TORTA ALBICOCCHE E COCCO

la ricetta della torta albicocche e coccoBuon pomeriggio a tutti! La Torta Albicocche e Cocco che vi propongo oggi è parte di una raccolta bellissima di ricette che hanno come tema le albicocche. Faccio parte di un team di bloggers che lancia delle sfide culinarie su Instagram, proponendo ogni volta un ingrediente chiave diverso. Lo scopo di questo progetto è quello di ampliare le proprie conoscenze, conoscere nuovi bloggers e nuovi interessanti profili e diffondere tante deliziose ricette attraverso questo social, usando sempre ingredienti di stagione!  Questo gruppo è composto da bloggers provenienti da diversi paesi europei e confrontarmi con loro, è motivo di crescita per me e non soltanto per quanto riguarda il mondo del cibo! 

E’ stato difficilissimo scegliere una ricetta da rifare. Erano tutte fantastiche, una più bella e più buona dell’altra! Ringrazio di vero cuore tutti i partecipanti, siete stati davvero straordinari e molte delle vostre proposte saranno sulla mia tavola quanto prima!

Dopo tanta indecisione, ho scelto di rifare la Torta Albicocche e Cocco di Martina, del bellissimo blog Raspberries & Tulips. Se non conoscete il suo blog, vi invito a farvi un giro. Troverete tante delizie, bellissime foto e una dolcissima padrona di casa, che tra l’altro è da poco diventata mamma di una piccola principessa di nome Grace. La Torta Albicocche e Cocco si prepara facilmente, in una manciata di minuti e sporcando una sola ciotola. Vi consiglio davvero di provarla, resta umida grazie alla frutta, è dolce al punto giusto e il cocco regala un tocco esotico che ci sta benissimo! 

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

la ricetta della torta albicocche e cocco

Prepariamo la Torta Albicocche e Cocco

Un dolce fresco e ricchissimo di frutta che si prepara con una sola ciotola e in una manciata di minuti

TORTA ALBICOCCHE E COCCO

1 uovo

90 g di zucchero semolato

50 ml olio di girasole 

70 g yogurt all’albicocca

70 g farina 00

45 g farina di cocco

1 cucchiaino di lievito per dolci

4 albicocche (tagliate a fettine)

zucchero a velo per spolverizzare (opzionale)

Procedimento

Prendete una ciotola e mettetevi dentro l’uovo con lo zucchero. Montate bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate l’olio e poi anche lo yogurt. Ora incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente con una spatola o frusta a mano. Per ultimo, unite la farina di cocco. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e livellate. Distribuite le fettine di albicocche sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20/25 minuti. Servite fredda, spolverizzata di zucchero a velo. 

 

Nota 

Ho usato una teglia quadrata da 20 cm.

Ho usato l’olio in questa tortina, ma la ricetta originale di Martina prevede 65 g di burro. Martina ha usato la farina autolievitante, mentre io ho aggiunto un cucchiaino di lievito alla farina semplice. 

English version

Hello everyone! This Apricot and Coconut Cake is part of an amazing collection of recipes from an Instagram food challenge whose theme was apricots. I am part of a team of bloggers who launch culinary challenges with different key ingredients every time. The purpous of these challenges is to meet people, get to know interesting profiles and spread delicious recipes all over Instagram, always using seasonal ingredients! Our team is made up of bloggers from all over Europe and it has been a great pleasure and honor for me, to get to meet them! I am learning so much, and not only about food! 

It was so difficult to choose a recipe to test and post on my profile. Each of them are so delicious and amazing! I wish to thank all the participants, from the bottom of my heart! I will definitely try many of your recipes very soon. 

Finally, I chose Martina’s  fantastic Apricot and Coconut One Bowl Cake. Martina’s blog Raspberry & Tulips is full of delicious recipes, beautiful photos and she is such a sweet and talented person, besides being a new mom to Grace, a lovely baby girl! I really reccomend you take a look at her site, it’s truly worth it. This cake is made in minutes, and using only one bowl. It remains moist thanks to the fruit, it isn’t too sweet and the coconut gives it an exotic twist that is irrisistible!

A lovely life to all and see you at the next recipe,

Mary

APRICOT AND COCONUT ONE BOWL CAKE

1 egg

90 gr caster sugar

50 ml vegetable oil

70 gr apricot flavoured yogurt

70 gr all purpous flour

45 gr dessicated coconut

1 tsp baking powder

4 apricots, slicedou

confectioner’s sugar for sprinkling (optional)

Method

Put the egg and the sugar in a bowl and mix until light and fluffy. Mix in oil, then yogurt. Gently add sifted flour and baking powder, mixing with a spatula or a hand whisk,  and for last, fold in the dessicated coconut. Pour into a greased pan and level. Arrange the sliced apricots on top and bake in preheated 170°C oven for 20/25 minutes. Serve cold, sprinkled with confectioner’s sugar. 

Note

I used a square, 20 cm pan.

