PLUMCAKE AGLI AGRUMI E ZENZERO

ricetta del plumcake agli agrumi e zenzeroBuon pomeriggio a tutti! Dopo quasi un mese di assenza, finalmente torno al mio piccolo spazio virtuale. Mi siete mancati, dico davvero. Questo periodo è stato molto duro per me e per la mia famiglia…E’ venuta a mancare la mia anziana suocera, di cui ci prendevamo cura da anni ormai. Non sono solita parlare di cose tristi qui, perché ci tengo che questa casetta resti un luogo leggero e gioioso, ma siete diventati di casa per me e in questa circostanza, sento il bisogno di rendervi partecipi delle mie emozioni. In questo momento amici, sono triste e un po’ frastornata, ma al tempo stesso sono felice e piena di gratitudine, perché so d’aver dato affetto a mia suocera e sono certa che anche lei mi volesse bene. E’ andata via da questo mondo serenamente, tra l’affetto dei suoi cari. Ci vorrà un po’ per abituarci all’idea che non ci sia più, ma la vita continua… Siamo certamente stati fortunati, perché poter godere della presenza di un genitore per così tanti anni, è comunque un privilegio.

In momenti come questi, un po’ di dolcezza aiuta sempre… Una tortina da mangiare a colazione o da gustare a merenda a volte fa miracoli. Questo Plumcake agli Agrumi e Zenzero si prepara ad occhi chiusi. E’ profumatissimo, non eccessivamente dolce e perfetto da gustare in qualunque momento della giornata. Il Plumcake agli Agrumi e Zenzero è una di quelle torte da credenza che non stancano mai e piace a grandi e piccini. Inoltre, il Plumcake agli Agrumi e Zenzero è preparato senza burro e latte, quindi è leggerissimo, ma non per questo meno goloso! Se vi fa piacere, potreste prepararlo per la colazione di San Valentino. Basterebbe un cartoncino a forma di cuore e un po’ di zucchero a velo, per rendere la tortina delicatamente romantica!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

ricetta del plumcake agli agrumi e zenzero

Prepariamo il Plumcake agli Agrumi

Il Plumcake agli Agrumi è un dolce da credenza leggero, profumato e goloso, perfetto per la prima colazione oppure per merenda

PLUMCAKE AGLI AGRUMI

2 uova intere

150 g di zucchero

la buccia grattugiata e il succo di 1 limone

la buccia grattugiata e il succo di 1 mandarancio (oppure 1 arancia piccola)

un pizzico di sale

1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere

80 ml di olio di semi di girasole

230 g di farina

1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Montate le uova con lo zucchero, le bucce degli agrumi, il sale e lo zenzero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Incorporate l’olio e poi il succo degli agrumi. Per ultimo, unite la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente con una frusta a mano oppure una spatola. Versate nello stampo e cuocete in forno per 35/40 minuti. Gustate freddo, spolverizzato con dello zucchero a velo.

Altri deliziosi plumcake da provare:

Plumcake alle noci

Banana bread al cioccolato

ricetta del plumcake agli agrumi e zenzero

English version

Hello everyone! After almost a month, I am finally back to my virtual space. I missed you all, really. This has been a tough period for me and my family…My elderly mother-in-law passed away, after years in which we had been taking care of her. I don’t usually talk about sad things in my blog, because I really believe it should remain a joyful and airy place, but you are all a part of my life now, and on this occasion, I feel the need to share my emotions with you. I am feeling a bit confused now. I feel sad but at the same time, I feel happy and grateful. I know that I gave love to my mother-in-law, and I am absolutely sure that she loved me too. She passed away peacefully, among her loved ones. It will take some time to get used to the fact that she is no longer here, but life goes on… We surely have been very fortunate and priviledged to be able to enjoy the presence of our parent for so long.

In sad times like these, a sweet treat is always a good idea…a little bit of sweetness can do miracles! This Citrus and Ginger Plum Cake is so easy that it can be made with your eyes closed. It is aromatic, not too sweet, and perfect at any time of the day. You will never get tired of this Citrus and Ginger Plum Cake and neither will your kids! It is also lactose and butter free, so this Citrus and Ginger Plum Cake is healthy but so delicious too! If you wish, you can make this treat for Valentine’s Day and serve it for breakfast. All you need is some confectioner’s sugar and a heart shaped cardboard to make the plum cake delicate and romantic!

A lovely life to all,

Mary

CITRUS AND GINGER PLUM CAKE

An aromatic and delicious plum cake that is perfect for a light breakfast or for an afternoon snack

2 eggs

150 gr sugar

the zest and the juice of 1 organic lemon

the zest and the juice of 1 organic tangerine (or 1 small orange)

a pinch of salt

1 heaping tsp of ground ginger

80 ml vegetable oil (I use sunflower)

230 gr all purpous flour

2 tsp baking powder (8 gr)

Method

Preheat oven to 180°C and grease a plum cake tin. Beat the eggs with the sugar, the citrus zest, the salt and the ginger until you obtain a fluffy, light yellow cream. Mix in the oil and then the citrus juice. For last, gently fold in the sifted flour and baking powder, mixing by hand with a spatula or a wooden spoon. Pour the batter into the cake tin and bake for 35/40 minutes. Enjoy cold, sprinkled with confectioner’s sugar. 

