
Print
  1. PER LA TORTA
  2. 3 uova
  3. 1 bicchiere di zucchero di canna
  4. un pizzico di sale
  5. un cucchiaino di zenzero in polvere
  6. 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
  7. 1/2 bicchiere di latte
  8. 1 bicchiere di farina di farro
  9. 2 bicchieri di farina 00
  10. 1/2 bustina di lievito per dolci
  11. 3 pere tagliate a tocchetti piccoli
  12. zenzero a piacere
  13. succo di limone q.b
  14. PER LO STREUSEL TOPPING
  15. 1/2 bicchiere di noci tritate
  16. 4 cucchiai di zucchero di canna
  17. 1 cucchiaio di farina di farro
  18. 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  1. Mettete i tocchetti di pera in una ciotola con qualche goccia di limone e lo zenzero, mescolate e mettete da parte. Preparate lo streusel. Mettete le noci tritate, lo zucchero di canna e la farina di farro in una ciotolina. Aggiungete l'olio, un cucchiaio alla volta e mescolate con le mani, creando un composto bricioloso. Mettete da parte. Con le fruste elettriche (io con il robot) montate le uova con lo zucchero, il sale e lo zenzero. Quando il composto è bello spumoso, aggiungete l'olio e poi il latte. Mescolate bene e unite le farine setacciate con il lievito, mescolando con delicatezza, dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Per ultimo, aggiungete le pere con lo zenzero e il succo di limone. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta forno. Ricoprite la superficie della torta con le briciole dello streusel topping e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti. Lasciate raffreddare e gustate con un buon caffè lungo.
  1. A piacere, potete arricchire la torta ulteriormente con un po' di glassa di zucchero. Mescolate semplicemente 2 o 3 cucchiai di zucchero a velo con qualche goccia di acqua fino ad ottenere una glassa fluida. Fatela colare sulla torta aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate rapprendere.
unamericanatragliorsi https://www.unamericanatragliorsi.com/
pear_streusel_coffee_cake_a

 

pear_streusel_coffee_cake_cGood evening. If you have ever been to one of the many Starbucks or in an American style Bakery, you have seen a coffee cake is. A coffee cake is a simple cake, sometimes enrichened by fresh fruit or nuts, and it is perfect to accompany an American coffee or a very trendy spiced latte. You can have coffee cake for breakfast, brunch, after dinner or anytime you crave a cup of coffee with a sweet treat. Sometimes, coffee cake is made even more delicious by a sweet, crunchy, caramelly topping called streusel. Usually, streusel is made with butter, but I tried making it with vegetable oil and it turned out delicious. It transformed a simple, rustic cake into an amazing dessert!

A lovely life to all!

PEAR STREUSEL COFFEE CAKE
Print
  1. FOR THE CAKE
  2. 3 eggs
  3. 1 cup brown sugar
  4. a pinch of salt
  5. 1 tsp ground ginger
  6. 1/2 cup vegetable oil (sunflower, canola...)
  7. 1/2 cup milk
  8. 1 cup spelt flour
  9. 2 cups all-purpous flour
  10. 1 1/2 tsp baking powder (8 gr)
  11. 3 pears, chopped into small pieces
  12. lemon juice to need
  13. ginger to taste
  14. FOR THE STREUSEL TOPPING
  15. 1/2 cup chopped walnuts
  16. 4 tbsp brown sugar
  17. 1 tbsp spelt flour
  18. 2 tbsp vegetable oil
  1. Put the chopped pears in a bowl, add some lemon juice and some ground ginger. Toss and set aside. Prepare the streusel topping. Mix together the walnuts, the brown sugar, the spelt flour and the vegetable oil, a tbsp at a time. Use your fingers to obtain a crumbly texture. Set aside. With an electric mixer, beat the eggs, the sugar, the salt and the ginger until you obtain a creamy mixture. Stir in the oil and the milk, then add the flour and baking powder by hand. Do not overmix. For last, fold in the pears with their juices. Pour the batter into a prepared cake pan and sprinkle the streusel topping over the entire surface. Bake in a preheated, 180° oven for 40/50 minutes. Let cool completely and enjoy with some good coffee.
  1. If you like, you can also add a simple glaze. Just mix 2 or 3 tbsp of confectioners' sugar with some water until you obtain a creamy mixture. Use a spoon to drizzle the glaze on top of the struesel once the cake has completly cooled. Let stand until the glaze sets.
unamericanatragliorsi https://www.unamericanatragliorsi.com/
pear_streusel_coffee_cake_b

