RISOTTO CREMOSO AGLI ASPARAGI

la ricetta del risotto cremoso agli asparagiBuongiorno a tutti! Il Risotto Cremoso agli Asparagi è un primo piatto primaverile che vi conquisterà per bontà al primo boccone. Ormai, tutti voi che mi seguite da un po’ sapete quanto io sia amante dei primi piatti e a casa mia i risotti sono molto gettonati. Li faccio spessissimo, cercando di utilizzare ortaggi di stagione, perché più ricchi di gusto rispetto a quelli cresciuti in serra. Gli asparagi sono abbondanti e squisiti in questo periodo e si prestano a tante interpretazioni culinarie, tutte interessanti e deliziose. Questo Risotto Cremoso agli Asparagi è piaciuto particolarmente ai miei famigliari, che lo hanno divorato! Il trucco per farlo venire cremoso al punto giusto l’ho imparato dalla mitica Simona, di Tavolartegusto e siccome la cucina per me è prima di tutto condivisione, non potevo a mia volta, non svelarlo anche a voi. Preparatevi a mangiare un Risotto Cremoso agli Asparagi che vi farà leccare i baffi!

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

la ricetta del risotto cremoso agli asparagi

 

Prepariamo il Risotto Cremoso agli Asparagi

Un risotto primaverile, squisito e cremoso, che vi farà leccare i baffi.

RISOTTO CREMOSO AGLI ASPARAGI (per 3 persone)

12 cucchiai di riso Carnaroli o Arborio

un mazzetto di asparagi freschi (circa 400 g da pulire)

1/2 cipolla bianca

olio extravergine d’oliva q.b (4 o 5 cucchiai)

50 ml di vino bianco

1 lt di brodo vegetale (o acqua bollente leggermente salata)

3 cucchiai di Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)

una noce di burro

sale

pepe

Procedimento

Togliete le punte agli asparagi, sciacquate e mettete da parte. Scartate la parte più legnosa del gambo e tagliate a tocchetti piccoli la parte più tenera. Sciacquate e mettete da parte anche questi. Versate un po’ d’olio evo in una padella larga e aggiungete la cipolla tagliata finemente. Lasciate stufare fino a quando diventa tenera, poi aggiungete i tocchetti di asparagi e fate cuocere per un paio di minuti. Ricoprite di acqua bollente e proseguite la cottura a fiamma alta fino a quando evapora buona parte del liquido. Togliete 1/2 del condimento e frullatelo. Tenete questa crema da parte. 

Versate il riso nel resto del condimento e tostate a fiamma media. Sfumate con il vino bianco e quando evapora completamente, cominciate ad aggiungere il brodo bollente. Portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo, poco per volta. Quando il riso è quasi cotto, unite la crema di asparagi, le punte e del sale se necessario. Aggiungete un altro po’ di brodo e completate la cottura, lasciando il risotto piuttosto cremoso. Fuori dal fuoco, mantecate con il burro e il formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Servite caldo con altro formaggio grattugiato se lo gradite.   

Nota

Il trucco per rendere il risotto agli asparagi cremoso al punto giusto è quello di frullare una parte del condimento e di aggiungerlo poco prima della cottura completa. Se voleste il risotto ancora più cremoso, unite un pochino di brodo caldo durante la mantecatura. 

Altri risotti da provare:

Risotto con Zafferano e Nocciole

Risotto con Crema di Scampi

Risotto con Porri e Gorgonzola

English version

Hello everyone! Creamy Asparagus Risotto is a springtime dish that you will simply adore! As you probably already know, I am a pasta and risotto lover and my family is too. I make risotto quite often and I try to use seasonal vegetables, because they are much tastier than those that are grown in a greenhouse. Asparagus is abundant during Spring and it is so delicious! You can use this veggie to make many interesting and delectable dishes. My family particularly appreciated this Creamy Asparagus Risotto, and it was literally devoured! I learned the trick to make this risotto the right, creamy consitency from the super talented Simona from Tavolartegusto , and I am sharing it with you! Prepare yourself to eat a scrumptious Creamy Asparagus Risotto that will make your tastebuds so happy!

A lovely life to all,

Mary

CREAMY ASPARAGUS RISOTTO (3 servings)

A creamy, delectable risotto that will make your tastbuds so happy!

