Monthly Archives

marzo 2018

SPAGHETTI FUNGHI “PALLOTTE” E ZAFFERANO

la ricetta degli spaghetti con funghi pallotte e zafferanoBuongiorno a tutti! Gli Spaghetti Funghi Pallotte e Zafferano sono un piatto tipico della tradizione abruzzese e in passato venivano spesso preparati per i giorni di festa. Ve li propongo come idea per Pasqua perché sono semplici da preparare, gustosissimi e vi faranno fare bella figura con i vostri ospiti. Le “pallotte” altro non sono che polpettine, tenere e saporite e gli spaghetti sono rigorosamente all’uovo. Se preparati con la “chitarra”, ancora meglio.  Potete prepararli in casa oppure potete acquistare gli spaghetti da una pastaiola artigianale di fiducia, il risultato sarà altrettanto squisito e i commensali non noteranno la differenza. Lo zafferano, spezia che in Abruzzo troneggia, regala un bel colore solare, indizio culinario che preannuncia l’arrivo della bella stagione, che tutti aspettiamo con trepidazione. Se amate i gusti corposi ma semplici, propri della cucina abruzzese, dovete assolutamente provare gli Spaghetti Funghi Pallotte e Zafferano. Sono certa che non resterete delusi!

Auguro di cuore una Buona Pasqua a tutti voi!

Con affetto,

Mary

Continue Reading

CANTUCCI TOSCANI CON FARINA DI FARRO

la ricetta dei cantucci toscaniBuon pomeriggio a tutti! Anche questo fine settimana è stato piovoso e quando il tempo fa i capricci, a me viene ancora più voglia di pasticciare. Era da tanto che volevo fare dei biscotti. Ultimamente, per vari motivi, mi sono ritrovata a fare molte torte e pochi biscotti. Dovevo porre rimedio a questo trend, perché a casa mia, adoriamo questi dolcetti! E’ venuto in mio soccorso lo “Scambioricette”, il gioco mensile delle Bloggalline. Questo mese sono andata a casa della dolcissima Vanessa, una donna e pasticciera meravigliosa, che ho adorato da subito!  Il suo blog La Baita dei Dolci è pieno di delizie, una più golosa dell’altra! Sono stata subito attratta dai suoi Cantucci Toscani perché adoro questo tipo di pasticcino da sempre. Croccantissimi, ricchi di frutta secca, perfetti per essere inzuppati, i Cantucci sono squisiti in ogni momento della giornata. La tradizione vuole che vengano inzuppati nel Vin Santo, ma secondo me sono sublimi anche con il caffè.  Alla ricetta di Vanessa ho fatto solo qualche piccola modifica, aggiungendo della farina di farro integrale e un pochino di scorza di limone. Se anche voi siete in vena di biscotti, semplicissimi da fare ma deliziosi, non vi resta che provare i Cantucci Toscani con Farina di Farro…Preparatevi per un goloso inzuppo!

Serena vita a tutti e Buona Festa del Papà,

Mary

Continue Reading

SBRICIOLATA AL CACAO SENZA BURRO

 

la ricetta della sbriciolata al cacaoBuongiorno a tutti! La Sbriciolata Al Cacao Senza Burro nasce dalla volontà di regalarvi un dolce speciale, ma semplice, da preparare per la prossima Festa del Papà. E’ un dolce veloce e facile da preparare, tanto goloso e direi persino raffinato. All’interno del guscio croccante c’è un morbido ripieno di ricotta, pere caramellate e cioccolato fondente…una vera goduria per il palato! La frolla sbriciolata senza burro la faccio da tanto ormai, con ripieni diversi. Mi sono innamorata della ricetta della bravissima Sara del blog Di pasta impasta e sono sicurissima che anche voi ve ne innamorerete. Questa frolla non ha nulla da invidiare a quelle preparate con il burro ed è un’alternativa ideale per chi deve limitare o evitare i grassi animali, ma vuole concedersi una coccola dolce.  Fare la Sbriciolata Al Cacao Senza Burro è veramente un gioco da ragazzi. Mentre preparate la frolla, le pere stanno sul fuoco a caramellare e in pochi minuti darete vita ad un dolce delicato e delizioso che i vostri papà adoreranno!  

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

Continue Reading

CONSIGLIA Spaghetti alle zucchine e gamberetti