Previous Post Next Post

36 Comments

  • Reply zia consu ottobre 26, 2015 at 11:01 pm

    Stratosferico..non sai che voglia di addentarlo adesso 😛
    Grazie x la ricetta e felice settimana <3

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:29 pm

      Grazie a te Consuelo, per le belle parole e per essere passata da me! Bacio grande, Mary

  • Reply Valentina ottobre 27, 2015 at 8:11 am

    OMG!!!!!!!!!!!!!! questa e’ FAVOLOSA!!!!! sai che anche io mi chiedevo se lo streusel riuscisse bene con l’olio??

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:30 pm

      Valentina, viene benissimo anche con l’olio! Grazie mille, sei un tesoro! Baci, Mary

  • Reply Giulia ottobre 27, 2015 at 9:01 am

    Carissima Mary, io porto il caffè americano con il mio creamer preferito alla vaniglia, cannella e nocciola, e tu porti 2 belle fettone di torta: extra streusel for me, please!!! Beautiful post, dearest Mary. Sending love your way. xoxo Giulia.?

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:26 pm

      Giulia non vedo l’ora!! Si accorcia ogni giorno l’attesa per potervi riabbracciare…Voglio assaggiare il tuo creamer preferito e soprattutto voglio chiacchierare con te “dal vivo”!! Grazie di cuore tesoro…TVB, Mary

  • Reply saltandoinpadella ottobre 27, 2015 at 9:42 am

    Tesoro, che ne dici se passo per un bel caffè all’americana? confesso di amare il caffè lungo perchè è molto più “da compagnia” dell’espresso che trovo un po’ da “un minuto e via”. Il caffè lungo è molto più da chiacchiere con le amiche, e se lo abbini a una fetta di torta ancora meglio. Questo streusel con le noci deve essere divino

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:33 pm

      Ti aspetto Elena!! Sarebbe davvero bello cara…Anch’io trovo che il caffè lungo, come il tè, sia più ” da compagnia” dell’espresso. E che bella sarebbe la tua di compagnia…Grazie mille e tanti baci, Mary

  • Reply Tiziana ottobre 27, 2015 at 10:35 am

    Che delizia! adoro questo tipo di dolce..ma sai che ho fatto un dolce simile con crumble di nocciole che pubblicherò a breve. Il tuo mix di sapori è favoloso, la prox volta proverò a farlo con l’olio non ci avevo mai pensato. Baci Mary.

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:36 pm

      Voglio conoscere la tua versione Tiziana, è sicuramente deliziosa! Grazie di cuore e un abbraccio forte, Mary

  • Reply tizi ottobre 27, 2015 at 10:52 am

    che bontà Mary!!! io se potessi concluderei ogni pasto con caffè+dolcetto… anche solo un morso di questa torta sarebbe un dessert super per quanto mi riguarda… pere e zenzero deve essere un abbinamento divino… e poi questo streusel te lo devo assolutamente copiare perché rende davvero tutto molto più goloso e con quel tocco di croccantezza che è esattamente quello che ci vuole. se poi lo posso fare anche con l’olio al posto del burro, beh, mi inviti a nozze! grazie per questa ricetta, sei davvero un pozzo di idee (e di dolcezza!)
    un bacio grande, a presto 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:57 pm

      Sei carinissima Tiziana…e troppo buona! E’ vero, lo zenzero sposa benissimo con le pere e regala una nota di freschezza davvero piacevole! Sono felice che tu abbia gradito la mia coffee cake…Un abbraccio stretto e grazie mille, Mary

  • Reply Melania ottobre 27, 2015 at 11:31 am

    Ma è deliziosa e non oso immaginarne il sapore!! Certo che proprio a quest’ora mia cara una fetta non sarebbe male!
    Un abbraccio forte forte a te

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:59 pm

      Un abbraccio forte anche a te dolcezza e grazie di cuore per il tuo affetto…Mary

  • Reply Chiara ottobre 27, 2015 at 6:07 pm

    Mmmm Mary questa mi sa proprio che, nano permettendo, domani la provo!! Con le mele anziché con le pere che non ho in casa..maaaa che teglia hai usato? Uno stampo da 18? Grazie e un bacino

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 6:21 pm

      Chiara, io ho usato uno teglia da 22cm, perché volevo una torta bella alta, ma è buonissima anche più bassa. Le mele sono perfette! Un bacione grande a te e al cucciolo e grazie di cuore…Mary

  • Reply federica ottobre 27, 2015 at 6:12 pm

    O_O mamma mia che buona!!!!!