12 tbsp rice (Carnaroli or Arborio are the best for risotto)

approximately 400 gr fresh asparagus

1/2 white onion

4 or 5 tbsp extra virgin olive oil

50 ml white wine

1 lt vegetable broth (or slightly salted water)

3 tbsp grated Grana Padano or Parmigiano

25 gr butter

salt

pepper

Method

Start by preparing the asparagus. Take the tips off, wash, drain and set aside. Take off the tough part of the stem and discard. Chop the tender part of the stem, wash, drain and set aside. Put the evoo in a wide pan and add the chopped onion. Saute until tender, then add the chopped asparagus stems. Saute for 2 or 3 minutes, then cover with hot broth or water. Cook until the stems are tender and the liquid has almost completely evaporated. Take out 1/2 of the veggies and blend. Set aside. 

Add the rice to the veggies in the pan and toast on medium heat, stirring often. Pour in the wine and let evaporate completely. Cover the rice with hot broth or water, and let simmer until almost completely cooked. At this point, add the asparagus cream and the asparagus tips. Add some salt if necessary.  Pour in a bit more broth and cook until the rice is al dente but still creamy. Take off the flame, and fold in the butter, the grated cheese, more salt if necessary and some ground pepper. Serve hot and  if you like, add more grated cheese .

Note

Blending a part of the sauteed veggies is the trick that makes this risotto creamy.  Add the blended cream to the risotto when it is almost completely cooked. If you want your risotto even creamier, stir in some hot broth before serving. 

Other risotto recipes:

Saffron and Hazelnut Risotto

Cream of Scampi Risotto

Leek and Gorgonzola Risotto

la ricetta del risotto cremoso agli asparagi

Previous Post Next Post

12 Comments

  • Reply tizi aprile 16, 2018 at 3:34 pm

    il risotto agli asparagi è un classico intramontabile! sai che però io non ho mai provato a sfumare con il vino? userò questo trucchetto per renderlo ancora più saporito, la prossima volta 🙂
    un abbraccio cara mary e buona settimana!

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 16, 2018 at 4:39 pm

      Ciao Tizi! Io sfumo quasi tutti i miei risotti con il vino o con qualche alcolico non dolce, a meno che non siano destinati ai bimbi. Trovo che regalino sapore e aroma. Se provi, fammi sapere che ne pensi. Grazie mille per la tua presenza cara e buona settimana anche a te!
      Baci,
      Mary

  • Reply Ipasticciditerry aprile 16, 2018 at 4:14 pm

    Un modo classico per ottenere un buon risotto. Per noi qui in Lombardia il risotto è il primo piatto per eccellenza. A casa mia almeno una volta a settimana è d’obbligo. Buon inizio di settimana Mary

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 16, 2018 at 4:43 pm

      Anche noi adoriamo i risotti Terry e il riso in generale, anche quello “in bianco”. Immagino quanti buoni risotti prepari carissima…Mangiare da te non può che essere una vera goduria! Grazie di cuore per essere passata a trovarmi!
      Un abbraccio e buona settimana anche a te,
      Mary

  • Reply Francesca aprile 16, 2018 at 8:14 pm

    Non vedevo l’ora tornassero gli asparagi sui banchi del mercato! Ho scoperto da poco che sono buonissimi anche crudi, ormai li faccio in tanti modi, sto allargando gli orizzonti… 🙂 Ma usarli per un buon risotto è sempre una validissima idea, una certezza da comfort food che coccola… e la cremosità è il valore aggiunto, è vero! L’ora per sedermi a tavola e gustare è arrivata… porzione abbondante, per me, please! 😀

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2018 at 3:36 pm

      Ciao Francesca! Anch’io amo gli asparagi, anche se devo confessare che li cucino sempre in modo piuttosto classico. Forse è arrivato il momento anche per me di allargare gli orizzonti…Grazie di cuore per essere passata cara e per te una porzione abbondantissima!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply zia Consu aprile 16, 2018 at 9:13 pm

    Tra asparagi e fragole, sto facendo delle vere scorpacciate ma ancora i primi non sono finiti in un cremoso risotto..mi hai proprio dato la giusta ispirazione 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2018 at 3:37 pm

      Sono felice che ti piaccia il mio risotto Consu! Grazie di cuore tesoro!
      Bacioni,
      Mary

  • Reply speedy70 aprile 17, 2018 at 8:14 pm

    Un delizioso risotto primaverile, adoro gli asparagi!!!!

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2018 at 3:39 pm

      Grazie mille Simona, sempre gentilissima! Anch’io adoro gli asparagi, peccato che durino poco.
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply saltandoinpadella aprile 19, 2018 at 4:28 pm

    Queste foto fanno venire una fame. Sono molto belle, complimenti. Si vede proprio che viene cremosissimo

    • Reply unamericanatragliorsi aprile 22, 2018 at 3:40 pm

      Grazie mille per i complimenti Elena! Sono davvero felice che ti piacciano le mie foto e il mio risotto!
      Bacio grande,
      Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Taste of Roma 2018 l'evento che proprio non potete perdere!