I used 50 ml vegetable oil in this cake, but Martina used 65 gr soft butter in her original recipe. She also used self rising flour, whereas I used all purpous + a tsp baking powder. 

la ricetta della torta albicocche e cocco

Gli altri membri della squadra sono

Silvie del blog Citronelleandcardamome

Sofia del blog Sobrilla Blog

Carmen del blog Ingeniera entre Fogones

Lissi del blog Lissi’s Passion

Marta del blog Dulces para un Angel

Emma del blog LaFabrique D’Emma

Carole del blog Ramene la popotte

 

Le ricette scelte dalla squadra sono queste. Grazie a tutti i partecipanti per le bellissime proposte!

 

Previous Post Next Post

18 Comments

  • Reply Damiana luglio 4, 2018 at 6:48 pm

    Ma che bello Mary,una bellissima idea,che unisce e regala nuove conoscenze❤️E non potevi scegliere dolce più invitante ,quella frutta che affonda ,è un richiamo irresistibile.Le foto poi son bellissime,di quelle belle e luminose che tanto amo 😍

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:42 pm

      Grazie di cuore per i complimenti Damiana, sei sempre gentilissima!
      Ti abbraccio forte,
      Mary

  • Reply Silvie / Citronelle and Cardamome luglio 4, 2018 at 7:09 pm

    Dear Mary,
    The recipe is gorgeous and I love the photography. Thanks for your dedication to our Worldwide Bloger Team. It’s great to have you on board as a representative of Italy. Silvie

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:43 pm

      Thank you so much for your compliments Silvie and for inviting me in the team! I am really happy to be a part of this amazing group!
      Hugs,
      Mary

  • Reply Alice luglio 4, 2018 at 7:52 pm

    A Roma fa molto caldo, ma con questa delizia mi tenti ad accendere il forno!
    baci
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:47 pm

      Immagino quanto sia caldo a Roma Alice…Vi ho vissuto da studentessa e ricordo molto bene quanto l’estate sia torrida. Però Roma è sempre Roma e si fa perdonare tutto perché è meravigliosa e unica! Certo, accendere il forno d’estate è da coraggiosi…oppure da bravissime food bloggers come te! Grazie carissima!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply Gloria Roa Baker luglio 5, 2018 at 4:28 am

    che buona recetta Mary!

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:47 pm

      Grazie mille Gloria!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply zia Consu luglio 5, 2018 at 6:25 pm

    Quanto mi intriga quest’abbinamento 😛 gnammy! assolutamente da provare!

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:50 pm

      E’ davvero buona Consu e facilissima da preparare! Grazie per essere passata da me!
      Ti abbraccio forte,
      Mary

  • Reply Maria luglio 5, 2018 at 10:02 pm

    Che buona l’abbinata albicocche-cocco!
    Da provare!
    Grazie per la ricetta Mary.
    Un abbraccio
    Maria

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:51 pm

      Grazie a te Maria, sei sempre tanto cara!
      Baci,
      Mary

  • Reply tizi luglio 6, 2018 at 9:40 am

    credo di essere una delle poche persone a non mangiare le albicocche: il mio problema però è semplicemente la loro consistenza, non il sapore, che invece mi piace molto! quindi cotte, in una torta così umida e soffice, sono sicura che le adorerei 🙂 abbinate al cocco poi devono essere pazzesche! grazie della ricetta mary, ormai lo sai che amo tanto i dolci semplici e sani per la colazione e questo è decisamente da rifare! buon fine settimana, a presto!

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:55 pm

      Tizi, ti capisco benissimo invece. Io sono tra le poche persone che non amano le pesche. Forse è ancora più strano…Le mangio ma non le amo. Mangio volentieri solo le nettarine e possibilmente dure. Anche per me è una questione di consistenze. Comunque, credo che si possano sostituire tranquillamente le albicocche con le pesche per esempio, oppure con le prugne…Ci proverò. Grazie per essere passata a trovarmi cara e buon inizio settimana a te!
      Baci,
      Mary

  • Reply saltandoinpadella luglio 6, 2018 at 2:20 pm

    Questa torta è troppo invitante, mi piace un sacco. L’idea delle albicocche e del cocco mi ispira moltissimo. Non ho mai provato questo abbinamento

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 9, 2018 at 6:56 pm

      Grazie di cuore Elena, per i complimenti e per aver provato la ricetta!
      Ti abbraccio forte,
      Mary

  • Reply Mile luglio 10, 2018 at 6:50 am

    Oh che bella iniziativa I team internazionali! Ci si arricchisce sotto tanti punti di vista. Entusiasmo!
    E brave tu & Martina con questa golosa proposta 🤗

    • Reply unamericanatragliorsi luglio 10, 2018 at 9:20 am

      Vero Milena, sto conoscendo tante belle persone e sto rispolverando anche il mio francese…a dir poco arrugginito. Tento anche qualche timidissima frase in spagnolo! Grazie per i complimenti e per avermi fatto visita!
      Un abbraccio,
      Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Gamberoni su crema di zucchine