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 7:00 pm

      Tante grazie Federica, sono felice che ti sia piaciuta! Bacioni, Mary

  • Reply edvige ottobre 27, 2015 at 6:41 pm

    Dolcetti meravigliosi anche per me che in fondo non sono golosa e menomale….prendo nota non si sa mai e buona serata.

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 9:58 pm

      Una dolce serata anche a te Edvige e grazie per la tua presenza! Bacio grande, Mary

  • Reply AnnaRita ottobre 27, 2015 at 7:14 pm

    Wow Mary! Hai riprodotto una delle mie torte preferite di Starbucks! *___* E lo streusel mi fa impazzire! una vera delizia la tua torta <3

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 10:02 pm

      Anna Rita bella, anch’io (ahimè!) impazzisco per lo streusel, sono una golosa inguaribile! Grazie mille cara…Baci, Mary

  • Reply m4ry ottobre 27, 2015 at 8:14 pm

    Wow ! Assolutamente da provare ! Ha un aspetto fantastico ! Un abbraccio cara Mary <3

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 27, 2015 at 10:03 pm

      Sei gentilissima Mary, grazie di cuore per i complimenti! Un bacione, Mary

  • Reply Erika giochidizucchero ottobre 28, 2015 at 12:12 pm

    Mary questa tortina è deliziosa!! Io ho una passione per tutto ciò che ha in sé il sapore dell’America, e con questo dolce mi rapisci… Slurp! A presto 😉 Baci

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 28, 2015 at 7:06 pm

      Grazie mille Erika, sono felice che ti sia piaciuta! Un bacione e buona serata, Mary

  • Reply Fr@ ottobre 28, 2015 at 3:15 pm

    Deve essere una bontà. Prendo nota.

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 28, 2015 at 7:10 pm

      E’ davvero buona Francesca…golosissima! Grazie cara! Baci, Mary

  • Reply Maria Grazia ottobre 29, 2015 at 5:28 pm

    Buono, leggero e sano. Amo i tuoi dolci e tutte le tue preparazioni, cara Mary.
    Un abbraccio grandissimo, dolce amica.

    P.s. forse te lo ho già detto, ma sono felice di vedere finalmente il tuo splendido viso <3

    • Reply unamericanatragliorsi ottobre 29, 2015 at 9:36 pm

      Maria Grazia sei davvero gentilissima, grazie infinite! Ritrovarti qui, è sempre un immenso piacere per me e le tue parole d’affetto mi riempiono di gioia! Ti abbraccio forte anch’io cara amica e ti auguro una dolcissima notte…Mary

  • Reply Vale ottobre 30, 2015 at 9:10 am

    questa me la sono stampata al volo!!! Ottima torta da credenza! Un abbraccio a presto 😉

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 1, 2015 at 9:24 pm

      Grazie Vale! Un bacione, Mary

  • Reply simona mirto ottobre 30, 2015 at 1:23 pm

    Tesoro è davvero magnifica! Già stavo dicendo non posso usare il caffè nei dolci perchè mi fa male…. Poi leggo bene e scopro che non c’è caffè, ma è una torta che viene servita con il caffè e mi si apre in volto un sorriso… Splendida torta davvero

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 1, 2015 at 9:26 pm

      Che carina che sei Simona! Grazie di cuore…Baci, Mary

  • Reply Simona novembre 11, 2015 at 10:50 am

    Buongiorno Mary, l’ho provata ieri ed è stato un successo! E’ piaciuta a tutti: marito, figli e anche al cane che ne ha addentata una fetta sotto i nostri sguardi esterrefatti! E’ un buon intenditore, non c’è che dire!
    Grazie e buona giornata!

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 12, 2015 at 9:18 am

      Sono felicissima Simona!! Non sai quanto mi facciano piacere le tue parole!! Grazie davvero di cuore…Un abbraccio forte, Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Linguine con gamberoni e cognac