Try these plum cakes too:

Plumcake alle noci

Double chocolate Banana Bread

ricetta del plumcake agli agrumi e zenzero

Previous Post Next Post

22 Comments

  • Reply m4ry gennaio 22, 2018 at 7:15 pm

    Mary cara…mi dispiace tantissimo, già te l’ho detto. Sono pezzi di cuore che vanno via. Spero tanto che tu possa ritrovare presto un po’ di serenità. Un po’ di pace interiore, ecco. Questo plumcake è delizioso. Lo immagino soffice e profumato. Ti abbraccio forte e a presto <3

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:24 pm

      Grazie di cuore Mary, il tuo affetto mi è di grande conforto!
      Un abbraccio grande anche da parte mia,
      Mary <3

  • Reply Tittina gennaio 22, 2018 at 7:39 pm

    Ti mando un grande abbraccio Mary!!?

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:25 pm

      Grazie mille Tittina, ricambio di cuore!
      Mary

  • Reply Simo gennaio 22, 2018 at 9:13 pm

    che bella persona sei mia cara amica, non posso altro che mandarti tutto il mio affetto, stringendoti forte, anche se virtualmente…ma prima o poi spero di poterlo fare davvero! Rubo una fetta di questo cake che dev’essere uno spettacolo!
    bacio

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:27 pm

      Succederà Simo e sara una grande gioia! Grazie infinite cara amica, per tutto.
      Ti abbraccio con tanto affetto,
      Mary

  • Reply marina riccitelli gennaio 22, 2018 at 9:45 pm

    cara Mary le persone per noi importanti non se ne vanno mai via veramente, a me piace vederla così. Io le sento sempre vicino e sento comunque il loro sostegno e amore in ogni momento della mia vita. So che è così anche per te. Ti abbraccio forte e ti dico che questo plum cake mi piace molto, deve essere molto profumato, una bella idea per la colazione di San Valentino!

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:31 pm

      Che belle le tue parole Marina. Sono convinta anch’io che i nostri cari restino con noi in qualche forma o energia…Ricambio il tuo abbraccio cara e ti ringrazio di vero cuore!
      Mary

  • Reply Tamara gennaio 23, 2018 at 12:04 am

    Sei una persona di cuore Mary, questo plumcake è una dolce carezza che sicuramente porta un po’ di serenità <3

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:32 pm

      Sei un tesoro Tamara, grazie davvero!
      Un abbraccio grande,
      Mary

  • Reply Ipasticciditerry gennaio 23, 2018 at 8:21 am

    Mary mi spiace tanto e te l’ho già detto ma, come hai scritto anche tu, la vita continua e bisogna andare avanti. Lei resterà sempre dentro di voi, in quello che vi ha dato e vi ha lasciato. Prendo la mia fettina di plumcake non senza averti lasciato in cambio un grande abbraccio. Buona settimana, a presto

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:34 pm

      Hai perfettamente ragione Terry, i nostri cari restano dentro di noi, nel nostro cuore e nei nostri ricordi…Grazie mille cara!
      Bacio grande e buon proseguimento di settimana a te,
      Mary

  • Reply laura gennaio 23, 2018 at 12:04 pm

    Carissima Mary ,mi spiace molto e ti mando un fortissimo abbraccio …
    Laura

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:35 pm

      Grazie di cuore Laura, sei sempre tanto cara!
      Baci,
      Mary

  • Reply Consu gennaio 23, 2018 at 6:13 pm

    Ti sono vicina con il cuore e mi fa piacere rileggerti dopo questo periodo difficile. IL tempo curerà le ferite ma lascerà intatto quel tenero ricordo di una persona speciale che ha fatto parte della tua vita.
    Intanto fai bene a coccolarti con questi dolci confortanti, ne rubo una fettina e ti lascio un caloroso abbraccio <3
    la zia Consu

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:36 pm

      Grazie infinite Consu, le tue parole sono dolcissime e di conforto per me!
      Ti abbraccio forte cara,
      Mary

  • Reply Damiana gennaio 24, 2018 at 7:05 am

    Mi spiace davvero tanto Mary,sono certa che anche lei sia stata grata alla vita,ad aver incontrato te.Non è scontato affezionarsi tanto,e mi auguro di cuore che presto tu stia meglio.Ma iniziamo col piede giusto,nulla meglio di un dolce da rincuorare e questo è meraviglioso nella sua semplicità ?

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:38 pm

      Sei un tesoro Damiana, grazie davvero per le tue parole e il tuo affetto!
      Ti abbraccio forte,
      Mary

  • Reply saltandoinpadella gennaio 24, 2018 at 1:46 pm

    Mi dispiace tanto Mary, ti capisco bene perchè a me è successo con il suocero. Ed è stato abbastanza inatteso quindi ci ha proprio scombussolato. Ho passato le più brutte ferie della mia vita. E’ dura ma come si dice, si deve tirare avanti. Comunque credo che un dolcetto semplice, genuino e fatto con amore come questo aiuti un po’ a riprendersi. Ti abbraccio forte

    • Reply unamericanatragliorsi gennaio 24, 2018 at 10:45 pm

      Immagino quanto sia stato duro per voi Elena. E’ sempre difficile perdere un caro, soprattutto quando la morte è inattesa. Mia suocera si è spenta piano piano e la cosa bella è che non ha sofferto. Ci sarà sempre per noi, nei nostri cuore e nei nostri ricordi… Grazie di cuore cara amica!
      Ricambio con affetto il tuo abbraccio,
      Mary

  • Reply Mile gennaio 29, 2018 at 1:03 pm

    Mary, perdonami: leggo solo ora. Mi spiace tanto e abbraccio tutta la tua famiglia. E come scrivi tu: è andata via nell’affetto dei suoi cari (e io l’ho visto)…

    Sì ci vuole un momento dolce.
    Ti abbraccio forte Ma!ry

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 7, 2018 at 5:17 pm

      Grazie infinite Milena, sei un vero tesoro <3
      Ricambio con affetto il tuo abbraccio,
      Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Linguine con gamberoni e cognac