Monthly Archives

gennaio 2018

FRAPPE DI CARNEVALE

la ricetta delle frappeBuongiorno a tutti! Le frappe sono delle deliziose cialde fritte, tipiche del periodo carnevalesco e si preparano in tutta Italia. Vengono chiamate in tanti modi diversi, chiacchiere, sfrappole, crostoli, a seconda delle diverse zone del nostro paese. Qui nella Marsica, le abbiamo sempre chiamate frappe e sono irresistibili! Ricordo che mia mamma le faceva anche quando vivevamo negli USA nonostante li, il carnevale non si festeggiasse (fatta eccezione per New Orleans). Qualche sua amica ne rimase estasiata, tanto da spingere mia madre a prepararle anche al di fuori del periodo carnevalesco. La ricetta che vi propongo oggi è la collaudatissima ricetta di famiglia, quella ch ha fatto tanto estasiare le signore americane. Queste frappe sono friabili, leggere e squisite…e una tira l’altra! Ho seguito il suggerimento della bravissima amica Elisa Russo del blog La mamma cuocò e ho fatto riposare il panetto per tutta la notte. La mattina seguente, ho steso la pasta con la macchinetta e ho fritto le cialde. Così ho risparmiato tempo, la pasta si è stesa con più facilità e i sapori si sono ben amalgamati dando vita a delle frappe assolutamente favolose!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

Continue Reading

PLUMCAKE AGLI AGRUMI E ZENZERO

ricetta del plumcake agli agrumi e zenzeroBuon pomeriggio a tutti! Dopo quasi un mese di assenza, finalmente torno al mio piccolo spazio virtuale. Mi siete mancati, dico davvero. Questo periodo è stato molto duro per me e per la mia famiglia…E’ venuta a mancare la mia anziana suocera, di cui ci prendevamo cura da anni ormai. Non sono solita parlare di cose tristi qui, perché ci tengo che questa casetta resti un luogo leggero e gioioso, ma siete diventati di casa per me e in questa circostanza, sento il bisogno di rendervi partecipi delle mie emozioni. In questo momento amici, sono triste e un po’ frastornata, ma al tempo stesso sono felice e piena di gratitudine, perché so d’aver dato affetto a mia suocera e sono certa che anche lei mi volesse bene. E’ andata via da questo mondo serenamente, tra l’affetto dei suoi cari. Ci vorrà un po’ per abituarci all’idea che non ci sia più, ma la vita continua… Siamo certamente stati fortunati, perché poter godere della presenza di un genitore per così tanti anni, è comunque un privilegio.

In momenti come questi, un po’ di dolcezza aiuta sempre… Una tortina da mangiare a colazione o da gustare a merenda a volte fa miracoli. Questo Plumcake agli Agrumi e Zenzero si prepara ad occhi chiusi. E’ profumatissimo, non eccessivamente dolce e perfetto da gustare in qualunque momento della giornata. Il Plumcake agli Agrumi e Zenzero è una di quelle torte da credenza che non stancano mai e piace a grandi e piccini. Inoltre, il Plumcake agli Agrumi e Zenzero è preparato senza burro e latte, quindi è leggerissimo, ma non per questo meno goloso! Se vi fa piacere, potreste prepararlo per la colazione di San Valentino. Basterebbe un cartoncino a forma di cuore e un po’ di zucchero a velo, per rendere la tortina delicatamente romantica!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

Continue Reading

CONSIGLIA Gamberoni su crema di zucchine